Consumo del fissaggio

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Consumo del fissaggio

Messaggio da MattiaB »

Ciao Forum,
Ho cercato ma non ho trovato risposta a questa ennesima domanda da neofita.

Il fissaggio, man mano che viene utilizzato, si consuma? Ho iniziato a sviluppare pellicola più di un anno fa, e le chimiche di stop e fix sono ancora le stesse (avrò sviluppato al massimo 5 rullini e le istruzioni parlano di poterne fare 15-24 con 1) .
Oggi volevo sviluppare due rullini contemporaneamente, ed ho realizzato che nella bottiglia fissaggio ci sono 500 ml tondi tondi, quando in origine credo (ma non ricordo con certezza) di averne preparato 1l come da istruzioni. Ho ancora la bottiglia del fix da 200 ml, che però è vuota. Quindi, o quella volta ho preparato 1l,non me lo ricordo, e sviluppando si è consumato, oppure è evaporato il fix puro dal flacone.
Qualcuno mi chiarisce come funziona? Grazie 😁



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da chromemax »

Puoi trovare molte informazioni che cerchi sui datasheet pubblicati dal produttore

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da -MarcoN- »

Caspita, mezzo litro di soluzione evaporata... mi sembra un'esagerazione... non può essere più probabile che l'ultima volta che hai sviluppato invece che recuperare il fissaggio lo hai buttato via?
Comunque dopo un anno la soluzione di fissaggio è di sicuro esaurita, non va assolutamente riutilizzata. La quantità di pellicole che si possono sviluppare indicata dal produttore si riferisce ad una soluzione di lavoro utilizzata nel giro di qualche mese al massimo.
M. N.

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da MattiaB »

-MarcoN- ha scritto:
21/11/2021, 21:42
Caspita, mezzo litro di soluzione evaporata... mi sembra un'esagerazione... non può essere più probabile che l'ultima volta che hai sviluppato invece che recuperare il fissaggio lo hai buttato via?
Comunque dopo un anno la soluzione di fissaggio è di sicuro esaurita, non va assolutamente riutilizzata. La quantità di pellicole che si possono sviluppare indicata dal produttore si riferisce ad una soluzione di lavoro utilizzata nel giro di qualche mese al massimo.
Allora per evitare di fare danni ne prenderò di nuovo per averlo fresco. Ma ponendo che io non lo abbia buttato per errore, è possibile che usandolo si "consumi" nel senso che rimane "attaccato" alla pellicola?
Lo stop invece è ancora di colore giallo, nelle istruzioni è indicato che quando è esausto diventa azzurro, posso fidarmi ad usarlo o conviene buttare anche quello?

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da canaglya »

MattiaB ha scritto:
21/11/2021, 22:36
-MarcoN- ha scritto:
21/11/2021, 21:42
Caspita, mezzo litro di soluzione evaporata... mi sembra un'esagerazione... non può essere più probabile che l'ultima volta che hai sviluppato invece che recuperare il fissaggio lo hai buttato via?
Comunque dopo un anno la soluzione di fissaggio è di sicuro esaurita, non va assolutamente riutilizzata. La quantità di pellicole che si possono sviluppare indicata dal produttore si riferisce ad una soluzione di lavoro utilizzata nel giro di qualche mese al massimo.
Allora per evitare di fare danni ne prenderò di nuovo per averlo fresco. Ma ponendo che io non lo abbia buttato per errore, è possibile che usandolo si "consumi" nel senso che rimane "attaccato" alla pellicola?
Lo stop invece è ancora di colore giallo, nelle istruzioni è indicato che quando è esausto diventa azzurro, posso fidarmi ad usarlo o conviene buttare anche quello?
Ma per carità, cambia i chimici che saranno sicuramente andati a male. Le soluzioni durano poco, e anche se fossero ancora buone, il rischio che non lo siano sicuramente non vale qualche euro di spesa per rifarle

Ps a meno che non vivi nel deserto direi che mezzo litro di fix è andato giù per il cesso per errore e non può essere evaporato

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da MattiaB »

Ricevuto, faccio tabula rasa e vedrò di ricordarmi dove li butto alla fine di ogni sviluppo.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da fabriziog »

per verificare lo stop prenditi delle cartine tornasole, pochi euri dalla cina. Con quelle puoi "misurare" se lo stop è ancora buono oppure no.
Poi è vero che per il costo che hanno, se rapportato ad altre spese, non incidono molto nel budget

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da canaglya »

anche se per me non ne vale assolutamente la pena, per verificare lo stop (e lo sviluppo) puoi sempre fare un test sulla coda

https://www.youtube.com/watch?v=uVCXxZc ... eStillFilm

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da tykos »

MattiaB ha scritto:
21/11/2021, 22:36
Allora per evitare di fare danni ne prenderò di nuovo per averlo fresco. Ma ponendo che io non lo abbia buttato per errore, è possibile che usandolo si "consumi" nel senso che rimane "attaccato" alla pellicola?
Lo stop invece è ancora di colore giallo, nelle istruzioni è indicato che quando è esausto diventa azzurro, posso fidarmi ad usarlo o conviene buttare anche quello?
la pellicola (e la tank, e la spirale) trattengono un po' di ogni liquido, come d'altronde una caraffa d'acqua svuotata non sarà perfettamente asciutta (qui è peggio perché c'è molta più superficie).
Quindi sì, un po' se ne perde nei passaggi, ma poca roba.

Avatar utente
MattiaB
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/11/2021, 9:55
Reputation:

Re: Consumo del fissaggio

Messaggio da MattiaB »

canaglya ha scritto:
22/11/2021, 10:35
anche se per me non ne vale assolutamente la pena, per verificare lo stop (e lo sviluppo) puoi sempre fare un test sulla coda

https://www.youtube.com/watch?v=uVCXxZc ... eStillFilm
Farò comunque questa prova, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi