Mi presento

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
skylab59
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2021, 16:00
Reputation:

Mi presento

Messaggio da skylab59 »

Ciao a tutti,

mi chiamo Roberto, ho 62 anni (troppi!) e vivo nella Svizzera italiana.

La prima macchina fotografica l'ho ricevuta a 10 anni, una Kodak Instamatic 25, la seconda a 12 anni, una Yashica-mat biottica con cui ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia. Tre anni dopo è seguita una OM1, che ho usato fino all'avvento del digitale. All'inizio facevo del BN che sviluppavo e stampavo da solo, poi non avendo più a disposizione una camera oscura, mi sono messo a fare diapositive e più tardi negative a colori, che facevo stampare per avere le foto ricordo di famiglia.
Il digitale per me è iniziato con un paio di compattine senza troppe pretese. E' stato un periodo di transizione, né carne né pesce, finché 7 anni fa ho acquistato una digitale seria che uso tutt'ora: una A7r. Con questa mi è venuta la febbre delle ottiche vintage, che ho acquistato a vagonate, insieme a parecchie fotocamere di tutte le epoche.

Lo scorso anno ho voluto cimentarmi con il collodio umido, rimettendo in funzione un paio di folding, una di fine '800 e l'altra di inizio '900. I risultati sono stati così così, ma mi sono divertito parecchio.
Quest'anno ho quindi deciso di buttarmi nel grande formato fai-da-te e spero che stavolta le cose vadano meglio. Attualmente ho in cantiere una folding 30x30 cm. Sono a buon punto e la messa in servizio è programmata per le vacanze di Natale. Ho previsto lastre di vetro con emulsione liquida (niente collodio) e stampe a contatto di nuovo su vetro, o su carta.
Quindi mi permetterò di farvi un mucchio di domande, sperando di trovare qualcuno che ha già percorso la mia medesima strada.

Per quanto riguarda i soggetti, mi piacciono molto i paesaggi, la natura, l'acqua, la luce del cielo che varia di continuo. Mi piacciono molto anche i ritratti, ma purtroppo in genere non dispongo di soggetti volenterosi... Questo mi rattrista molto, ma pazienza.

Mi sono iscritto qui per vedere un po' cosa succede nell'ambito analogico, rimasto un po' nell'ombra, scambiare esperienze e informazioni.
In un prossimo futuro ho intenzione di rimettere in servizio la camera oscura (la pensione si avvicina). Per ora lavoro in uno scantinato.

Scusate la lungaggine...
Un saluto a tutti, Roberto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Mi presento

Messaggio da Ezio »

Benvenuto

Avatar utente
skylab59
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2021, 16:00
Reputation:

Re: Mi presento

Messaggio da skylab59 »

Grazie Ezio ;-)

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Mi presento

Messaggio da teofilatto »

Ciao, ben arrivato!
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Mi presento

Messaggio da Matteo Virili »

Benvenuto!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Mi presento

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
skylab59
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2021, 16:00
Reputation:

Re: Mi presento

Messaggio da skylab59 »

Grazie a tutti!
Ci sentiamo più in là... :)
@Chromemax cos'è quel macchinone che vedo davanti a te?

Buona serata,
Roberto

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Mi presento

Messaggio da chromemax »

skylab59 ha scritto:
20/11/2021, 18:33
Grazie a tutti!
Ci sentiamo più in là... :)
@Chromemax cos'è quel macchinone che vedo davanti a te?

Buona serata,
Roberto
Toyo 810II

Avatar utente
eric.persona
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/11/2022, 10:37
Reputation:

Re: Mi presento

Messaggio da eric.persona »

Ciao ben arrivato!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi