Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Messaggio da ometto »

Ma, non credo sia così difficile sciogliere una busta.
Si ha la garanzia di avere un prodotto fresco e anche la diluizione dello sviluppo risultata facilissima: basta fare 1+1. Una parte d'acqua una parte di sviluppo.
Esistono anche comode buste per fare un litro.
Il prodotto poi è conosciutissimo e i tempi di sviluppo che si trovano in giro sono abbastanza affidabili, anche per una futura stampa sotto l'ingranditore.
Non volevo creare confusione nella testa del nostro amico ma solo dargli alcuni consigli, visto che un mio caro amico (anche lui ha cominciato con il rodinal )ho avuto parecchi problemi in stampa con quei negativi.
.... ma a questo punto se il nostro amico scansiona e gli piace la grana...., Con qualche prodotto bisognerà pur cominciare!
Benvenuto comunque nel mondo argentico!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Messaggio da Experience »

@stmo
Mio consiglio spassionato è di prendere un rivelatore concentrato, così non hai da diluire con buste acqua padelle etc. Vedi se il tutto ti entusiasma e poi decidi la tua linea.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Messaggio da Andrea67c »

Ma sì, alla fine siamo tutti d'accordo, basta cominciare, poi con quello che si comincia si comincia. L'idea di Fabio75, di spendere poco all'inizio, ha guidato molti di noi. Ricordo ancora il primo consiglio ricevuto a riguardo: "è vero che si dice che il rodinal è difficile, ma è un ottimo sviluppo e abbiamo tutti cominciato col rodinal". Se così dev'essere.....che sia.

Ciao!
A.

Avatar utente
stmo
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2021, 20:43
Reputation:

Re: Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Messaggio da stmo »

Ho concluso da poco il mio primo sviluppo!

La scelta è ricaduta su Ilford FP4+ ed Ilford ID11 (anche per mancanza di alternative del negozio a cui mi sono affidato..). Il giudizio finale arriverà nei prossimi giorni, ma durante il processo ho accumulato un po di domande/considerazioni:

1) Indipendentemente dal risultato credo dovrò cambiare tipologia di rullino. Spesso i tempi di scatto erano troppo bassi..
2) Ho avuto un po di difficoltà con la temperatura di sviluppo. Alla fine ho gestito i processo a 21° per 9.30 minuti per un rullino esposto a 125 ASA. Come si calcola il tempo di sviluppo per temperature diverse dai 20°?
3) Non sono riuscito a trovare i bugiardi si stop (ADOSTOP ECO) e fissaggio (ADOFIX PLUS) per cui non ho idea dei tempi di conservazione del prodotto. Sapete dove trovarli?

Ora i negativi si stanno asciugando, ma nei prossimi giorni cercherò di postare qualcosa.
Nel frattempo grazie a tutti!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Messaggio da Andrea67c »

Ci provo, secondo le mie modeste conoscenze.
1. Se stai cominciando e non hai una scorta di fp4, non è malvagia per nulla l'idea di rimanere all'inizio per almeno una decina di rulli su una pellicola 400 asa. Se il tuo negozio ha ilford, avrà la hp5+. Costa come la fp4+ e in generale le 400 asa (nominali) sono più duttili. Ma detta proprio rozza rozza, eh?Consiglio. Non regolare per forza l'esposimetro a 400,: c'è un sacco di fotografi che con la hp5 impostano la macchina a 200 o 160, impostazioni che comunque ti permettono di usare tempi non troppo lenti. Non chiedermi perché: l'ultima volta su questa questione s'è scatenata l'ira di Dio :). Scherzi a parte, nel forum trovi bizzeffe del perché non è affatto necessario usare la sensibilità scritta sulla scatola. Dovrai regolare i tempi di sviluppo di conseguenza, abbreviandoli rispetto a quanto scritto nei data sheet per i 400 iso. Anche su queste questioni trovi info a bizzeffe nel forum.



2.Nei data sheet ilford di ogni pellicola (lì trovi googlando) c'è uno schemino di linee oblique messe in grafico che ti aiuta a correggere il tempo di sviluppo in base alla temperatura. Anche questo schemino è tanto un grossomodo, ma per iniziare va bene. Quando avrai voglia di perderci un pò di tempo, ti organizzerai un bagnomaria a 20 gradi, che ti permette di non pensare più a tempi diversi ed è pure più preciso. Anche qui, digiti "bagnomaria sviluppo" nella funzione ricerca del forum e trovi molti messaggi che ne parlano.

3. Molti fixer durano 6 mesi se non diluiti, anche se aperti, probabilmente anche quello adox. Un fixer già diluito fa circa 15 rulli a litro (qualcuno lo tiene anche solo per 10, per sicurezza) poi è da buttar via. Se pensi di metterci troppo tempo (più di due mesi) a fare 10 o 15 rulli, hai diverse possibilità. a) Diluisci il fixer solo per mezzo litro, che è quello che si usa normalment in tank (io faccio così e lo tengo per 5/7 rulli). b)dopo che hai sviluppato il tuo rullo, usi il litro di soluzione nei giorni successivi per fissare le stampe. Con un litro appena sfruttato da un rullo ci fai tranquillamente 30 fogli 18x24 di politenata.
Lo stop dura in eterno se non diluito, anche se aperto. Quello diluito può essere cambiato quando cambi il fissaggio. È un modo semplice per non buttarlo via troppo presto e per esser sicuri che non venga utilizzato da esausto.

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppo e scansione in casa: Neofita cerca consigli

Messaggio da Andrea67c »

Per il fixer adox, cerca i bugiardini del vecchio agfa agefix o dell'attuale compard fix-ag. Sono tutti cloni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi