[Mamiya RZ67] 90mm vs 110mm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

[Mamiya RZ67] 90mm vs 110mm

Messaggio da DavideY »

Salve a tutti, vi chiedo se qualcuno di voi che possiede la mamiya RZ 67 sa darmi un'opinione riguardo a queste due lenti:
- il famoso 110mm f2,8 lente standard della macchina,considerato dalla maggior parte delle persone come la più performante.
-il meno conosciuto 90mm f3,5 che a dispetto del precedente è molto più reperibile e a miglior prezzo.

Se qualcuno avesse delle foto esempio di entrambi gli obbiettivi sarebbe utilissimo. In generale da quello che ho capito la gente prende il 110mm anche perché più leggera e compatta oltre che luminosa. Però non ci credo che la differenza di qualità dell'immagine (oltre alle altre qualità citate) sia tale da giustificare il triplo del prezzo rispetto al 90mm.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: [Mamiya RZ67] 90mm vs 110mm

Messaggio da tripletto »

Ho il 110 f2,8. Non ho mai avuto modo di paragonarlo al 90. Ti posso dire che è veramente un ottimo obiettivo, gran risoluzione a tutte le distanze, anche sotto al metro non ti fa rimpiangere il macro se non ti spingi a distanze da vera macro fotografia. Ho stampato dei 60x50 di oggetti ripresi a circa 1 metro, e ti posso garantire il risultato. Lo ho utilizzato anche per riproduzione di immagini da libro, con macchina montata sulla colonna dell'ingranditore, quindi diciamo a memoria con messa a fuoco a circa 50 cm, la risoluzione era ottima, ma con una evidente distorsione a barilotto; ma avevo chiesto troppo, ero sicuramente nel campo d'elezione del macro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi