L'ho fatto nella tank, ma senza agitazione. Ho messo imbibente (2,5ml su 500) nella tank senza spirale, ho solo lasciato per un paio di minuti a mollo senza agitare
Bolle sulla pellicola
Moderatori: Silverprint, chromemax
- francesco.saraci
- appassionato
- francesco.saraci
- appassionato
Se invece dei ribaltamenti continui, facessi i rotolamenti continui? Cioè appoggiare sul fianco la tank e facendola rotolare da dx a sx e viceversa?Lollipop ha scritto: ↑20/11/2021, 21:19Per motivi a me oscuri la Fomapan 100 (mi) sembra piuttosto prona a tenersi attaccate addosso le bolle d’aria con alcuni sviluppi.francesco.saraci ha scritto: ↑20/11/2021, 19:48Ciao a tutti,
sono abbastanza novizio in sviluppo BN, sono alla mia sesta pellicola bianco nero. Vi scrivo perchè oramai sono esasperato e non riesco a capire cosa sbaglio.
Ho sviluppato una Fomapan 100 con Hydrofen 1+31 per 9 minuti a 20 gradi, ( tutte le chimiche erano tra i 20 e i 21 gradi).
In scansione ho notato soprattuto nelle porzioni di cielo, delle macchie simili a bolle o qualcosa del genere al link vi lascio due scansioni, al di là dell'esposizione non corretta, e dalla qualità orrenda ( presumibilmente la lente non è buona), riuscite a dirmi cosa possano essere e come evitare di ripetere lo stesso errore/i?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
https://www.amazon.it/clouddrive/share/ ... NwROJ64E6l
Non conosco affatto l’hydrofen ma mi è capitato col d76.
Dopo diversi tentativi ho risolto con ribaltamenti on 30” (tanto più che la differenza dal farli ogni 60 è appurata del tutto irrilevante sul contrasto di sviluppo) ed energici “sbattimenti”: https://youtube.com/shorts/PdtqUfWku4c?feature=share
Comunque se cerchi sul forum trovi molte esperienze in merito.
Se hai abbastanza agio con l’attuale tempo di sviluppo puoi ridurlo del 30% e facendo ribaltamenti continui, mantenendo il contrasto ma con una probabile riduzione della sensibilità effettiva di qualche frazione di stop. Vanno fatte delle prove in merito.