Consiglio su quali corpi tenere...

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da photopb »

Salve a tutti, un consiglio spassionato.
Nel tempo ho sfoltito il mio "parco" macchine, e ora ho deciso di tenere un solo corpo 35mm ed uno 120.
Vi elenco quello che ho ancora in "garage":

35mm
- Pentax K1000 (+ 3 lenti)
- Canon AE1 (+ 4 lenti)
- Petri 7SII
- Minolta A5

120
- Fuji GA645
- Yashica Mat 124G
- Zenza Bronica ETRSi (+ 3 lenti)

Cosa mi consigliate di tenere? Principalmente fotografo paesaggio e "strada" solo in bianco e nero, sviluppo e stampo da me ed occasionalmente faccio qualche scansione per condivisione web.
Grazie a tutti!
Pietro


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da Valerio81 »

Io ti consiglierei di fare ciò che ho fatto io:
- corredo monomarca 35mm formato da più ottiche, almeno 2 corpi conpatibili con tutti gli obiettivi. Se c'è una cisa che può lasciarti a piedi all'improvviso è il corpo, e avresti l'alternativa pronta. Terrei canon perché hai 4 obiettivi e prenderei un altro corpo ulteriore. Toglierei il resto.
- corredo MF: zenza bronica visto che hai un parco obiettivi. Toglierei il resto. Seconda possibilità terrei solo la Fuji
Ultima modifica di Valerio81 il 25/11/2021, 11:38, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
hiwatt85
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/11/2021, 10:06
Reputation:

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da hiwatt85 »

Terrei K1000 e Zenza, anche se quella GA645 è molto interessante...

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da canaglya »

concordo in tenere 1 sistema 35mm con più lenti e possibilmente affiancare un ulteriore corpo compatibile

mf terrei zenza ma anche la yashica mat, per le comodità - anche solo mentali - di una TLR a ottica fissa (leggera, comoda, bella, niente pensieri su che obiettivi portarti dietro...)

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da mark88 »

GA645, anche se è una macchina fragile (se è la 75mm a soffietto) è una macchina che sta salendo di quotazione in modo "importante"... ne ho viste in asta finire a 850 euro. L'ho provata e ha i suoi vantaggi come svantaggi (macchina delicata ma compattissima e leggerissima, tutta meccanica). Zenza cronica da valutare, riguardo al 35mm la K1000 non è il miglior corpo che Pentax ha fatto, solo la versione più economica della KX/KM. Che lenti hai? Una KX o K2 si può trovare a poco e sono macchine eccellenti.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da graic »

D'accordo sull'unico sistema reflex 35mm, da scegliere secondo i tuoi gusti, ma se ti serve una compatta? quella che preferisci la terrei
Sul 120 come consigliari, sono tre sistemi totalmente diversi come utilizzo e modalità di approccio, a seconda dei casi si va due ti fanno schifo e le vendi, a ti piacciono tutte e tre a seconda della situazione, e allora tienile.
Renditi conto che ogni risposta non dipende dalla qualità della fotocamera o dai risultati ottenibili ma solo dalla simpatia verso un certo sistema di chi ti risponde, e come sai la simpatia è personale
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da Andrea67c »

Secondo me hai tutta merce di qualità. Io terrei tutto. L'unico "doppione" sono i due sistemi 35mm, ma sono completi. Io comprerei con calma un secondo corpo per il sistema pentax o canon che ti piace di più. Dipende anche dagli obiettivi che hai. Io ho due sistemi 35mm, uno AF, uno MF, più qualche macchina 35mm separata, come te, e sono sono contento di averli. Pentax e canon fd sono i più simpatici tra i MF, a mio gusto. Li terrei, a meno di trovare una vendita davvero conveniente per te.

Ciao!
A.

Avatar utente
photopb
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/12/2015, 14:52
Reputation:
Località: Macerata

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da photopb »

Grazie per i vostri consigli. Mi avete confermato che non sarà una scelta facile, ma allo stesso tempo mi avete dato degli input sui quali non avevo riflettuto, ad esempio quello del doppio corpo 35mm. Tra i due preferirei tenere la Pentax K1000, per un discorso di essenzialità e di assenza di elettronica.
Sul medio formato i dubbi rimangono. Con la Fuji GA645 (è la professional "semplice" non quella a soffietto purtroppo) mi sono levato molte soddisfazioni, è comoda, con una buona lente, silenziosa. Il 6x6 della Yashica Mat 124G è difficile da abbandonare. La versatilità della Zenza (attualmente da Zoom Service a Bologna per un "interventino") con le sue tre lenti, è un punto a suo favore.
Per finire, non so, quasi sicuramente abbandono la Canon AE1.
GRAZIE!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da bernardosalines »

mark88 ha scritto:
24/11/2021, 16:16
GA645, anche se è una macchina fragile (se è la 75mm a soffietto) è una macchina che sta salendo di quotazione in modo "importante"... ne ho viste in asta finire a 850 euro. L'ho provata e ha i suoi vantaggi come svantaggi (macchina delicata ma compattissima e leggerissima, tutta meccanica). Zenza cronica da valutare, riguardo al 35mm la K1000 non è il miglior corpo che Pentax ha fatto, solo la versione più economica della KX/KM. Che lenti hai? Una KX o K2 si può trovare a poco e sono macchine eccellenti.
Stai confondendo la GS645 con la GA645. Quest'ultima più recente tutta elettronica, una compatta medioformato, piena di soluzioni automatizzate e di una elettronica anni 90, che fa tenerezza, dalle motorizzazioni al sistema di autofocus ad infrarossi. L'ho venduta dopo pochi mesi per paura che si rompesse e diventasse un fermacarte. La GS645 è l'antenata a soffietto tutta meccanica che ho preso da poco, molto interessante, non da l'idea di essere fragile rispettando le dovute accortezze. Effettivamente c'è una complicazione enorme dovuta al caricamento e al mantenimento delle impostazioni da aperta e chiusa. Per il resto non è più complicata di una normale folding.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio su quali corpi tenere...

Messaggio da mark88 »

bernardosalines ha scritto:
25/11/2021, 11:23
mark88 ha scritto:
24/11/2021, 16:16
GA645, anche se è una macchina fragile (se è la 75mm a soffietto) è una macchina che sta salendo di quotazione in modo "importante"... ne ho viste in asta finire a 850 euro. L'ho provata e ha i suoi vantaggi come svantaggi (macchina delicata ma compattissima e leggerissima, tutta meccanica). Zenza cronica da valutare, riguardo al 35mm la K1000 non è il miglior corpo che Pentax ha fatto, solo la versione più economica della KX/KM. Che lenti hai? Una KX o K2 si può trovare a poco e sono macchine eccellenti.
Stai confondendo la GS645 con la GA645. Quest'ultima più recente tutta elettronica, una compatta medioformato, piena di soluzioni automatizzate e di una elettronica anni 90, che fa tenerezza, dalle motorizzazioni al sistema di autofocus ad infrarossi. L'ho venduta dopo pochi mesi per paura che si rompesse e diventasse un fermacarte. La GS645 è l'antenata a soffietto tutta meccanica che ho preso da poco, molto interessante, non da l'idea di essere fragile rispettando le dovute accortezze. Effettivamente c'è una complicazione enorme dovuta al caricamento e al mantenimento delle impostazioni da aperta e chiusa. Per il resto non è più complicata di una normale folding.
hai ragione intendevo la GS!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi