Righe su negativo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Righe su negativo

Messaggio da pescod »

Salve,

La mia Leicaflex SL noto che mi fa delle righe orizzontali e centrali sul negativo (vedi foto). E' indubbiamente un problema di macchina avendo provato a scattare due rulli a distanza di tempo e sviluppando separatamente e inoltre non vengono con altre macchine. Mi chiedo a cosa possa esser dovuto e se sia relativamente semplice da risolvere. Le righe tendono ad affievolirsi man man che i fotogrammi aumentano ma senza mai scomparire. Con il lentino x15 non è visibile ma in scansione si vede anche se non è dovuto allo scanner (in altre scansioni di altri negativi non c'è).
E' qualche cosa che dipende dal trascinamento della pellicola, anche se non vedo cose particolari nel dorso? :wall:
raw0002.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12099
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Righe su negativo

Messaggio da chromemax »

Controlla la piastra pressapellicola

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Righe su negativo

Messaggio da Andrea67c »

A me è successo una volta sola, col pressapellicola. Riga sempre alla stessa altezza nel fotogramma. Visto con la lente, era un difetto nella vernice. Non sono riuscito a sistemarlo, ho cercato invano di grattato via. Avrei dovuto cambiare il pezzo, ma era una Praktica assai economica, di cui mi sono liberato volentieri. Guarda bene, usa la lente.

Ciao!
A.

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Righe su negativo

Messaggio da pescod »

Andrea67c ha scritto:
26/09/2021, 16:24
A me è successo una volta sola, col pressapellicola. Riga sempre alla stessa altezza nel fotogramma. Visto con la lente, era un difetto nella vernice. Non sono riuscito a sistemarlo, ho cercato invano di grattato via. Avrei dovuto cambiare il pezzo, ma era una Praktica assai economica, di cui mi sono liberato volentieri. Guarda bene, usa la lente.

Ciao!
A.
Ma possibile che lo veda solo in scansione del fotogramma?

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Righe su negativo

Messaggio da kiodo »

Prova a mettere il negativo ruotato di 90° nello scanner, e rifai la scansione: se, come penso, la riga scompare o appare verticale, allora è una particella di polvere sul sensore delloo scanner. Se invece resta parallela al lato lungo dell'inquadratura, allora è sul negativo.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Righe su negativo

Messaggio da pescod »

kiodo ha scritto:
26/09/2021, 18:51
Prova a mettere il negativo ruotato di 90° nello scanner, e rifai la scansione: se, come penso, la riga scompare o appare verticale, allora è una particella di polvere sul sensore delloo scanner. Se invece resta parallela al lato lungo dell'inquadratura, allora è sul negativo.
Ottima idea però uso uno scanner Nikon per pellicole e non posso metterlo ruotato di 90 gradi :wall:

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Righe su negativo

Messaggio da kiodo »

Prova con 180°

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Righe su negativo

Messaggio da Andrea67c »

pescod ha scritto:
26/09/2021, 18:44
Andrea67c ha scritto:
26/09/2021, 16:24
A me è successo una volta sola, col pressapellicola. Riga sempre alla stessa altezza nel fotogramma. Visto con la lente, era un difetto nella vernice. Non sono riuscito a sistemarlo, ho cercato invano di grattato via. Avrei dovuto cambiare il pezzo, ma era una Praktica assai economica, di cui mi sono liberato volentieri. Guarda bene, usa la lente.

Ciao!
A.
Ma possibile che lo veda solo in scansione del fotogramma?
Cosa intendi con SOLO in scansione? Hai stampato con l'ingranditore? Un'ispezione del pressa pellicola è semplice e veloce, anche perché sai a quale quota del pressapellicola devi andare a scovare la ruvidezza. Basta guardare dove sta la riga sul negativo!!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Righe su negativo

Messaggio da Andrea67c »

Cmq, sì, è strano che non si veda nel negativo col lentino. Certo, avere lo scanner che rompe.... rompe!!!!
Una buona scusa per mettersi a stampare :)

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Righe su negativo

Messaggio da pescod »

Ho appurato dopo le prove che è sul negativo, comincio a pensare proprio al pressapellicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi