Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lenza93
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/08/2018, 0:22
Reputation:

Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da Lenza93 »

Ciao a tutti analogici!
Stampo in bianco e nero da tempo, da un paio d'anni annuso la fotografia a colori, sviluppo in casa i rulli ma non sono attrezzato per la stampa, cosa che mi piacerebbe fare. Partendo da zero (ho un m601 con testa b/n) quale budget devo mettere in conto? Faró 15 rulli all'anno
Cosa dovrei comprare?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da guerriky »

Ciao,

ti serve un ingranditore a colori, sei sui 2-300 euro a seconda del formato, altrimenti ci sono i filtri per stampare con l'ingranditore b/n, ma e` piu` complicato, la testa colore e` una gran comodita`.

Poi ti serve la drum, che a seconda della marca e del formato puo` costare una cinquantina di euro (cerca magari Durst Codrum, forse trovi anche Svema o Chromega) o un centinaio (Jobo, vari modelli).
Un processore automatico per carta sarebbe il top, ma se stiamo a budget...

Il controllo temperatura lo puoi fare con un roner (sous-vide), se sviluppi i rullini colore probabilmente ce l'hai gia`.

Il marginatore, a mio modesto parere, e` indispensabile, puoi mettere in conto un centone per uno buono... oppure costruirtelo da solo.

C'e` chi usa un kit di filtri per valutare le dominanti in stampa (kodak print viewing kit e simili)... Io non ne ho mai trovato uno a prezzi ragionevoli, quindi son sempre andato ad occhio. Userai piu` fogli, al limite...

La chimica Bellini e` abbastanza economica, mi pare una trentina, trentacinque euro a kit. Io ci faccio dieci stampe fatte bene (circa 50-60 fogli, tre copie per stampa), ma il mio sistema e` un po' sprecoso, quindi non contarmi :D .

La carta, puoi comprarti il rullo e tagliartelo (ma si aggiunge il costo non indifferente dell'attrezzatura per tagliare), oppure i pacchi di carta pre-tagliata. A seconda del formato stai tra i 70 centesimi e l'euro a foglio.

Non mi viene in mente altro...
- Riccardo

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da -Sandro- »

Stai alla larga dagli analizzatori di colore. Sono peggio delle sirene, ti attraggono e ti fanno annegare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Lenza93
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/08/2018, 0:22
Reputation:

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da Lenza93 »

Ei ragazzi, eccomi, grazie!
Quindi ingranditore con testa a colori: 2-300 € (avrei un lupo color m67, sul 135 non ha grossi problemi, sul 120 la camera dove la luce viene "espansa" (perdonatemela) fa dei riflessi disomogenei)

Immagino servano almeno un paio di Drum per i diversi formati per sprecare meno liquido possibile: 100€ (di automatico non voglio niente, per 15 rulli all'anno voglio godermi il "farlo a mano" :) )

Il roner lo ho già ma lo metto a budget così chi sarà interessato da fuori si farà un'idea, il mio lo ho pagato 70€

Di marginatore ne avrei uno da restaurare (se qualcuno lo vuole, io non lo uso, è da sistemare), uso quelli autocostruiti, ne ho circa uno per dimensione che supporto in stampa, li ho fatti con i passepartout che vende fotomatica, li ha belli spessi e della dimensione perfetta per alloggiare sotto i fogli, diciamo 10€ a star larghi se autocostruiti, 200€ se si prende un marginatore vero.

Kit di Filtri, sbaglio o sono al limite dell'introvabile? ho trovato solo prezzi tra i 100 - 200€ (non invecchiano? i colori sono usabili anche dopo decenni?)

Per l'utilizzo: BELLINI RA4 - PER FARE 5 LITRI : 35€ ad oggi (08/10/21) che va bene per circa 50-60 fogli (dimensione?)

Carta FUJI CRYSTAL ARCHIVE 24x30,5/100 F - Superficie lucida : 70€
Carta FUJI CRYSTAL ARCHIVE 30,5x40,6/50 F - Superficie lucida : 60€

poi ovviamente tutti gli accessorietti comuni alla stampa bianco e nero tipo timer mollette ecc ecc che non considero in questo post.

Quindi conti alla mano bisogna mettere in budget almeno 500€ per le cose "standard" poi se si impiegano circa 4 fogli per una stampa (io per ora ne spreco di più) allora siamo a circa 10 € a stampa. Grazie ragazzi

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da chromemax »

I filtri in acetato che si trovano sono in genere quelli per il cibachrome e hanno valori di filtratura piuttosto bassi (tutti sommati arrivano a 155 cc) e con qualche negativo si va in affanno, considerando anche la temperatura colore delle incandescenze più bassa delle alogene usate nelle teste colore

Avatar utente
marla
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/03/2018, 12:51
Reputation:

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da marla »

Lenza93 ha scritto:
06/10/2021, 14:36
Ciao a tutti analogici!
Stampo in bianco e nero da tempo, da un paio d'anni annuso la fotografia a colori, sviluppo in casa i rulli ma non sono attrezzato per la stampa, cosa che mi piacerebbe fare. Partendo da zero (ho un m601 con testa b/n) quale budget devo mettere in conto? Faró 15 rulli all'anno
Cosa dovrei comprare?
Grazie
Per 15 rulli l'anno, secondo me non ne vale assolutamente la pena, come nella maggior parte delle attività paga la continuità.
Sia perchè per prenderci la mano e avere soddisfazioni serve tempo e sbagli.
Poi per il materiale, che ha un costo e lo ammortizzi nella quantità.

Realisticamente su 15 rulli a parte la provinatura di tutto poi quante ne stampi ?
Alla fine di tutto è un impegno effettivo di pochi giorni l'anno !!!
Io dico che il divertimento sparisce davanti a tutte le "beghe" che incontri.

Avatar utente
Lenza93
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/08/2018, 0:22
Reputation:

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da Lenza93 »

Io mi diverto a stampare più che a scattare, in generale sono di solito foto ricordo e di un rullo delle vacanze, scatto poco ma difficilmente "sbaglio una foto", quantomeno come ricordo, posso stamparle anche tutte tempo permettendo :-) il problema delle beghe per me non esiste proprio perché non ho un approccio funzionale al risultato ma all'attività in se. Però per ora soprassiedo per la questione economica, quando ne avrò la possibilità comincerò sicuramente anche con questa stampa a colori

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da Damiano1987 »

Buonasera a tutti,

Riapro questo topic perché mi sto interessando all'argomento e vorrei chiedere agli esperti se per arrivare a un formato si stampa 30x40 vada necessariamente messo in conto anche l'acquisto di una lente apocromatica. Partirei da negativi 135 e 120

Grazie :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da -Sandro- »

Damiano1987 ha scritto:
16/10/2022, 21:26
Buonasera a tutti,

Riapro questo topic perché mi sto interessando all'argomento e vorrei chiedere agli esperti se per arrivare a un formato si stampa 30x40 vada necessariamente messo in conto anche l'acquisto di una lente apocromatica. Partirei da negativi 135 e 120

Grazie :)
E' l'ultimo dei problemi di cui mi preoccuperei, anche perché se non sono apocromatici anche gli obiettivi di ripresa, ed hai il negativo sfrangiato dall'aberrazione cromatica, dalla stampa un APO-HM non la può certo togliere.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Budget stampa a colori, quanto mi costa?

Messaggio da Damiano1987 »

-Sandro- ha scritto: E' l'ultimo dei problemi di cui mi preoccuperei, anche perché se non sono apocromatici anche gli obiettivi di ripresa, ed hai il negativo sfrangiato dall'aberrazione cromatica, dalla stampa un APO-HM non la può certo togliere.
Grazie Sandro, è esattamente quello che volevo sapere :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi