Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Una reflex e´ da escludersi. Qui ci sono molti frames da acquisire. L´otturatore non ha vita infinita. Con una mirrorless dovresti ingrandire l´immagine notevolmente, con tubi di prolunga e conseguenti problemi di vibrazione. O mi sbaglio?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7625
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da -Sandro- »

Non ho una specifica esperienza sulle mirrorless, ma immagino che abbiano un sensore maggiore del francobollo della webcam e che richiedano un minore ingrandimento. L'esperienza mia riguarda solo le webcam per microscopia. Sino a 15MP fanno letteralmente schifo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da .ila. »

Dovresti usare una mirrorless con lo scatto elettronico tipo le micro della Panasonic. Anche le tendine non sono infinite.

Niente lenti al proiettore, direttamente un sistema di duplicazione sulla macchina che fotografa la pellicola retroilluminata. Se blocchi il fotogramma per il tempo necessario per smorzare le microvibrazioni del proiettore sei apposto.


Tutte le fotografie, fatte imperativamente col bilanciamento del bianco manuale identico per tutti i fotogrammi, basta metterle in una cartella, poi con ffmpeg le trasformi e comprimi in un flusso video, regolando sia il bilanciamento del bianco, curve colori, livelli.


Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie ad entrambi.

Sarebbe davvero bello poter usare Digicamcontrol, che permette di controllare i seguenti modelli:

http://digicamcontrol.com/cameras

Si tratta di un programma molto versatile, open source. Secondo voi, quale camera potrebbe essere adatta?
Forse sarebbe opportuno orientarsi su una macchina con un sensore di dimensioni paragonabili a quelle del fotogramma 16mm per ottenere un trasferimento 1:1?
Unbenannt.JPG

Cosa ne pensate, invece, delle "machine vision camera"?

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ho trovato questo sito, che pare essere interessante:

https://www.lmscope.com/en/website_filt ... sprache=en

Mi sembra di aver capito che vendano adattori per microscopi, ma il loro sito e´ denso di recensioni e test.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da .ila. »

Marco Leoncino II° ha scritto:
24/09/2021, 6:56
Sarebbe davvero bello poter usare Digicamcontrol, che permette di controllare i seguenti modelli:

http://digicamcontrol.com/cameras
Sicuramente con le Sony α7 (tranne la α7R che non ha lo scatto elettronico) non si sbaglia mai e si comportano da Signore con le "vecchie" ottiche che ti serviranno per fare il tuo duplicatore. Non è importante che il sensore sia identico al fotogramma: col quattroterzi fotografo benissimo il 135 che in comune non hanno nulla.
Diciamo che se la pellicola è più piccola per cui usi solo il centro del sensore digitale, sarebbe anche meglio! FFmpeg peraltro esegue anche il crop su tutti i fotogrammi.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Softbox »

Potrebbe bastare una Sony mirrorless apsc che non ha la stabilizzazione del sensore e costa pure meno, qualcosa tipo a5000 o a6x00.


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da graic »

Bisogna però verificare se usando una fotocamera standard la sequenza degli scatti è sufficientemente veloce e la durata della batteria è sufficiente (Per esempio la A7 fa al massimo 5 frame/sec e la batteria serve al massimo per 270 scatti), l'alternatica è una telecamera industriale per visione artificiale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

[quote=graic post_id=229557 time=1632557082 user_id=1309
Bisogna però verificare se usando una fotocamera standard la sequenza degli scatti è sufficientemente veloce e la durata della batteria è sufficiente (Per esempio la A7 fa al massimo 5 frame/sec e la batteria serve al massimo per 270 scatti), l'alternatica è una telecamera industriale per visione artificiale.
[/quote]

Ciao! Sicuramente bisognerà alimentare la macchina fotografica con un alimentatore esterno. Il processo di presa dati non è così veloce, quindi non credo che dovrebbe essere un problema. Piuttosto, qual è il sistema ottico migliore per fotografare il negativo? Anello di inversione ed ottica montata al contrario?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi