Pulizia focusing screen Nikon F3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

paologp
fotografo
Pulizia focusing screen Nikon F3

Messaggio da paologp »

Salve a tutti, lo schermo di messa a fuoco della mia Nikon F3 ha qualche piccola macchia sulla parte superiore liscia, che compare nella visione nel mirino, cosa un po’ fastidiosa. Ho letto che quella superficie dovrebbe essere fatta di vetro. Posso provare a pulirla delicatamente con un panno in microfobra o quale accorgimento è richiesto? Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mark88
guru

Re: Pulizia focusing screen Nikon F3

Messaggio da mark88 »

Non si pulisce, si può solo sporcare di più. E' un vetro lavorato meccanicamente con fessure dell'ordine di micron.
Quello che la tocca rimane lì in eterno.

emag
guru

Messaggio da emag »

mark88 ha scritto:
24/11/2021, 16:01
Non si pulisce, si può solo sporcare di più. E' un vetro lavorato meccanicamente con fessure dell'ordine di micron.
Quello che la tocca rimane lì in eterno.
personalmente, ho pulito uno schermo di messa a fuoco (olympus om1) molto sporco con due bagni, il primo di acqua demineralizzata e disciolto un poco di detersivo (questo sgrassa, e la azione meccanica la facevo con un pennellino a punta sottile molto morbido), il secondo in acqua demineralizzata per pulire dal primo. alla fine lo schermo era venuto molto pulito. quindi ne deduco che si possa fare..

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

Si ma non è il consiglio che in genere darei....
Poi ovviamente se lo schermo è rimovibile dall'utente, su molte macchine bisogna smontare la macchina dalla calotta.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

paologp ha scritto:
24/11/2021, 8:24
Salve a tutti, lo schermo di messa a fuoco della mia Nikon F3 ha qualche piccola macchia sulla parte superiore liscia, che compare nella visione nel mirino, cosa un po’ fastidiosa. Ho letto che quella superficie dovrebbe essere fatta di vetro. Posso provare a pulirla delicatamente con un panno in microfobra o quale accorgimento è richiesto? Grazie
Sgancia il pentaprisma, si gancia dall'apposito tasto/i , il tasto è uno ma devi fare pressione sui due piruli laterali se mi ricordo bene in senso inverso.
Avrai accesso allo schermo di messa a fuoco che pure lui si gancia.

Per la pulizia: ho riscoperto da poco il carbonato di sodio, non il bicarbonato che comunque pure lui va bene, che sgrassa come pochi.
L'alternativa è l'alcol isopropilico che si usa appunto per le pulizie e nonostante il termina alcol, non rovina le plastiche, evapora in fretta e quello buono non lascia residui. Manche uno di quei tanti liquidi e cartine di riso per la pulizia delle ottiche, ma il liquido prendilo buono che quelli commerciali lasciano residui e mica puliscono tanto bene.
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi