Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da etrusco »

Dopo molto leggere sul web...credo di aver deciso...mi butto sull'epson!
A questo punto dipende solo dalle tasche perchè....o vado sull'economico V300 o spendo qualcosa in più e prendo il V500, non lo so ancora....vediamo.


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da Coglians79 »

Assolutamente v500, hai visto mai che provi il medio formato...
So che costa parecchio, ma una volta che ce l'hai, ce l'hai....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da etrusco »

Lo so Coglians....
in questo modo, anche se il mio Durst M305 color mi permette di stampare solo il 35mm, potrei comunque sviluppare e scannerizzare il medio formato.....

Ho visto che a Media World (porta di Roma) ce l'hanno....costa intorno aai 250 eurini....certo non è poco!!!!!

vediamo....prima o poi però devo decidermi! Con il mio scanner fatico ad ottenere risultati "discreti" anche con le foto già stampate....i negativi nemmeno a provarci, non ha proprio questa funzionalità ^_^
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da Coglians79 »

E che lo sai anche tu...... medio formato è solo questione di tempo..........
Neanche da paragonare con il 35 mm, fantastico, si ottengono dei risultati che definire appaganti è dir poco........
Poi x l'ingranditore si combina.........
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da etrusco »

^_^
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da osvi »

Lo scanner è, come tutti gli oggetti che convertono, un vero e proprio collo di bottiglia. Se si vuole lavorare seriamente in modo ibrido (sviluppare la pellicola e poi scansionare e preparare i files per la stampa) lo scanner deve essere al di sopra di ogni sospetto e quelli indicati sinceramente... non lo sono. Purtroppo bisogna essere disposti a spendere, almeno per arrivare ad un Epson V 700 che mi sembra il minimo indispensabile (lo si trova a 500/550€); meglio ancora sarebbe cercare uno scanner appositamente pensato per i trasparenti ma qui sono dolori perchè l'unico serio ancora prodotto si chiama Nikon Coolscan 9000 e costa... un delirio. I Minolta (Minolta DImage Multi Pro) erano bellissimi ma se anche si trovassero come usato chi garantisce poi un'eventuale riparazione? Nessuno, non c'è più nessuna assistenza... Io utilizzavo fino a pochissimo tempo fa un Epson F-3200 che scansionava fino al 4x5 pollici (grande formato) alla massima risoluzione di 3200 dpi per dei files... giganteschi. Purtroppo ha avuto problemi e l'ho douto sostituire col V 700 ma... lo rimpiango abbastanza.

Strada difficile quindi ma mi sento di consigliare di NON scendere sotto la qualità del V700.

Ciao,
Osvi.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 958
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da Walter »

Scansiono il 35mm con il coolscan IV ma sono sempre più attratto dal medio formato e (stampa a parte) mi nasce il problema della scansione.
Visto che lo usi, la qualità del V700 vale la spesa??

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da osvi »

Walter ha scritto:Scansiono il 35mm con il coolscan IV ma sono sempre più attratto dal medio formato e (stampa a parte) mi nasce il problema della scansione.
Visto che lo usi, la qualità del V700 vale la spesa??
Sul medio formato se la cava egregiamente. Se poi hai la pazienza di fare la scansione in wet mounting i risultati si incrementano ancora sensibilmente. Per info sul wet vai a questo link:
http://www.fotoavventure.it/htdocs/free ... /index.php

Ciao,
Osvi.

Avatar utente
Pho
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/09/2010, 10:43
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da Pho »

etrusco ha scritto:Dopo molto leggere sul web...credo di aver deciso...mi butto sull'epson!
A questo punto dipende solo dalle tasche perchè....o vado sull'economico V300 o spendo qualcosa in più e prendo il V500, non lo so ancora....vediamo.
ne ho sentito parlare da qualche amico e non mi sembrano male..certo, dipende solo dalle tue finanze...


apro una parentesi dicendo la mia... ;) io ho la epson Photo rx600 che però è anche stampante, me l'hanno regalata quando era appena uscita (ce l'ho da 2 annetti circa) e devo dire che come marca mi trovo bene... mi trovo bene anche per la scansione che è nitida e precisa purtroppo per ora mi scansiona solo i 35mm ( e senza quadrettatura grrrr :evil: ) sia fotogramma singolo che panoramico, ho trovato su un sito internet che si possono acquistare i "supporti" per i 35mm (che scansionano anche la quadrettatura) e supporti per i 120mm io proverò a prenderli...

Ciao Pho
..LoMoGraFa...

Avatar utente
il_principe
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2010, 13:35
Reputation:
Località: Roma

Re: Forse ho deciso...mi butto sull'epson!

Messaggio da il_principe »

io utilizzo il perfetction 1650 e mi trovo una meraviglia!

al momento credo si sia abbassato molto di prezzo, quando lo comprai mi chiesero se facevo i manifesti...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi