Field/folding/press/technika camera 4x5

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da Lollipop »

Buongiorno,
chiedo aiuto agli enciclopedici amici del forum. :)
Ho bisogno di farmi un elenco di fotocamere come in oggetto e che dispongano del telemetro integrato ed accoppiato e del sistema grafloc per il dorso.

Tipo la Wista 45 RF per intenderci.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. :)


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da Dart »

Ciao!
Io conosco, oltre a quella citata da te, la Horseman VH-R ( la più moderna tra le varie Horseman 970, 980 etc. ) e le Linhof.
Le Horseman però mi pare siano tutte 6x9 con la possibilità di aggiungere un accrocchio per il 4x5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da Lollipop »

Dart ha scritto:
11/11/2021, 18:55
Ciao!
Io conosco, oltre a quella citata da te, la Horseman VH-R ( la più moderna tra le varie Horseman 970, 980 etc. ) e le Linhof.
Le Horseman però mi pare siano tutte 6x9 con la possibilità di aggiungere un accrocchio per il 4x5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao e grazie dell'intervento. :)
Si, in effetti pare che le fotocamere 4x5 native con telemetro si riducano alla sola Wista 45 RF e a diverse Linhof Technika. :(
Lorenzo.

Avatar utente
giosanta
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2010, 22:09
Reputation:

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da giosanta »

Mi rendo conto che questa discussione non è recentissima..., spero qualcuno possa leggere.
È possibile far realizzare le camme di accoppiamento al telemetro per ottiche compatibili con la Linhof Master Technika? Non virtualmente ma praticamente, ovvero da chi?
Questa macchina può utilizzare, oltre i suoi Rollex, i dorsi portarulli universali, per dorso internazionale 4x5 tipo Toyo, Calumet ecc.?
Mille grazie.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da zone-seven »

giosanta ha scritto:
20/07/2022, 16:29

Questa macchina può utilizzare, ...
Mille grazie.
Quale macchina ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
giosanta
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2010, 22:09
Reputation:

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da giosanta »

Linhof Master Technika. Grazie

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da SamueleB »

giosanta ha scritto:
20/07/2022, 18:32
Linhof Master Technika. Grazie
I dorsi ad "inserimento" tipo Calumet e Sinar possono essere tranquillamente usati mentre per il Toyo ho qualche dubbio in quanto è troppo spesso e non entra. Non so se il Toyo può essere usato come i normali dorsi con attacco Graflock che invece si possono montare dopo aver tolto il telaio con il vetro smerigliato.

Per le camme la vedo dura in quanto hanno un attacco a slitta molto complicato e non credo che se ne trovino di vergini (non tarate su una specifica ottica) se non direttamente dalla Linhof che dovrebbe fare poi la taratura sull'ottica richiesta.

Qualche anno fa c'era un fotografo di Bologna che a suo dire riusciva a ritarare le vecchie camme (quelle di un'ottica su di un'altra) ma ormai è passato a miglior vita. Non so se ci sono altri che sono capaci di fare lo stesso lavoro.

Perché vuoi un'ottica cammata? vuoi utilizzare la Master a mano libera o senza visione sul vetro smerigliato?

Samuele
Ultima modifica di SamueleB il 21/07/2022, 13:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da SamueleB »

SamueleB ha scritto:
21/07/2022, 13:48
giosanta ha scritto:
20/07/2022, 18:32
Linhof Master Technika. Grazie
I dorsi ad "inserimento" tipo Calumet e Sinar possono essere tranquillamente usati mentre per il Toyo ho qualche dubbio in quanto è troppo spesso e non entra. Non so se il Toyo può essere usato come i normali dorsi con attacco Graflock che invece si possono montare dopo aver tolto il telaio con il vetro smerigliato.

Per le camme la vedo dura in quanto hanno un attacco a slitta molto complicato e non credo che se ne trovino di vergini (non tarate su una specifica ottica) se non direttamente dalla Linhof che dovrebbe fare poi la taratura sull'ottica richiesta.

Qualche anno fa c'era un fotografo di Bologna che a suo dire riusciva a ritarare le vecchie camme (quelle di un'ottica su di un'altra) ma ormai è passato a miglior vita. Non so se ci sono altri che sono capaci di fare lo stesso lavoro.

Perché vuoi un'ottica cammata? vuoi utilizzare la Master a mano libera o senza visione sul vetro smerigliato?

Samuele
SCUSATE IL DOPPIONE

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da zone-seven »

come @SamueleB
Se non lo hai già devi montare il dorso Graflok
Per le camme la vedo dura
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
giosanta
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/11/2010, 22:09
Reputation:

Re: Field/folding/press/technika camera 4x5

Messaggio da giosanta »

Perché vuoi un'ottica cammata? vuoi utilizzare la Master a mano libera o senza visione sul vetro smerigliato?


Perché mi piace imprescindibilmente anche per quello.
Ma stando così le cose bisogna comprarla nuova: fuori discussione.
Grazie infinite.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi