(URGENTE SVILUPPO PELLICOLA) : PUSH/PULL
Moderatore: etrusco
(URGENTE SVILUPPO PELLICOLA) : PUSH/PULL
Salve a tutti, pongo un quesito moolto ignorante : ho scattato un rullino ektacrome asa 200 scaduto nel 92, e durante la fase dello scatto non ho sovraesposto (me ne sono dimenticato ahimè) come invece la regola generale vuole ovvero di sovraesporre di uno stop per decade, e quindi nel mio caso di tre stop.
Ora, al tipo del laboratorio che mi sviluppa e mi stampa il rullino gli devo dire di sviluppare il rullino a 200 asa e quindi comportarmi come nulla fosse (sperando in qualcosa di accettabile, ma la vedo durissima) o di tirarlo a 25 asa per sovraesporlo di tre stop nello sviluppo soltanto? ( c'è chi dice che che i tempi di sviluppo della pellicola cambiano poco per quanto riguarda l'esposizione, cambia soprattutto il contrasto, e c'è chi dice che questo vale solo per il bianco e nero, che non è il mio caso essendo ectacrome diapo).
La mia domanda sorge perché c'è veramente un sacco di confusione online su questo tema, e quindi mi volevo affidare alle vostre esperienze dirette e ai vostri saggi consigli per recuperare l'irrecuperabile.
Grazie per l'attenzione
Ora, al tipo del laboratorio che mi sviluppa e mi stampa il rullino gli devo dire di sviluppare il rullino a 200 asa e quindi comportarmi come nulla fosse (sperando in qualcosa di accettabile, ma la vedo durissima) o di tirarlo a 25 asa per sovraesporlo di tre stop nello sviluppo soltanto? ( c'è chi dice che che i tempi di sviluppo della pellicola cambiano poco per quanto riguarda l'esposizione, cambia soprattutto il contrasto, e c'è chi dice che questo vale solo per il bianco e nero, che non è il mio caso essendo ectacrome diapo).
La mia domanda sorge perché c'è veramente un sacco di confusione online su questo tema, e quindi mi volevo affidare alle vostre esperienze dirette e ai vostri saggi consigli per recuperare l'irrecuperabile.
Grazie per l'attenzione
Re: (URGENTE SVILUPPO PELLICOLA) : PUSH/PULL
La risposta la trovi qui post229024.html#p229024
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
30 anni dalla scadenza, in BN significa che non puoi avere NESSUN controllo sul risultato dello sviluppo. Inutile illudersi. Questo indipendentemente da come esponi. Certamente la sovraesposizione ti fa in qualche modo superare il velo che si è creato, ma in quale misura e con quali risultati, ti è IMPOSSIBILE prevederlo.
Tu parli di colore, quindi praticamente hai esposto un materiale avariato.
Se ancora ancora sviluppi da solo, la pratica di usare tali pellicole può essere divertente, perché si crea una casualità che ti può interessare concettualmente. Se dai tanto valore a questa casualità, può andare bene anche far sviluppare a qualcuno, che poi non si prenderà ovviamente nessuna responsabilità.
Assurdi trovo i prezzi di alcune pellicole, magari a colori, scadute da tempo immemore, disponibili alla vendita online. L'unico uso che ha senso per me di tali pellicole è la collezione in una teca di vetro, se la scatola è in buon ordine. Una volta le pellicole scadute da poco i negozi te le regalavano o te le davano al 50%. Come il burro in alcuni supermarket
Il thread consigliato da Gianni, a cui ho partecipato anch'io, è recentissimo e leggerlo non è male, anche se c'è stato un accenno di flame, dovuto al fatto che alcuni di noi, me compreso, si sono spazientiti per l'eccessivo possibilismo di alcuni interventi e di alcune opinioni enucleate acriticamente dal ben noto rumore da web.
Ciao,
A.
Tu parli di colore, quindi praticamente hai esposto un materiale avariato.
Se ancora ancora sviluppi da solo, la pratica di usare tali pellicole può essere divertente, perché si crea una casualità che ti può interessare concettualmente. Se dai tanto valore a questa casualità, può andare bene anche far sviluppare a qualcuno, che poi non si prenderà ovviamente nessuna responsabilità.
Assurdi trovo i prezzi di alcune pellicole, magari a colori, scadute da tempo immemore, disponibili alla vendita online. L'unico uso che ha senso per me di tali pellicole è la collezione in una teca di vetro, se la scatola è in buon ordine. Una volta le pellicole scadute da poco i negozi te le regalavano o te le davano al 50%. Come il burro in alcuni supermarket
Il thread consigliato da Gianni, a cui ho partecipato anch'io, è recentissimo e leggerlo non è male, anche se c'è stato un accenno di flame, dovuto al fatto che alcuni di noi, me compreso, si sono spazientiti per l'eccessivo possibilismo di alcuni interventi e di alcune opinioni enucleate acriticamente dal ben noto rumore da web.
Ciao,
A.
Qualsiasi cosa tu faccia il risultato sarà una poderosa schifezza.
Se le tue due scelte sono quelle, digli di svilupparlo come niente fosse... Tanto, perso per perso...DavideY ha scritto: ↑13/10/2021, 1:53Salve a tutti, pongo un quesito moolto ignorante : ho scattato un rullino ektacrome asa 200 scaduto nel 92, e durante la fase dello scatto non ho sovraesposto (me ne sono dimenticato ahimè) come invece la regola generale vuole ovvero di sovraesporre di uno stop per decade, e quindi nel mio caso di tre stop.
Grazie per l'attenzione
Alternativamente, puoi lasciarlo nella cassetta e usarlo per testare le macchine, o per far pratica nel caricare le spirali.
Forse e` la scelta migliore; risparmi il costo dello sviluppo e hai un "attrezzo" in piu` nel cassetto.
- Riccardo
Capisco grazie a tutti per le risposte, ho scattato con questa pellicola giusto per esperimento e per la curiosità di cosa potesse venirne fuori senza ovviamente la pretesa di qualità.
io però ora sono curioso di vedere cosa ne esce fuori
Perché? Credi che i laboratori commerciali usassero l'ilfochrome che è cessato da almeno dieci anni e che nei precedenti quindici già non usava quasi più nessuno?
Scansioncina e stampina in digitale alla speraindio, quindi oltre al danno la beffa, da una pellicola del genere escono solo deboli macchie, che gli faranno pure pagare una volta stampate.