Semplicissimo, tolti 1,25 di coda ai due estremi... ...restano appunto 7,5m di pellicola, cioè 25 piedi! Ovvero, sempre di una bobina del diametro di due pollici si tratta, la Foma dichiara tutti i 10m di pellicola o 33 piedi che dir si voglia (quella che vende), Bolex Collector solo i 7,5 di ripresa effettiva (quella che riprendi e che una volta dichiarava anche la Kodak)!
Buone riprese!
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11)
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
La risposta te l'ha già data @Zorki-4 ma Domenisca scorsa non ho avuto modo di girare il secondo lato della bobina perché sono uscito in bici per fare pratica con i pedali col blocco (devo comunque muovermi con questa per la campagna a trovare i siti delle riprese e degli scatti) e siccome all'inizio è facile fare cadute da babbeo non volevo fracassare l'attrezzatura.imbuto ha scritto: ↑01/12/2020, 12:37Spero che la mia domanda non risulti inopportuna. Sto valutando ora se comprare una bellissima Colex C8 ed ho incontrato questo prezioso thread che ho appena finito di leggere (la bolex penso la comprerò!!). La domanda è molto semplice: il sito BolexCollector, sia per quel che riguarda la C8 che la P3, dice che riesce ad accogliere bobine normal8 della lunghezza di 25ft. Ora, la Foma produce bobine in D8 solo della lunghezza di 33ft. La cosa è problematica oppure no? Il problema di inceppamento che hai rilevato può in qualche modo riguardare questa incongruenza?
Grazie in anticipo e un caro saluto,
Ago
Domenica prossima proverò con le indicazioni ricevute da @chromemax sulla lunghezza dei ricci della pellicola e saprò dire.
Lorenzo.
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
Però da quello che mi ricordo quando si trovavano ancora i film, nelle Foma c'è più pellicola, almeno rispetto alla Kodakchrome, tant'è che è facile che escano fuori le spire tanto sono la pelo.Zorki-4 ha scritto: ↑01/12/2020, 14:59Semplicissimo, tolti 1,25 di coda ai due estremi... ...restano appunto 7,5m di pellicola, cioè 25 piedi! Ovvero, sempre di una bobina del diametro di due pollici si tratta, la Foma dichiara tutti i 10m di pellicola o 33 piedi che dir si voglia (quella che vende), Bolex Collector solo i 7,5 di ripresa effettiva (quella che riprendi e che una volta dichiarava anche la Kodak)!
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
Salve,
Esistono pellicole cinematografiche per bianco/nero? Che siano di ISO 400? Se non con tale valore, quale? Lo sviluppo e' uguale come per una qualsiasi pellicola fotografica? Ho sentito parlare di una specie di protezione.
Sicuramente a qualche domanda avrete gia' risposto, potreste, riproporle?
Grazie
p.s.: ma alla fine ne vale la pena o no?
Esistono pellicole cinematografiche per bianco/nero? Che siano di ISO 400? Se non con tale valore, quale? Lo sviluppo e' uguale come per una qualsiasi pellicola fotografica? Ho sentito parlare di una specie di protezione.
Sicuramente a qualche domanda avrete gia' risposto, potreste, riproporle?
Grazie
p.s.: ma alla fine ne vale la pena o no?
Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
ma di quale formato parli super8?Simone-Lucy ha scritto: ↑27/01/2021, 15:19Salve,
Esistono pellicole cinematografiche per bianco/nero? Che siano di ISO 400? Se non con tale valore, quale? Lo sviluppo e' uguale come per una qualsiasi pellicola fotografica? Ho sentito parlare di una specie di protezione.
Sicuramente a qualche domanda avrete gia' risposto, potreste, riproporle?
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
No, scusate, 35mm.bolchi ha scritto: ↑27/01/2021, 17:00ma di quale formato parli super8?Simone-Lucy ha scritto: ↑27/01/2021, 15:19Salve,
Esistono pellicole cinematografiche per bianco/nero? Che siano di ISO 400? Se non con tale valore, quale? Lo sviluppo e' uguale come per una qualsiasi pellicola fotografica? Ho sentito parlare di una specie di protezione.
Sicuramente a qualche domanda avrete gia' risposto, potreste, riproporle?
Grazie
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
Allora, per le pellicole cine 35mm bianco e nero direi che gli unici produttori a cui vale la pena rivolgersi sono kodak e orwo (la foma, ad esempio, si limita, per le invertibili, al 16mm e al double8 o al super-double8 - ad ogni modo se chiedi per il 35mm significa che le vuoi esporre in camera fotografica bobinandole di volta in volta, suppongo).Simone-Lucy ha scritto: ↑27/01/2021, 15:19Salve,
Esistono pellicole cinematografiche per bianco/nero? Che siano di ISO 400? Se non con tale valore, quale? Lo sviluppo e' uguale come per una qualsiasi pellicola fotografica? Ho sentito parlare di una specie di protezione.
Sicuramente a qualche domanda avrete gia' risposto, potreste, riproporle?
Grazie
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Ti linko la pagina della orwo in cui sono indicate le pellicole disponibili (sembra ce ne sia una il cui indice di esposizione è 100 iso, un'altra 320. Entrambe sono negative): http://www.filmotec.de/?page_id=200&lang=en (trovo non sia troppo facile orientarsi nel sito). Ti linko anche una discussione riguardante questa casa, queste pellicole e il loro sviluppo: pentasodiumtriphosphate-orwo-un-54-t229 ... hilit=16mm
La kodak ha sia negative che invertibili. Per acquistare delle pizze 35mm bisogna rivolgersi al distributore italiano, i vari negozi online e fisici è molto raro che abbiano pellicole cine che non siano super8 in catalogo. Ti sconsiglio peraltro di acquistare pizze che provengono da fuori Europa: costano sicuramente meno, soprattutto se vengono dall'America, ma ti toccherà pagare un salato dazio doganale per l'importazione. Il distributore italiano è panalight, qui il link di seguito: https://www.panalight.it/en/products/ko ... film-stock. Negativa è la double-x (Iso 250 in daylight) e invertibile la tri-x (iso 160 sempre daylight). Se digiti su google, trovi facilmente i datasheet e le schede tecniche delle pellicole kodak con le indicazioni di sviluppo. Sulla double-x si è parlato abbastanza, se cerchi qui nel forum trovi diverse discussioni riguardanti il suo sviluppo (la kodak consiglia di usare il d96, che la bellini ha pensato a riprodurre poiché la kodak non lo commercia in piccole quantità - tale sviluppo, come si è detto in altri thread, è pensato per rendere un contrasto molto ridotto e per agevolare quindi la stampa cinematografica su altra pellicola e non su carta). Molte persone hanno provato a scattare foto con essa e vari negozi ne vendevano rulli da 36 pose. Per sapere i prezzi delle pizze devi contattare il distributore.
La protezione di cui parli riguarda solo le pellicole cine colore (come la vision della kodak): si chiama rem jet, non saprei dirti esattamente la sua funzione. Come le altre pellicole cine della kodak, la vision è pensata per un trattamento industriale, ma se digiti su youtube qualcosa come "how to remove rem jet..." trovi chi dà soluzioni per il trattamento home made.
Ne vale la pena? Se spulci un po' le discussioni sulla double-x, ad esempio, la risposta generale sembra essere no: non risparmi veramente ed inoltre compri materiale che non è pensato per finire sotto l'ingranditore (non saprei approfondire tecnicamente a riguardo... ti consiglio di cercarti sempre le varie discussioni qua sul forum).
Spero di esserti stato utile!
Agostino
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Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
Grazie tante @imbuto del tuo post cosi' ricco. Leggero' con molta attenzione, ma mi pare di capire che la spesa non vale l'impresa. Magari faro' qualche esperimento.imbuto ha scritto: ↑13/04/2021, 11:45Allora, per le pellicole cine 35mm bianco e nero direi che gli unici produttori a cui vale la pena rivolgersi sono kodak e orwo (la foma, ad esempio, si limita, per le invertibili, al 16mm e al double8 o al super-double8 - ad ogni modo se chiedi per il 35mm significa che le vuoi esporre in camera fotografica bobinandole di volta in volta, suppongo).Simone-Lucy ha scritto: ↑27/01/2021, 15:19Salve,
Esistono pellicole cinematografiche per bianco/nero? Che siano di ISO 400? Se non con tale valore, quale? Lo sviluppo e' uguale come per una qualsiasi pellicola fotografica? Ho sentito parlare di una specie di protezione.
Sicuramente a qualche domanda avrete gia' risposto, potreste, riproporle?
Grazie
p.s.: ma alla fine ne vale la pena o no?
Ti linko la pagina della orwo in cui sono indicate le pellicole disponibili (sembra ce ne sia una il cui indice di esposizione è 100 iso, un'altra 320. Entrambe sono negative): http://www.filmotec.de/?page_id=200&lang=en (trovo non sia troppo facile orientarsi nel sito). Ti linko anche una discussione riguardante questa casa, queste pellicole e il loro sviluppo: pentasodiumtriphosphate-orwo-un-54-t229 ... hilit=16mm
La kodak ha sia negative che invertibili. Per acquistare delle pizze 35mm bisogna rivolgersi al distributore italiano, i vari negozi online e fisici è molto raro che abbiano pellicole cine che non siano super8 in catalogo. Ti sconsiglio peraltro di acquistare pizze che provengono da fuori Europa: costano sicuramente meno, soprattutto se vengono dall'America, ma ti toccherà pagare un salato dazio doganale per l'importazione. Il distributore italiano è panalight, qui il link di seguito: https://www.panalight.it/en/products/ko ... film-stock. Negativa è la double-x (Iso 250 in daylight) e invertibile la tri-x (iso 160 sempre daylight). Se digiti su google, trovi facilmente i datasheet e le schede tecniche delle pellicole kodak con le indicazioni di sviluppo. Sulla double-x si è parlato abbastanza, se cerchi qui nel forum trovi diverse discussioni riguardanti il suo sviluppo (la kodak consiglia di usare il d96, che la bellini ha pensato a riprodurre poiché la kodak non lo commercia in piccole quantità - tale sviluppo, come si è detto in altri thread, è pensato per rendere un contrasto molto ridotto e per agevolare quindi la stampa cinematografica su altra pellicola e non su carta). Molte persone hanno provato a scattare foto con essa e vari negozi ne vendevano rulli da 36 pose. Per sapere i prezzi delle pizze devi contattare il distributore.
La protezione di cui parli riguarda solo le pellicole cine colore (come la vision della kodak): si chiama rem jet, non saprei dirti esattamente la sua funzione. Come le altre pellicole cine della kodak, la vision è pensata per un trattamento industriale, ma se digiti su youtube qualcosa come "how to remove rem jet..." trovi chi dà soluzioni per il trattamento home made.
Ne vale la pena? Se spulci un po' le discussioni sulla double-x, ad esempio, la risposta generale sembra essere no: non risparmi veramente ed inoltre compri materiale che non è pensato per finire sotto l'ingranditore (non saprei approfondire tecnicamente a riguardo... ti consiglio di cercarti sempre le varie discussioni qua sul forum).
Spero di esserti stato utile!
Agostino
Una buona serata.
Re: Cine analogico, (ri)parto da qui.
ho sviluppato la pellicola cine per 10 anni foma e kodak ed inversione foma.
se avete domande chiedete pure.
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