KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
unalogicanalogica
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2021, 9:43
Reputation:

Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X

Messaggio da unalogicanalogica »

tykos ha scritto:
12/11/2021, 12:39
canaglya ha scritto:
12/11/2021, 11:17
sicuramente le short ends sono molto interessanti e gestibili rispetto alle pizze intere.. quelle come le cacci nei rullini?
bobinatrice. Se è troppo lunga fai delle bobinette piccole lavorando a mano in camera oscura con tanta pazienza e tanti guanti e usi le bobinette nella bobinatrice.
(non ho mai bobinato nulla, ma farei così)
Io ho appena iniziato a bobinare (visto l’aumento dei prezzi) e pensavo di fare proprio così! O magari di prendere la pizza da 400ft e poi rivenderne qualche “short ends” per ammortizzare il costo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X

Messaggio da tykos »

unalogicanalogica ha scritto:
13/11/2021, 10:10
guerriky ha scritto:
11/11/2021, 15:49
Ciao,
si`, lo sviluppo ecn2 e` diverso dal c41.

C'e` il remjet che va tolto meccanicamente; si puo` fare anche a mano, se si ha la pazienza di un santo. :)

Il D96 e` uno sviluppo normalissimo, ci puoi sviluppare tutto il bianco e nero, ha la peculiarita` di essere a basso contrasto.
Ma è così noioso da eliminare questo remjet? Inoltre mi chiedo, lo stesso remjet è presente anche sulla double-X o solo sulle vision a colori?
Credo sia anche nella bn, dovrebbe essere sia anti-halo che per evitare surriscaldamenti nella macchina da presa.
C’è chi dice che per toglierlo basta fare la faccia brutta alla pellicola e se ne va da solo, c’è chi dice che è complicatissimo. Io non ho mai provato.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X

Messaggio da chromemax »

La double x, che io sappia non ha remjet. Il remjet non è difficile da sciogliere ma è difficile da togliere, per scioglierlo basta una soluzione alcalina ma essendo fatto di polvere di carbone, una volta sciolto va tolto meccanicamente (con una spugna da passare sul dorso più volte e lavandola spesso). Le indicazioni si trovano sulla corposa pubblicazione kodak del trattamento ecn-2 scaricabile dal sito.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X

Messaggio da tykos »

chromemax ha scritto:
13/11/2021, 16:54
La double x, che io sappia non ha remjet.
ah ecco, vedi, errore mio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi