Aiuto su plustek 7600i

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatori: etrusco, isos1977

JomBlake
appassionato
Aiuto su plustek 7600i

Messaggio da JomBlake »

Ciao a tutti!
Disturbo per chiedere un aiuto a chi sicuramente se ne intende più di me. Ho acquisito recentemente un plustek 7600 e relativo software silverfast 6
Ho fatto qualche scansione iniziale a 3600 e 7200 dpi (so che nella realtà dei fatti dovrebbe arrivare sui 3200 effettivi) per valutare un po’ come si comporta.
Confrontando il risultato con le scansioni effettuate con mirrorless (una Panasonic da 16mpx) al momento la mia impressione è lo scanner non sia a livello della mirrorless.
Vista la mia inesperienza sul mondo scanner mi chiedo se sto sbagliando qualcosa o semplicemente le mie aspettative erano troppo alte inizialmente.
Grazie a tutti dell’attenzione!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Aiuto su plustek 7600i

Messaggio da zone-seven »

Uhhh … domanda / argomento scottante ;) :D

Aspettative troppo alte! Magari anche un po’ poca pratica…

Per risultati qualitativi serve ben più di un plustek…
…ed i mpx non sono tutto…
In più dipende da come è stata esposta, sviluppata la pellicola.
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

graic
superstar

Messaggio da graic »

zone-seven ha scritto:
26/11/2021, 21:52

Questo è verissimo, infatti se volessimo fare una conversione puramente geometrica 16mpx su un formato 4/3 corrisponderebbero a qualcosa come 1.7 milioni di DPI
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

JomBlake
appassionato

Messaggio da JomBlake »

zone-seven ha scritto:
26/11/2021, 21:52
Uhhh … domanda / argomento scottante ;) :D

Aspettative troppo alte! Magari anche un po’ poca pratica…

Per risultati qualitativi serve ben più di un plustek…
In più dipende da come è stata esposta, sviluppata la pellicola.
Grazie della risposta!
Per quanto riguarda la pellicola per eliminare una variabile ho fatto il confronto tra lo stesso fotogramma scansionato con il plustek e con la mirrorless

Sui MPX concordo era solo per dare un riferimento generale su cosa ho usato
Grazie ancora

zone-seven
superstar

ero convinto ( letto troppo velocemente) che avessi fatto il confronto tra la stessa scena fotografata sia a pellicola sia con la digitale…comunque se l’acquisizione tramite fotocamera è fatta con criterio batte gli scanner di fascia economica … per in acquisizione buona tramite scanner (imho) meno di V700 o equivalente di altra marca nn si dovrebbe andare …
però controlla bene i settaggi/impostazioni di sw e scanner e prova a postare qualche risultato
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

albireo
esperto

Messaggio da albireo »

JomBlake ha scritto:
26/11/2021, 21:37
Ciao a tutti!
Disturbo per chiedere un aiuto a chi sicuramente se ne intende più di me. Ho acquisito recentemente un plustek 7600 e relativo software silverfast 6
Ho fatto qualche scansione iniziale a 3600 e 7200 dpi (so che nella realtà dei fatti dovrebbe arrivare sui 3200 effettivi) per valutare un po’ come si comporta.
Confrontando il risultato con le scansioni effettuate con mirrorless (una Panasonic da 16mpx) al momento la mia impressione è lo scanner non sia a livello della mirrorless.
Puoi spiegarti meglio? Che problema noti esattamente? Inoltre, puoi fornire delucidazioni sulle condizioni del Plustek? Essendo un 7600 è un modello fuori produzione ormai da anni. L'hai comprato usato? In che condizioni è stato tenuto? Te l'hanno spedito? Ha preso botte durante la spedizione? Il proprietario precedente l'ha tenuto esposto ad umidita e polvere? E cosi via. E' chiaro che uno scanner inutilizzato da anni possa aver accumulato polvere sulla lente o sul sensore ed uno scanner maneggiato in maniera non opportuna possa essere andato fuori asse, tutto a discapito dei risultati che stai vedendo.

In generale, anche l'umile Plustek, utilizzato su negativi ben esposti e ben sviluppati, è capace di risultati eccellenti, visibilmente superiori a quelli che si possono ottenere con un flatbed Epson o con un costoso acrocchio basato su DSLR. Questo a 1 decimo del prezzo e per tanti motivi (il principale, senza andare fuori tema, è che anche gli scanner di questa fascia utilizzano sensori di linea non interpolanti, a differenza delle DSLR/mirrorless che utlizzano interpolazione Bayer o Xtrans).

Chiedi pure in privato. Io ho ancora un Plustek 7500, che sul 35mm mi da risultati che sono al 70% di quelli del mio Nikon Coolscan. Non uso piu il Plustek esclusivamente per via dell'avanzamento manuale, altrimenti è uno scanner estremamente valido.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Vabbè l'effetto della interpolazione di Bayer in pratica è equivalente a una divisione per 3 dei mpx per cui, nel conto che ho fatto prima di scende a solo 600 mila di DPI
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

JomBlake
appassionato

Messaggio da JomBlake »

Grazie a tutti delle risposte e scusate il ritardo!
Volevo cercare di recuperare un paio di immagini scansionate con entrambi i metodi, sia il plustek che la mirrorless

https://drive.google.com/file/d/1xa6SMt ... p=drivesdk

Al link potete scaricare due foto scansionate a 7200 dpi, il resto delle impostazioni automatico (per non cercare di influenzare l’output)

Se chi ha più esperienza di me mi può confermare se il risultato è in linea con quanto ci si aspetta dal plustek

Per rispondere ad albireo purtroppo non conosco la storia dello scanner. L’ho preso in un negozio dell’usato, ancora nella sua custodia originale. Le condizioni mi paiono buone ma non posso essere sicuro di come sia messo all’interno (a proposito c’è un qualche metodo per verificare e/o pulire?)

Ancora grazie del supporto!

zone-seven
superstar

@JomBlake
Sbrigati a leggere che quando e se vuoi togliamo tutto ...
Il tuo Plustek non ha niente che non va, le immagini sono più che buone, e le puoi tranquillamente stampare, un 40x50 ce lo fai e se sei bravo (ti impratichisci) anche più grandi.
Che fotocamera e obbiettivo hai usato in ripresa? (per le foto, non per l'acquisizione)
La visione sul mio attuale monitor (non tarato e di secondaria marca) è buona, ma può essere che a te risultino un po' grigie.
Non sono andato per il sottile, sono migliorabili.

plustek

Pana

Plust

Il plustek fa immagini sensibilmente più grandi (non mi riferisco ai Megabite del file) ma ci devi lavorare sopra
Non sono andato per il sottile, io terrei il plustek, acquisisci: a colori, in raw, disabilita la rimozione di polvere e graffi poi converti e ci lavori.

Scusa se mi sono permesso ... quando vuoi tolgo tutto
Ultima modifica di zone-seven il 01/12/2021, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Enzo

JomBlake
appassionato

Messaggio da JomBlake »

Grazie mille del riscontro, mi rincuora.
Vedrò di lavorarci più a fondo, molto probabilmente con un po’ di lavoro riuscirò ad avere risultati migliori che con la Panasonic come dici tu.
Le foto sono state scattate con una MinoltaXD7, 35mm 2.8 e 50mm 1.7.
Grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi