Quale amplificatore per giradischi?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da Pierpaolo B »

@Simone-Lucy
Vai in un negozio che tratti seriamente hifi con tre cd che conosci bene. Descrivi i tuoi gusti e l'ambiente e fatti consigliare..... Sull'usato con 5-600 euro puoi portare a casa per cominciare cose bensuonanti.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da Experience »

impressionando ha scritto:
01/10/2021, 17:44
@Simone-Lucy
Vai in un negozio che tratti seriamente hifi con tre cd che conosci bene. Descrivi i tuoi gusti e l'ambiente e fatti consigliare..... Sull'usato con 5-600 euro puoi portare a casa per cominciare cose bensuonanti.
Sinceramente vorrei comprare qualcosa di nuovo. Usato e' gia' il Kenwood e lo vorrei sostituire.
Comprendo che le casse linkate sono fascia economica... sono per il salone di casa, e non vivo in appartamento, non disturbo nessuno.
Non devo per forza acquistare casse Klipsch, quelle me le ha consigliate il mio amico.
Tra casse e amplificatore potrei spendere 1500, 2000 euro max.

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da Matteo Virili »

Ragazzi ho trovato un NAD 3020 a 170 euro presso un rivenditore fisico che vende anche online e sembra in ottimo stato. È un buon prezzo? Inoltre che differenza c'è tra il 3020 liscio (che se ho capito bene dovrebbe essere la prima serie del 1978) e i successivi 3020a e 3020b?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da zone-seven »

Simone-Lucy ha scritto:
02/10/2021, 1:19
Sinceramente vorrei comprare qualcosa di nuovo. Usato e' gia' il Kenwood e lo vorrei sostituire.
Comprendo che le casse linkate sono fascia economica... sono per il salone di casa, e non vivo in appartamento, non disturbo nessuno.
Non devo per forza acquistare casse Klipsch, quelle me le ha consigliate il mio amico.
Tra casse e amplificatore potrei spendere 1500, 2000 euro max.
Spendi il più possibile nei diffusori
Cerca di ascoltare prima quello che vorrai comprare, il consiglio di Paolo è ottimo perchè la differenza tra riuscire ad ascoltare per ore e dover spegnere perchè da fastidio non è cosa da poco,
Cerca di ascoltare anche le ELAC, ottimi diffusori dal prezzo abbordabile e bensuonanti.
Matteo Virili ha scritto:
02/10/2021, 4:02
Ragazzi ho trovato un NAD 3020 a 170 euro presso un rivenditore fisico che vende anche online e sembra in ottimo stato. È un buon prezzo? Inoltre che differenza c'è tra il 3020 liscio (che se ho capito bene dovrebbe essere la prima serie del 1978) e i successivi 3020a e 3020b?
Mah le vere differenze non le ha mai capite nessuno secondo me neppure alla NAD :D
è lo stesso amplificatore, nella versione A dovrebbe esserci l'ingresso phono MC che nella versione liscia dovrebbe essere solo MM, non ne sono sicuro.
I secondi, versioni A e B sono stati costruiti un po' meglio ma suonano bene egualmente, un po' più chiacchierato era il 3120 seppur "considerato audiophile" ... fossi io preferirei il 3020 al 3120
Per il prezzo: se è stato oppurtunamente revisionato ci potrebbe anche stare, considera che ai tempi (1978/80) costava qualcosa come 300 mila lire.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da zone-seven »

impressionando ha scritto:
01/10/2021, 17:39
@zone-seven
:-*
Che bravo che sei!
Descrizione perfetta.
Okkio che poi ci credo davvero :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da popecide »

zone-seven ha scritto:
04/10/2021, 10:26
impressionando ha scritto:
01/10/2021, 17:39
@zone-seven
:-*
Che bravo che sei!
Descrizione perfetta.
Okkio che poi ci credo davvero :D
Quoto anch'io.
Anzi, ne approfitto per chiederti (forse ti ricordi che in uno degli appuntamenti online ne parlavamo) una curiosità: quale tipo di amplificazione abbineresti ad un diffusore autocostruito su progetto fostex, con i fe206nv da 8" caricati a tromba?
Immagine

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da Matteo Virili »

Intanto vi informo che ho preso quel NAD 3020 e che presto lo proverò. Vi tengo aggiornati. Intanto grazie a tutti!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da zone-seven »

popecide ha scritto:
06/10/2021, 14:28
Anzi, ne approfitto per chiederti (forse ti ricordi che in uno degli appuntamenti online ne parlavamo) una curiosità: quale tipo di amplificazione abbineresti ad un diffusore autocostruito su progetto fostex, con i fe206nv da 8" caricati a tromba?
Tocca rifarlo qualche incontro on line...
Non sono diffusori difficili ci puoi mettere tutto...
Sono di parte, ma secondo me un valvolare; un SingleEnded di 300B di quelli fatti benenbene.
Però il SE (IMHO) non è proprio per tutti, sopratutto all'inizio può non piacere, ci si deve abituare, e...
...c'è un perchè (più di uno) se commercialmente sono quasi inesistenti.

Commercialmente con Naim, Nad e Rotel caschi sempre bene, i Naim sono costosetti ma sull'usato si trovano belle occasioni.
Oppure contatta Aloia, so che sta facendo un nuovo ampli, una versione più moderna ed ovviamente migliore rispetto al vecchio e noto GreenYoung (GY50)


Se non lo hai già fatto, se puoi, mettici il "super" tweeter.
photo_2021-10-07_09-04-16.jpg
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da Matteo Virili »

Volevo ringraziarvi tutti per i consigli e dirvi che mi sto godendo un sacco di buona musica analogica (oddio.. dipende dai master ma non apriamo sta parentesi :)) )
Grazie ancora
Allegati
PSX_20211011_164531.jpg
PSX_20211011_164508.jpg

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Quale amplificatore per giradischi?

Messaggio da popecide »

Ottimo!
Se ti è possibile, allontana le casse dal gira (magari su due piedistalli ai lati del mobiletto).
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi