L'ho fatto nella tank, ma senza agitazione. Ho messo imbibente (2,5ml su 500) nella tank senza spirale, ho solo lasciato per un paio di minuti a mollo senza agitare
Bolle sulla pellicola
Moderatori: Silverprint, chromemax
- francesco.saraci
- appassionato
- francesco.saraci
- appassionato
Se invece dei ribaltamenti continui, facessi i rotolamenti continui? Cioè appoggiare sul fianco la tank e facendola rotolare da dx a sx e viceversa?Lollipop ha scritto: ↑20/11/2021, 21:19Per motivi a me oscuri la Fomapan 100 (mi) sembra piuttosto prona a tenersi attaccate addosso le bolle d’aria con alcuni sviluppi.francesco.saraci ha scritto: ↑20/11/2021, 19:48Ciao a tutti,
sono abbastanza novizio in sviluppo BN, sono alla mia sesta pellicola bianco nero. Vi scrivo perchè oramai sono esasperato e non riesco a capire cosa sbaglio.
Ho sviluppato una Fomapan 100 con Hydrofen 1+31 per 9 minuti a 20 gradi, ( tutte le chimiche erano tra i 20 e i 21 gradi).
In scansione ho notato soprattuto nelle porzioni di cielo, delle macchie simili a bolle o qualcosa del genere al link vi lascio due scansioni, al di là dell'esposizione non corretta, e dalla qualità orrenda ( presumibilmente la lente non è buona), riuscite a dirmi cosa possano essere e come evitare di ripetere lo stesso errore/i?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
https://www.amazon.it/clouddrive/share/ ... NwROJ64E6l
Non conosco affatto l’hydrofen ma mi è capitato col d76.
Dopo diversi tentativi ho risolto con ribaltamenti on 30” (tanto più che la differenza dal farli ogni 60 è appurata del tutto irrilevante sul contrasto di sviluppo) ed energici “sbattimenti”: https://youtube.com/shorts/PdtqUfWku4c?feature=share
Comunque se cerchi sul forum trovi molte esperienze in merito.
Se hai abbastanza agio con l’attuale tempo di sviluppo puoi ridurlo del 30% e facendo ribaltamenti continui, mantenendo il contrasto ma con una probabile riduzione della sensibilità effettiva di qualche frazione di stop. Vanno fatte delle prove in merito.
I ribaltamenti continui dovrebbero azzerarti il rischio bolle.
PS si di agio nei tempi ne hai. Come punto di partenza per i ribaltamenti continui prova con 6' 20" (9 - 30%) ma forse anche meno: tutto quel rumore può dipendere anche da un negativo sovrasviluppato (e forse anche sottoesposto).
Re: Bolle sulla pellicola
Non ti so dire perché non l’ho mai fatto ne ho mai usato una sviluppatrice a rotazione continua, che comunque penso che sia un’altra cosa rispetto alla rotazione manuale.francesco.saraci ha scritto: ↑21/11/2021, 9:25Se invece dei ribaltamenti continui, facessi i rotolamenti continui? Cioè appoggiare sul fianco la tank e facendola rotolare da dx a sx e viceversa?
Ma già che sei lì a rotolare puoi anche ribaltare.
Lorenzo.
- Simo__1981
- esperto
Ciao x esperienza se fai un rullo 35 mm puoi fare tranquillamente 500 ml di chimico e stai tranquillo, impara ad inserire una spirale vuota cosi blocchi la possibilità che l'altra spirale si muova anche se metti il fermo,300 ml sono pochi dal mio punto di vistose fai un 120 invece porta il liquido fino all'orlo,per quanto riguarda i ribaltamenti,piu ribalti più si forma schiuma quindi 30 secondi iniziali vanno più che bene poi va molto a gusto di come vuoi il tuo negativo, sappi che la schiuma e le bolle escono anche dal tipo di rilevatore che usi....quindi devi capire anche il rilevatore che più ti aggrada ma che nn ti dia problemi..francesco.saraci ha scritto: ↑20/11/2021, 21:13Ciao grazie per la risposta, uso 300 ml di soluzione, la prossima volta riprovo con 500 e con chimiche nuove. Per quanto riguarda i ribaltamenti, c'è una tecnica per evitare di farli se questi creano quei problemi?Simo__1981 ha scritto: ↑20/11/2021, 20:27Ciao quelle sono delle bolle di aria che si formano durante lo sviluppo, per poter evitare ciò al prossimo sviluppo fai più chimico riempi al massimo la tua tank ad ogni inizio sbatti la tank per far salire le bolle che si formeranno e al termine di ogni agitazioni ripeti sbattendo e dando dei colpetti sui bordi facendo fuoriuscire l'aria dal tappo...vedrai cosi facendo risolverai, ricorda che se fai sviluppi con ribaltamenti devi mettere in conto che questo può succedere a meno che non vai su spirali e tank in acciaio....dopo il lavaggio puoi usare un imbibente ad alte diluizioni in acqua distillata e metti ad asciugare senza più toccarla ...
Ciao.
Ciao.
Comunque ciò che scrive @Walter è assolutamente fondato e se ne è parlato lungamente sul forum: sarebbe meglio che il bagno di imbibente fosse fatto con la pellicola fuori da tank e spirali (sempre ma specialmente se si usano sviluppi che già di loro fanno schiumetta, come il D76 o il Foma LQN). E' successo anche a me in passato di trovarmi la schiuma "stampata" sui negativi proprio perché davo l'imbibente in tank. Dopo una vigorosa pulita di tank e spirali ho preso a farlo separatamente dentro una normale vaschetta dedicata.francesco.saraci ha scritto: ↑20/11/2021, 23:15L'ho fatto nella tank, ma senza agitazione. Ho messo imbibente (2,5ml su 500) nella tank senza spirale, ho solo lasciato per un paio di minuti a mollo senza agitare
Lorenzo.
Non però in maniera significativa se la tank non è contaminata da imbibente: gli sviluppi non sono di per loro saponosi, cosa che gli imbibenti invece si. Ad ogni modo i ribaltamenti continui evitano che le bolle permangano sulla pellicola per il tempo sufficiente da lasciarne traccia.Simo__1981 ha scritto: ↑21/11/2021, 12:40per quanto riguarda i ribaltamenti,piu ribalti più si forma schiuma
Lorenzo.
- francesco.saraci
- appassionato
OK ma se ribalti solo 30 secondi, il resto del tempo cosa fai? Lasci a mollo e basta?Simo__1981 ha scritto: ↑21/11/2021, 12:40Ciao x esperienza se fai un rullo 35 mm puoi fare tranquillamente 500 ml di chimico e stai tranquillo, impara ad inserire una spirale vuota cosi blocchi la possibilità che l'altra spirale si muova anche se metti il fermo,300 ml sono pochi dal mio punto di vistose fai un 120 invece porta il liquido fino all'orlo,per quanto riguarda i ribaltamenti,piu ribalti più si forma schiuma quindi 30 secondi iniziali vanno più che bene poi va molto a gusto di come vuoi il tuo negativo, sappi che la schiuma e le bolle escono anche dal tipo di rilevatore che usi....quindi devi capire anche il rilevatore che più ti aggrada ma che nn ti dia problemi..francesco.saraci ha scritto: ↑20/11/2021, 21:13Ciao grazie per la risposta, uso 300 ml di soluzione, la prossima volta riprovo con 500 e con chimiche nuove. Per quanto riguarda i ribaltamenti, c'è una tecnica per evitare di farli se questi creano quei problemi?Simo__1981 ha scritto: ↑20/11/2021, 20:27Ciao quelle sono delle bolle di aria che si formano durante lo sviluppo, per poter evitare ciò al prossimo sviluppo fai più chimico riempi al massimo la tua tank ad ogni inizio sbatti la tank per far salire le bolle che si formeranno e al termine di ogni agitazioni ripeti sbattendo e dando dei colpetti sui bordi facendo fuoriuscire l'aria dal tappo...vedrai cosi facendo risolverai, ricorda che se fai sviluppi con ribaltamenti devi mettere in conto che questo può succedere a meno che non vai su spirali e tank in acciaio....dopo il lavaggio puoi usare un imbibente ad alte diluizioni in acqua distillata e metti ad asciugare senza più toccarla ...
Ciao.
Ciao.
1) Non usare l'imbibente con tank e spirali.
2) Ribalta per circa 30sec all'inizio e poi due/tre volte ogni 30sec.
3) La poca schiuma di alcuni rivelatori difficilmente compromette il negativo.
https://www.youtube.com/watch?v=K-MqM_6 ... 1&index=40
Guardalo, senza dare niente per scontato.
2) Ribalta per circa 30sec all'inizio e poi due/tre volte ogni 30sec.
3) La poca schiuma di alcuni rivelatori difficilmente compromette il negativo.
https://www.youtube.com/watch?v=K-MqM_6 ... 1&index=40
Guardalo, senza dare niente per scontato.
- francesco.saraci
- appassionato
Come posso pulire per bene la tank dall'imbibente? Ho pulito tutto per due volte con detersivo per piatti, c'è qualche altro metodo?Lollipop ha scritto: ↑21/11/2021, 13:05Non però in maniera significativa se la tank non è contaminata da imbibente: gli sviluppi non sono di per loro saponosi, cosa che gli imbibenti invece si. Ad ogni modo i ribaltamenti continui evitano che le bolle permangano sulla pellicola per il tempo sufficiente da lasciarne traccia.Simo__1981 ha scritto: ↑21/11/2021, 12:40per quanto riguarda i ribaltamenti,piu ribalti più si forma schiuma
Ecco, non avresti dovuto usare il detersivo per i piatti.francesco.saraci ha scritto: ↑21/11/2021, 17:18Come posso pulire per bene la tank dall'imbibente? Ho pulito tutto per due volte con detersivo per piatti, c'è qualche altro metodo?
Puoi ripassare il tutto sotto acqua corrente e passare tutte le superfici di tank e spirali con uno spazzolino da denti (non mentolato
Lorenzo.