Bagliore ai lati delle fotografie

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Darkinoz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/05/2018, 0:37
Reputation:

Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da Darkinoz »

Salve a tutti.
sto provando kodak ulramax 400
ho riscontrato un bagliore ai bordi delle foto di cui non capisco la natura.

Apparentemente mi sembra che siano delle vignettature dell'obiettivo.
non ho mai avuto obiettivi così scadenti, ma dopo aver subito un furto in cui ho perso il mio glorioso nikon 28mm af d del 1993, ho ripiegato su un modesto nikon 28 80mm 3.5 5.6 che a quanto pare ne vale un quarto.

questa foto è scattata alla massima apertura 3.5

altre foto presentano lo stesso problema, alcune no. quelle a massima apertura è piu evidente
anche a 5.6 è notabile

ovviamente è tutto esagerato perche le curve sono tirate, se dovessi regolarle uscirebbe nero, come una vignettatura.
DSC_0026_g2p0019.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da effegi61 »

Sembra flare dato dal lampione in alto a sinistra. Gli zoom ne soffrono particolarmente. Prova a metterci un paraluce, se non già fatto....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da albertocoxcalore »

Com'é stata digitalizzata?

Avatar utente
Darkinoz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/05/2018, 0:37
Reputation:

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da Darkinoz »

albertocoxcalore ha scritto:
26/09/2021, 16:25
Com'é stata digitalizzata?
Con tavoletta per la luce e nikon d810

Gli alrri negativi li ja sempre digitalizzati bene.

Avatar utente
Darkinoz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/05/2018, 0:37
Reputation:

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da Darkinoz »

comunque ho provato l'obiettivo con il digitale e anche se presente una lieve vignettatura a 3.5 non è quello il problema
Comunque io non mi sono rincoglinito, in quella foto non c'era un bagliore di un palo non c'erano fonte luminose così vicino da creare quell'effetto.

Il problema me lo riporto in quasi tutto il rullo, tranne nelle foto in pieno sole .

esempio
basso.jpg
DSC_0043.jpg
il mio procedimento di scansione non è cambiato ed ho sempre ottenuto gradni risultati. Tralasciando queste fotacce che sono di prova etc..

Ma mai ho visto quel bagliore ai lati.

Potrebbe essere problema di uno sviluppo schifoso?

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1598
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da kiodo »

La vignettatura rende gli angoli più scuri, non più chiari. Questo difetto, se è presente sul negativo è flare, ossia luce diffusa a causa di riflessi interni dell'obbiettivo. Se invece il negativo non mostra il difetto, e appare solo in riproduzione, allora è lun problema dell'obbiettivo che hai usato per riprodurre (non è una scansione!) su digitale
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Darkinoz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/05/2018, 0:37
Reputation:

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da Darkinoz »

kiodo ha scritto:
26/09/2021, 18:54
La vignettatura rende gli angoli più scuri, non più chiari. Questo difetto, se è presente sul negativo è flare, ossia luce diffusa a causa di riflessi interni dell'obbiettivo. Se invece il negativo non mostra il difetto, e appare solo in riproduzione, allora è lun problema dell'obbiettivo che hai usato per riprodurre (non è una scansione!) su digitale
Ho usato impropriamente la parole vignettatura per indicare un alone.

Potrebbe essere che ho dei riflessi sull obiettivo durante il processo di riproduzione ?

Avatar utente
Darkinoz
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/05/2018, 0:37
Reputation:

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da Darkinoz »

Ho provato altri negativi, funzionano tutti

a questo punto non so se è l'obiettivo o se lo sviluppo fa schifo

Quel bagliore io non riesco a guardarlo dal negativo, ma sicuro il metodo per la riproduzione non è

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Re: Bagliore ai lati delle fotografie

Messaggio da albertocoxcalore »

Anche io ho avuto problemi simili, ma è per colpa della riproduzione. Prova a fotografare di nuovo i negativi prestando la massima attenzione a fonti di luce parassite (io lo faccio al buio proprio per evitare problemi).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi