APX100 + Fomadon P: il mio test

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

APX100 + Fomadon P: il mio test

Messaggio da Andrea67c »

Ecco i risultati di un test NON sensitometrico, ma mediante esposizione, precisa al 1/10 di stop, di una superficie con trama e successiva valutazione della stampa.
La stampa è stata fatta con testa a colori CLS66 su Fomaspeed 311. Sviluppo in tank Jobo serie 1500, con temperatura rigorosamente controllata a 20° e metodo di ribaltamento Kodak. Fomadon P 1+1 (250ml stock + 250 ml di acqua per 36 fotogrammi). La pellicola, com'è noto, è disponibile solo in formato 35mm.

Fortunatamente non ho avuto bolle o altri poco simpatici regalini. La pellicola sviluppata è leggera, ma non particolarmente delicata. Avevo troppo imbibente, che mi ha lasciato delle strisce. Le ho tolte con un panno, a film asciutto, facilmente e senza conseguenze.

8 min hanno portato ad una SE=25 e uno sviluppo N-2 circa
9 min hanno portato ad una SE=32 e uno sviluppo N-1 circa
10,5 min hanno portato ad una SE=40 e uno sviluppo N circa
14 min hanno portato ad una SE=50 (quasi 64) e uno sviluppo N+1 circa

Come si vede, si fa un po' fatica ad ottenere un contrasto alto. Il mio paragone è col R09.
Ho pensato che forse è il caso di usare il Fomadon P in stock, come in fondo consiglia la Foma stessa.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: APX100 + Fomadon P: il mio test

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
22/11/2021, 18:23
Ecco i risultati di un test NON sensitometrico, ma mediante esposizione, precisa al 1/10 di stop, di una superficie con trama e successiva valutazione della stampa.
La stampa è stata fatta con testa a colori CLS66 su Fomaspeed 311. Sviluppo in tank Jobo serie 1500, con temperatura rigorosamente controllata a 20° e metodo di ribaltamento Kodak. Fomadon P 1+1 (250ml stock + 250 ml di acqua per 36 fotogrammi). La pellicola, com'è noto, è disponibile solo in formato 35mm.

Fortunatamente non ho avuto bolle o altri poco simpatici regalini. La pellicola sviluppata è leggera, ma non particolarmente delicata. Avevo troppo imbibente, che mi ha lasciato delle strisce. Le ho tolte con un panno, a film asciutto, facilmente e senza conseguenze.

8 min hanno portato ad una SE=25 e uno sviluppo N-2 circa
9 min hanno portato ad una SE=32 e uno sviluppo N-1 circa
10,5 min hanno portato ad una SE=40 e uno sviluppo N circa
14 min hanno portato ad una SE=50 (quasi 64) e uno sviluppo N+1 circa

Come si vede, si fa un po' fatica ad ottenere un contrasto alto. Il mio paragone è col R09.
Ho pensato che forse è il caso di usare il Fomadon P in stock, come in fondo consiglia la Foma stessa.

Ciao!
A.
In effetti il Fomadon P pare davvero poco energico (e alla non ufficiale diluizione 1+1 ancora di più ovviamente) ma questo non è necessariamente un male: con pellicole come la Fomapan 400, che pare avere parecchia "inerzia" prima di cominciare a sviluppare le ombre con conseguenti tempi lunghi di bagno, può tornare utile.
Sarebbe interessante avere il confronto con l'R09 sulla grana e sul contrasto sulle luci.
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: APX100 + Fomadon P: il mio test

Messaggio da Andrea67c »

Lollipop ha scritto:
22/11/2021, 18:49

Sarebbe interessante avere il confronto con l'R09 sulla grana e sul contrasto sulle luci.
Ho qualcosa con l'R09, ma non molto sistematico, mi ero un pò rotto perché avevo trovato SE bassa, e avevo mollato lì la cosa. Vedo se recupero qualcosa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi