Vuescan: sezione "Filtro".

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Vuescan: sezione "Filtro".

Messaggio da reporter »

Per scansionare i miei negativi in bianconero uso da tempo il software Vuescan (versione 9.7.6.0) e lo scanner Plustek 7600Ai.
Ho seguito le istruzioni apprese in questo forum per ottenere un file RAW lineare in scala di grigio a 16 bit e devo dire che sono soddisfatto del risultato, anche se devo procedere sia in Lightroom che in Photoshop alla conversione negativo/positivo, che fa perdere un minimo di tempo e disorienta un pochino.
Ma la mia domanda è la seguente:
In Vuescan, nella sezione Filtro, ci sono due opzioni di default non selezionate, chiamate "Ripristino Colori" e "Ripristino Toni". A cosa servono? Come faccio a verificare visivamente il loro effetto? Hanno influenza in una scansione bianconero? Che scopo hanno? Quando le seleziono a video non vedo nessun cambiamento. Funzionano in contemporanea con altri parametri di altre sezioni?
Grazie anticipatamente per le risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Re: Vuescan: sezione "Filtro".

Messaggio da reporter »

Ti ringrazio per le risposte esaustive.
Per quanto riguarda i plugin mi sembra un po' troppo, dal momento che quando apro in Photoshop il file proveniente dallo scanner mi basta fare un CTRL+I per invertire l'immagine in positivo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi