Pulizia condensatori

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Simo__1981
esperto
Pulizia condensatori

Messaggio da Simo__1981 »

Buongiorno al forum, vorrei se possibile un consiglio su come pulire i condensatori da eventuali tracce di polvere o forse muffa...con un comune detersivo in ammollo e dopo asciugatura con dello spirito potrebbe andar bene?....O ci sono dei prodotti specifici per il trattamento?

Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Pulizia condensatori

Messaggio da zone-seven »

Simo__1981 ha scritto:
15/11/2021, 9:21
Buongiorno al forum, vorrei se possibile un consiglio su come pulire i condensatori da eventuali tracce di polvere o forse muffa...con un comune detersivo in ammollo e dopo asciugatura con dello spirito potrebbe andar bene?....O ci sono dei prodotti specifici per il trattamento?

Grazie.
Che intendi per :
Simo__1981 ha scritto:
15/11/2021, 9:21
o forse muffa
Che condensatori sono ? Dove sono ?
Se sono elettrolitici più che muffa, potrebbe essere fuoriuscita la soluzione elettrolita, in tal caso c'è poco da pulire, vanno sostituiti e pulita la scheda che li opspita.
Per la pulizia della polvere, il pennello asciutto e antistatico fa tanto.
Per il resto, alcol isopropilico.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Simo__1981
esperto

Ho acquistato due condensatori Latico 160 e 85 per il Durst 138 S sono impolverati con delle piccole macchie gialle credo sia muffa..visto il prezzo ne ho approfittato sopratutto xche sono già qui in Italia..e cosi posso coprire tutti i formati...ma vorrei capire appunto come pulirli...

Grazie.

zone-seven
superstar

Simo__1981 ha scritto:
15/11/2021, 9:54
Ho acquistato due condensatori Latico 160 e 85 per il Durst 138 S sono impolverati con delle piccole macchie gialle credo sia muffa..visto il prezzo ne ho approfittato sopratutto xche sono già qui in Italia..e cosi posso coprire tutti i formati...ma vorrei capire appunto come pulirli...

Grazie.
Ed io credevo fossero condensatori elettronici ... :D
Comunque ancora,anche qui, alcool isopropilico.

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

luciano.xxk
guru

Messaggio da luciano.xxk »

Un paio di volte mi sono capitati tra le mani condensatori incrostati da sporcizia di decenni.
In questi casi, se riesci a togliere il vetro dalla parte metallica che li ospita, io inizierei con un ammollo prolungato (ore) in acqua tiepida - calda e qualche tensioattivo non aggressivo (es. sapone neutro per le mani), in modo da ammorbidire i residui, e poi iniziare a rimuoverli con un delicato sfregamento con un tessuto morbidissimo.
Asciugatura pure con panno morbidissimo e che non speli.

A questo punto potrai meglio valutare se ci sono macchie persistenti o muffe.

Viceversa, se sono davvero super sporchi, e parti subito con alcool o altro, rischi di fare la mota.

Simo__1981
esperto

luciano.xxk ha scritto:
15/11/2021, 10:23
Un paio di volte mi sono capitati tra le mani condensatori incrostati da sporcizia di decenni.
In questi casi, se riesci a togliere il vetro dalla parte metallica che li ospita, io inizierei con un ammollo prolungato (ore) in acqua tiepida - calda e qualche tensioattivo non aggressivo (es. sapone neutro per le mani), in modo da ammorbidire i residui, e poi iniziare a rimuoverli con un delicato sfregamento con un tessuto morbidissimo.
Asciugatura pure con panno morbidissimo e che non speli.

A questo punto potrai meglio valutare se ci sono macchie persistenti o muffe.

Viceversa, se sono davvero super sporchi, e parti subito con alcool o altro, rischi di fare la mota.
Sono riuscito a toglierli dalla parte metallica che li tiene e osservandoli alla luce cè molta sporcizia infatti ma nn è muffa, credo che faro come mi hai consigliato aggiungendo del sapone liquido 00 ....
Dopo l'asciugatura e aver visionato se fare un ulteriore passata di alcol...non sarebbe poi un opportuna lucidatura?

Grazie.

zone-seven
superstar

Per precisione di informazione...
... L'alcool isopropilico è fatto a posta, non danneggia vetri ne plastiche ne metalli, se è isopropilico, ed evapora in pochissimo tempo senza lasciare residui.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi