Domanda su Hasselblad 500cm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

DavideY
fotografo
Domanda su Hasselblad 500cm

Messaggio da DavideY »

Salve, sto per concludere un acquisto di una hasselblad 500 cm e ho notato che il corpo macchina presenta la parte posteriore un po' rovinata e inoltre, abbassate le tendine, il corpo macchina all'interno presenta diversi puntini bianchi. Mi è stato detto che la macchina non è stata mai utilizzata come da professionista. Secondo voi è possibile rimuovere questi puntini bianchi e in qualche modo migliorare quelle tendine? Allego foto e grazie per l'attenzione
Allegati
Interno corpo macchina
Interno corpo macchina
Parte posteriore corpo macchina
Parte posteriore corpo macchina

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-MarcoN-
guru

Re: Domanda su Hasselblad 500cm

Messaggio da -MarcoN- »

Ahi… mi sembra che sia il problema classico delle ultime serie delle 500, che avevano il rivestimento interno di un materiale che col tempo si sbriciolava. Non credo si possano togliere i puntini bianchi, come dici tu, però forse si può far sostituire tutto il rivestimento interno.
Se fossi in te cercherei una macchina più vecchia, esente da questo noioso problema.
M. N.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

@-Sandro- ha la risposta definitiva.
Comunque per me quell'apparecchio ha vissuto gran parte della sua vita in cantina.... se avvicini il naso lo capisci pure ad occhi chiusi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il rivestimento interno antiriflesso (palpas) è ammuffito. Come ha saggiamente scritto Paolo questa macchina è da evitare, sarà sicuramente impestata da corrosione interna. Se te la regalano si può ipotizzare un intervento sanificatorio, ma devo prima averla qui, non è detto che sia fattibile.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

-Sandro- ha scritto:
07/10/2021, 18:46

non è detto che sia fattibile.
Pura curiosità, Sandro, cosa esattamente potrebbe essere ormai irrimediabile?

Ciao!
A.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
07/10/2021, 18:50
Pura curiosità, Sandro, cosa esattamente potrebbe essere ormai irrimediabile?
La corrosione pesante delle parti in lega leggera che crea buchi o rigonfiamenti nella struttura (tipicamente il telaio dello schermo di messa a fuoco), la ruggine che blocca alberi coassiali in acciaio con tolleranze strettissime e che non permette più di poterli separare (tipicamente l'albero di sollevamento dello specchio che comanda anche diversi sincronismi interni). A volte la corrosione è tale che le ore di lavoro richieste per un ripristino possono superare il valore della macchina. La Hasselblad è un capolavoro anche sotto il punto di vista manutentivo: in pochi minuti il telaio è fuori dalla scatola pronto per ispezione, pulizia, lubrificazione e controlli metrologici. Se però è corrosa al punto che non posso nemmeno tirare fuori il telaio dalla scatola (è successo), allora c'è da piangere.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ne avevo parlato qui, ed era stato un caso fortunato solo perché avevo i pezzi di ricambio.

https://www.facebook.com/laboratoriofot ... 2730320149

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Corrosione a questi livelli, per un apparecchio relativamente recente (si parla dell'ultima serie). All'inesperto (a me) sembra incredibile, sembra un blasone decaduto. Chi, collezionista di lungo corso, ha visto la mia leica a vite degli anni 50, che da fuori mostra ben visibili tutti i segni del tempo, mi ha detto (cito a memoria) " queste sono fatte con il miglior acciaio, continueranno a funzionare anche in mano ai nostri nipotini quando saremo nonni". Possibile che non si possa dire lo stesso di una Hasselblad?? Poiché il tuo know how, @-Sandro-, è incontestabile, se non fai tu una difesa d'ufficio della svedese, qui ci crolla un mito.

Ciao!
A.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Aahhhh, ho letto i post su FB. È tutto orribilmente chiaro.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
07/10/2021, 19:11
Chi, collezionista di lungo corso, ha visto la mia leica a vite degli anni 50, che da fuori mostra ben visibili tutti i segni del tempo, mi ha detto (cito a memoria) " queste sono fatte con il miglior acciaio, continueranno a funzionare anche in mano ai nostri nipotini quando saremo nonni". Possibile che non si possa dire lo stesso di una Hasselblad?? Poiché il tuo know how, @-Sandro-, è incontestabile, se non fai tu una difesa d'ufficio della svedese, qui ci crolla un mito.
In una cantina umida, per decenni, nulla potrebbe sopravvivere alla corrosione, così come nessuna macchina che non venga regolarmente revisionata può funzionare in eterno. Il tempo si riprende tutto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi