Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse

Messaggio da mjrndr »

Visto che ho proposto io la sezione comincio a rompere le scatole :mrgreen:
Visto che spesso le guarnizioni (spugnette?) che smorzano la corsa dello specchio quella che impediscono alla luce di entrare fino al rullino col tempo si sfaldano vorrei chiedere dove acquistare i ricambi e quali sono le tecniche per sostituire.
Grazie mille

My two cents
Andrea



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomp

Messaggio da guarrellam »

Io le ho comprate su ebay,ci sono venditori che ti vendono,anche le lame per tagliare,oltre le spugnette già a misura.;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

R: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scompa

Messaggio da mjrndr »

Grazie mille!
Ehm, che key word devo cercare? Come si traduce "quelle specie di spugnette che fermano lo specchio." ? :grin:
My two cents
Andrea

utente04

Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomp

Messaggio da utente04 »

Su ebay una volta si vendevano sia i Kit pretagliati per i vari tipi di fotocamere sia il materiale in fogli di diverso spessore da cui ricavare i pezzi necessari.
Avendo poco esperienza forse i Kit pretagliati andrebbero meglio per iniziare, e poi passare a farsi i pezzi in proprio comprando il solo materiale.
Io mi sono sempre rifornito da due ottimi rivenditori:
Aki-asahi.com in Giappone che è molto serio rapido nelle spedizioni ed ha ottimo materiale sia per le guarnizioni che per altri lavoretti di manutenzione.
Cam-spares.com in Inghilterra, ottimo anche lui, credo venda anche su ebay ma io ho sempre acquistato dal sito che tra le altre cose vale la pena visitare , ci sono consigli ed altro materiale vario per fare un buon lavoro.
Il pioniere delle guarnizioni on line è stato l'ottimo Jon Goodman che però mi pare sia sparito da un pò dal mercato o forse sono io che non riesco più a rintracciarlo
Queste sue istruzioni però sono un must e vanno assolutamente lette prima di cimentarsi nell'opera.
http://www.kyphoto.com/classics/sealreplacement.html
Ovviamente so che c'è chi ricava questo materiale dalla spugna dei tappetini del mouse o dalla spugna coibentante dei tubi o da mille altre cose, niente da dire, ciascuno fa come meglio crede, io però credo che valga la pena spendere qualche euro ed utilizzare materiale adatto e non di risulta.

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomp

Messaggio da stormy »

In commercio ci sono dei fogli di neoprene nero adesivi, alti circa 3mm, basta tagliare delle striscioline della lunghezza adeguata ed inserirle nella scanalatura (ovviamente dopo aver rimosso la vecchia e pulito bene...).
Una risorsa importante per tutta la sezione del forum secondo me può essere questa...
http://www.micro-tools.de
E piu precisamente le guarnizioni le trovi qua
http://www.micro-tools.de/en/Light-Baffle-Material/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse

Messaggio da etrusco »

Immaginavo che ti sarebbe piaciuto ;-)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

R: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scompa

Messaggio da mjrndr »

Beh, è una fortuna per noi averti qui a consigliarci!
Corro a procurarmi i materiali!
Andrea

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse

Messaggio da Ptr85 »

Ho trovato su eBay un kit con guarnizioni di vario spessore. Praticamente sono strisce 150x30mm. Alcune strisce però non sono autoadesive. A cosa servono? Come si incollano?

Avatar utente
simonik
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 26/12/2020, 9:23
Reputation:
Località: verona

Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse

Messaggio da simonik »

molto interessante i kit della aki.

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Manutenzione : sostituire le guarnizioni sciolte o scomparse

Messaggio da Ptr85 »

simonik ha scritto:
28/12/2020, 8:42
molto interessante i kit della aki.
Li ho presi in passato però ora per l'Italia i tempi di spedizione sono di oltre un mese. Ottimi materiali comunque.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi