Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da areabis »

effegi61 ha scritto:
19/09/2021, 12:12
Salve riprendo questo vecchio post, non riesco a trovare l' EDTA presso i "soliti" fornitori foto, ho trovato questo però:

https://materiamadre.it/shop/restauro-e ... gKHRfD_BwE

credo vada bene...o no?

Hanno anche il Potassio carbonato per gli sviluppi

https://materiamadre.it/shop/restauro-e ... gK9DPD_BwE

Ma in linea generale, l'uso dei normali chimici per CO, metolo, idrochinone, sodio solfito ecc, richiedono una particolare purezza? Lo chiedo perchè generalmente in queste "drogherie" i prezzi mi sembrano più bassi rispetto ai fornitori fotografici.

anch'io uso quel EDTA e fino ad ora non ho riscontrato problemi



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da effegi61 »

Ciao Stefano, piacere rileggerti. Nel frattempo l'ho ordinato, dovrebbe arrivare a giorni. Grazie!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da areabis »

Ciao Fabio, se vuoi stasera ti mando la formula che alla fine uso che comunque deriva da questo post …. C’è un componente, di cui ora mi sfugge il nome, che si solidifica in blocchi belli duri e si scioglie a fatica, io mi faccio delle buste in sacchetti resistenti e pesto il contenuto con un batticarne prima di scioglierli in acqua

effegi61
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da effegi61 »

Ok, grazie, tutto quel che viene è utile, io mi sto attrezzando per preparare questo suggerito da Andrea:

20g sodium sulphite
4g sodium metabisulphite
1g sodium citrate
1g EDTA
1l water

Solo con il sodio solfito l'avevo provato tanti ma tanti anni fa, mi sembra preso dal ricettario di Ghedina, e l'ho lasciato subito perchè mi lasciava le stampe polverose, come anche indicato da più parti su questo post. All'epoca non essendo un chimico mai mi sarei sognato di quale poteva essere la causa del problema, anche questo spiegato sul post. Adesso mi chiedo, se solfito di sodio e metabisolfito di sodio svolgono la stessa funzione, come la stessa funzione svolgono sodio citrato e EDTA, perchè metterli tutti e quattro? Basterebbe solfito di sodio ed EDTA, come anche sul post già affermato, magari la ricetta proposta è come dire più sicura per rispondere a vari tipi di acque e magari vari tipi di carte....non lo so ma io comincerei con questa.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da areabis »

si è quella che uso pure io
e non ho stampe polverose

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Experience »

Buongiorno,
Utilizzo questo thread per chiedere qualcosa in proposito.

Non ho mai utilizzato l'agente washaid, e forse dovrei per risparmiare acqua e tempo. Faccio quindi alcune domande da profano.

Quante stampe possono essere trattate con esso? Si riutilizza dopo averlo diluito o si getta alla fine della sessione?

Grazie.

effegi61
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da effegi61 »

Ti passo la mia esperienza: in passato ho usato saltuariamente il washaid ilford e ARS-Imago , mi ha sempre frenato il fatto che per le mie stampe "standard" mi servono almeno tre litri di bagno che poi vanno gettati in quanto la durata della sostanza diluita è modesta,( 24h?) ed anche una volta aperta la bottiglia il concentrato non dura molto a lungo (un mese?). Quindi alla fine ho sempre lavato le baritate per un ora e pace.
Adesso mi sono convinto come è successo a te che il risparmio di acqua e di tempo è importante, voglio quindi provare a prepararmi il WA da solo, in quanto il costo è basso, per cui a fine sessione lo butterei senza problemi. Interessante sarebbe il poter avere una forma concentrata ( molto concentrata) che duri abbastanza e che eviti di fare noiose pesate ad ogni sessione di stampa
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da Experience »

effegi61 ha scritto:
05/10/2021, 10:24
Ti passo la mia esperienza: in passato ho usato saltuariamente il washaid ilford e ARS-Imago , mi ha sempre frenato il fatto che per le mie stampe "standard" mi servono almeno tre litri di bagno che poi vanno gettati in quanto la durata della sostanza diluita è modesta,( 24h?) ed anche una volta aperta la bottiglia il concentrato non dura molto a lungo (un mese?). Quindi alla fine ho sempre lavato le baritate per un ora e pace.
Adesso mi sono convinto come è successo a te che il risparmio di acqua e di tempo è importante, voglio quindi provare a prepararmi il WA da solo, in quanto il costo è basso, per cui a fine sessione lo butterei senza problemi. Interessante sarebbe il poter avere una forma concentrata ( molto concentrata) che duri abbastanza e che eviti di fare noiose pesate ad ogni sessione di stampa
Grazie della info. Il tuo suggerimento e' giusto, forse l'unico problema e' che non sia troppo complicato preparare la formula. Intendo, trovare chi chimici, dosarli e mixarli.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da chromemax »

@effegi61 @areabis La formula è quella che uso io, l'ho derivata da una serie di fonti e con un confronto con il foglio msds dell'hypo clearing agent della Kodak (qui per chi fosse interessato). Il solfito di sodio è il sale che è più efficace nello svolgere il ruolo di "facilitatore" di lavaggio, altre sostanze come il bicarbonato o il carbonato di sodio sono funzionali ma meno attive da questo punto di vista. L'edta è un agente chelante che evita la precipitazione dei solfati con il solfito in caso di acque molto dure, mentre il citrato si lega con eventuali metalli presenti nell'acqua, il metabisolfito non ricordo a cosa serva comunque il principio attivo è il solfito di sodio, il resto si può evitare se si ha dell'acqua leggera e se si prepara la soluzione al momento.
Andando per deduzione rispetto alle indicazioni del HCA della Kodak, si possono fare soluzioni più concentrate (non tantissimo dato che la solubilità del solfito in acqua non è altissima) da diluire ulteriormente ma la durata della soluzione stock del prodotto Kodak è di 3 mesi e a quella indicazione mi atterrei anche per il prodotto casalingo.

effegi61
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Hypo-Clearing Agent | Eliminatore di iposolfito

Messaggio da effegi61 »

Grazie Diego, direi che adesso dobbiamo solo che provare!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi