Scie sotto le perforazioni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da -Sandro- »

La velocità 2 se non ricordo male corrisponde a 75 giri al minuto. E male non fa di certo, nel colore il problema dell'aumento di contrasto con forte agitazione non esiste.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da Emanuele »

Ferlaich ha scritto:
30/10/2020, 15:11
Bolle d'aria durante lo sviluppo? che esplodendo scivolano verso il basso... Magari nel 120, non essendoci la perforazione, non si sono create. Comunque io, ascoltando i consigli di Sandro, anche per altre problematiche sullo sviluppo colore ho sempre ottenuto negativi perfetti. Grazie Sandro :)
Non penso. Sbatto regolarmente la tank dopo ogni capovolgimento, come faccio sempre per tutti gli altri sviluppi, a partire dal bianco e nero, senza che il problema si manifesti. D'atro canto, se la cosa dipendesse da un'interazione tra bolle d'aria e le perforazione, le strisciate apparirebbero in ogni fotogramma; invece, sono circoscritte solo alle aree di cielo molto luminoso.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da Emanuele »

Ciao a tutti.
Riapro l'argomento per aggiornarvi sulle ultime novità.
Lo scorso giugno ho sviluppato una serie di pellicole sempre con il kit Bellini C-41. Con mio gran disappunto, il problema si è ripresentato con le stesse caratteristiche: strisciate più chiare che appaiono sul cielo azzurro, e solo su quello, in corrispondenza delle perforazioni, come da foto seguente.
A questo punto, ho contattato direttamente la ditta Bellini, a cui ho esposto il problema. La risposta, da parte del general manager, è stata la seguente: "Stiamo notando diverse problematiche analoghe legate alle pellicole PORTRA soprattutto nei formati 120 o nei fogli, non l'avevamo mai riscontrata nel 35 mm. E' possibile comunque che ci siano state delle modifiche nell'emulsione di tali pellicole, cercherò d'informarmi". La gran parte delle pellicole da me trattate era infatti costituita da Portra 160 e 400, ma il problema si è presentato anche con le Kodak Pro Image 100, mentre sono risultate immuni la Ektar e le pellicole medio formato.
A questo punto, ho aggiustato il tiro e, di ritorno dalle vacanze estive, son tornato a sviluppare con il kit Tetenal C-41 3 bagni. Risultato: sviluppi perfetti, anche su pellicole dello stesso stock delle precedenti. Peraltro, il kit Tetenal permette anche di trattare fino a 16 pellicole da 36, contro le 12 del Bellini, e costa anche meno. Mi dispiace per l'azienda italiana, a cui mi ero rivolto con fiducia.
Allegati
Bondifè 01 - 2021 copia.jpg
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da -Sandro- »

Uso da anni il loro C41 e non ho mai avuto problemi del genere, ripeto è un problema di agitazione, non di chimica. Se usi spirali della serie 1500 con poco spazio tra le spire il problema è quasi garantito. Con le spirali 2500 invece non ci sono problemi. Non è detto che se stavolta non hai avuto problemi una prossima volta tu non li abbia nuovamente. Il kit tetenal con il bagno di sbianca unito a quello di fissaggio a fine trattamento impone tempi lunghissimi e aumenta il pericolo di ritenzione d'argento per sbianca esausta. Non è un gran prodotto. Piuttosto valuterei l'introduzione di un bagno di arresto tra sviluppo e sbianca per evitare il pompaggio dei grigi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da Emanuele »

Il bagno d'arresto lo faccio sempre, come consigliato, del resto, sia da Tetenal che da Bellini, con acido acetico o citrico, analogamente al bianco e nero. Escluderei questa causa, pertanto.
Quanto al resto, non so cosa dirti. Sono un semplice amatore ed utilizzo da sempre le stesse tank Paterson che uso per il B&N, con rotazione manuale delle spirali durante tutta la fase dello sviluppo (per inciso, ho provato un paio di volte il sistema ad agitazione e capovolgimento suggerito da Bellini, che è lo stesso che poi si usa per il B&N, senza osservare differenze). Fatto sta che, a parità di procedura operativa, non ho mai avuto questo problema coi kit Tetenal, sia E6 che C41, mentre col Bellini si. Probabilmente, quest'ultimo richiederà un'agitazione più spinta, come dici tu, possibile solo con apparecchi di sviluppo, ed è poco adatto allo sviluppo manuale; forse dipende proprio da una ridotta concentrazione del reagente, come si evincerebbe dal minor numero di pellicole che è possibile trattare, tale da essere compensata da una maggiore agitazione. Certo è che, se la stessa Bellini mi conferma d'aver ricevuto altre segnalazioni in tal senso per le stesse pellicole che uso io, qualche problema a monte ci dovrà pur essere.
Infine, condivido con te il fastidio dei lunghi tempi della fase di sbianca/fissaggio col kit Tetenal, almento superate le 8 pellicole; anzi, ti dirò che proprio questo era il motivo per cui, tre anni fa, sono passato al Bellini, unitamente al fatto che, a parità di condizioni, preferisco acquistare prodotti italiani.
Visto che, per ragioni professionali, tu hai probabilmente contatti frequenti con la Bellini, forse potresti avere modo di farti una chiacchierata in merito. La mia corrispondenza l'ho avuta con Filippo Abati, il loro general manager.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
Slovman
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/2023, 16:49
Reputation:

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da Slovman »

Non ho un confronto tra la chimica del Tetenal E 6 / C-41 e la chimica del Bellini E 6 / C-41. Non ho mai usato la chimica Bellini. Il fatto è che lei stava scrivendo questo post all'epoca della pandemia, cioè durante i problemi di approvvigionamento di prodotti chimici dalla Cina. Recentemente ho testato un prodotto chimico di un produttore americano, Cinestill CR 6 . Ho un confronto con il Tetenal E-6 a favore del Tetenal che al momento non esiste (un vero peccato). Ho letto molte volte le opinioni di esperti in materia riguardo alle striature dovute al difetto delle bobine nelle vasche ( spazio troppo piccolo ). Sono un dilettante ma sviluppo pellicole invertibili già da diversi anni. Penso che i kit di sviluppo E-6 / C-41 siano prodotti chimici amatoriali - i risultati possono essere diversi da quelli prodotti per i grandi laboratori professionali. Non conosco il vostro metodo di sviluppo: miscelazione, inversione o altro. Mi preoccuperei più dell'agitazione durante l'intero processo di sviluppo e della temperatura del bagno che dei problemi di qualità della bobina. Fatemi sapere se avete scoperto qualcosa di nuovo sul vostro problema.

utente_23321324

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da utente_23321324 »

Emanuele ha scritto:
23/10/2020, 0:53
Ho fatto la prova con l'agitazione continua, usando lo stesso kit di sviluppo Tetenal. Come si vede dallo spezzone allegato, il problema si è attenuato ma non è scomparso del tutto: in corrispondenza delle perforazioni persistono ancora leggere strisciate chiare sullo sfondo del cielo luminoso, ancorché adesso appena accennate.
Tuttavia, ho notato anche un'altra cosa. Con lo stesso kit di sviluppo, oltre alle pellicole 135 su cui si è manifestato il problema, ho sviluppato anche un rullo 120, sempre con agitazione ogni 30" e non continua: in questo caso il problema non si è presentato su nessun fotogramma, vedi spezzone allegato. E' quindi probabile che l'inconveniente non derivi solo dalla procedura di agitazione ma che ci sia anche qualche interazione indesiderata tra lo sviluppo colore e le perforazioni, in corrispondenza delle aree più luminose del fotogramma (e cioè quelle dove maggiore è la densità dell'argento).
Cosa ne pensate?
Una cosa del genere quando capita in b&w si chiama bromide drag ed è causata da agitazione insufficiente ma è possibile che la composizione della sbianca abbia qualche problema con quel tipo specifico di emulsione.
Comunque se hai risolto cambiando la chimica il problema evidentemente era quello.
Anch'io ho avuto esperienze negative con la chimica Bellini.

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Scie sotto le perforazioni

Messaggio da Emanuele »

Grazie. Credo anch'io che si sia trattato di bromine drag, accentuato dalla minore concentrazione della chimica Bellini rispetto alla Tetenal. Quanto all'agitazione, alla prossima tornata seguirò direttamente il metodo suggerito nelle istruzioni d'uso della vasca Paterson, vediamo cosa succede.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi