Bolle sulla pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

francesco.saraci
appassionato
Bolle sulla pellicola

Messaggio da francesco.saraci »

Ciao a tutti,

sono abbastanza novizio in sviluppo BN, sono alla mia sesta pellicola bianco nero. Vi scrivo perchè oramai sono esasperato e non riesco a capire cosa sbaglio.

Ho sviluppato una Fomapan 100 con Hydrofen 1+31 per 9 minuti a 20 gradi, ( tutte le chimiche erano tra i 20 e i 21 gradi).
In scansione ho notato soprattuto nelle porzioni di cielo, delle macchie simili a bolle o qualcosa del genere al link vi lascio due scansioni, al di là dell'esposizione non corretta, e dalla qualità orrenda ( presumibilmente la lente non è buona), riuscite a dirmi cosa possano essere e come evitare di ripetere lo stesso errore/i?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

https://www.amazon.it/clouddrive/share/ ... NwROJ64E6l

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Andrea67c
superstar

Re: Bolle sulla pellicola

Messaggio da Andrea67c »

Il fatto è che tutti danno la colpa alla foma, quando sarebbe così semplice ammettere l'esistenza degli extraterrestri, e accettare anni e anni di avvistamenti ufo. Quando ero piccolo negli anni 70 il tema era molto più vivo, adesso purtroppo vanno di moda i complotti delle case farmaceutiche.

OT a parte, com'era l'acqua del lavaggio finale, intendo la sua temperatura? Controllata? (Parlo della foto di quell'astronave che sembra un uccello ad ali spiegate).

Una volta ho avuto un problema somigliante al tuo, con la foma100, ero principiantissimo, poi ho iniziato a curare la fase di lavaggio e di imbibente e non mi è più successo.

Ciao!
A.

Simo__1981
esperto

Messaggio da Simo__1981 »