Grandangolo per olympus

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eugen
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/02/2010, 13:59
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Eugen »

Un solo adattatore normale non è sufficiente, i filtri toccano la lente. Per ora ho provato con quelli che ho in casa un 49-52 più un 52-55 ed i filtri non toccano. Devo vedere se creano problemi alle foto, mi servirebbero soprattutto per proteggere la lente, nel caso creassero problemi li tolgo. Poi proverò a sostituire il 52-55 con un 52-72.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da graic »

49-52+52-55 non credo sia una soluzione, il sistema definisce un cono con angolo troppo stretto (non a caso l'adattatore originale è 49-72 con un andamento un pò conico che consente di scostarsi dalla lente) potresti provare con una coppia di adattatori, però molto più larghi, per esempio un 49-62 e un 62-72. Lo so che i filtri di quel diametro costano un botto ma se così ha fatto anche mamma Olympus è così che si deve fare. Uno degli inconvenienti delle focali fuori del normale, come ti scrivevamo prima, è che devi rinunciare ad alcune delle ottime caratteristiche OM, per esempio filtri uguali su tutte le ottiche. Questo problema si ritrova in tutte le ottiche ultracorte non a caso alcune marche i filtri li prevedono sulla lente posteriore.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Pierpaolo B »

Il sistema con i riduttore 49-72 vignetta già sul 21...... non per il cono superiore ma sul filetto.
Come dicevo prima è da tagliare a petalo sia sul cono che sul filetto come il paraluce del 43 50 64 della Mam7.
Avevo trovato un paraluce in alluminio per grandangolo che tagliato sul filetto andava bene ma naturalmente i filtri non li avviti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da foto apprendista »

a proposito di grandangoli olympus,mi date feedback qualitativi su 21mm e 24mm?

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da gfirmani »

I migliori grandangolari erano proprio Zuiko, specie il 24/2,8. Ottimo anche il 21/3,5. I modelli più luminosi sono diventati carissimi. Meglio la serie cin filtri 49mm, piccoli e ottimi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi