quale ingranditore e dove trovarlo ?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
cesco
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2021, 18:15
Reputation:

quale ingranditore e dove trovarlo ?

Messaggio da cesco »

Buongiorno ! stampo ormai da qualche anno ma utilizzo ormai da troppo tempo una attrezzatura relativamente scadente.. ho un ingrandiotore Lupo che fa solo il 35 mm, il che non sarebbe un grosso problema perchè scatto quasi esclusivamente 35 mm.. però mi turba il fatto di avere i filtri di contrasto esterni ( quelli da inserire nel cassettino ), e vorrei passare a qualcosa di più professionale e che comunque abbia i filtri integrati.

- E' vero che gli ingranditori con testa a colori funzionano anche come filtri di contrasto per il bianco e nero ?
- Quale ingranditore potreste consigliarmi ?


- p.s mi ritrovo spesso a voler dare contrasti diversi all'interno di una sola foto ma con i filtri estraibili che ho io è quasi impossibile poichè appena apro il cassettino se si sposta un pelo il negativo sono fregato..

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: quale ingranditore e dove trovarlo ?

Messaggio da maxpina »

Se ti può interessare ho messo in vendita nel mercatino un ottimo ingranditore, Durst M605 color per 35 mm e 120 con testa a colori e quindi non utilizzeresti più i filtri in lastra, facci un pensierino ....

post230703.html#p230703

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: quale ingranditore e dove trovarlo ?

Messaggio da Simo__1981 »

Buonasera,se vuoi optare per un ingranditore professionale punterei ad un 670 color o ancora meglio un modular 70 color fino al 6x7 sono due ottimi ingranditori, per quanto riguarda il contrasto nelle teste colore il flusso del contrasto è continuo impostando la gradazione in base al tuo gusto e alla separazione dei toni che vuoi ottenere..a me x esempio piace molto l'uso dei filtri a lastra e li uso molto non li trovo per niente scomodo è una questione anche di praticità.e comq si con la testa colore puoi stampare anche il bw..
Buona serata.

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: quale ingranditore e dove trovarlo ?

Messaggio da Federico Pari »

Con una testa colore saresti a posto, la filtratura e' data dal Magenta e dal Giallo.

Devi solo chiederti fino a che formato vuoi stampare/ingrandire.

Se pensi di non andare oltre il 6x6, il Durst m605 consigliato ti bastera' per parecchio...gia' di suo arriva a un ingrandimento quasi10x (quasi perche' magari hai un marginatore). E' veramente ottimo :)

Avatar utente
boss49458
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/03/2020, 16:37
Reputation:

Re: quale ingranditore e dove trovarlo ?

Messaggio da boss49458 »

se ti può interessare o un durst m670 vc completo dei due diffusori fino al 6x7 anche dei rispettivi obiettivi contattami su wathsapp 3473432696 ed in più ingranditore completo di testa colore fino al 6x9 - durst m800

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi