problema con Yashica MAT 124 g

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Fox:Mulder
appassionato
problema con Yashica MAT 124 g

Messaggio da Fox:Mulder »

Ciao a tutti,
possiedo da una decina di anni una Yashica MAT 124G. Non l'ho usata moltissimo, ma mi ha sempre dato gran soddisfazioni, soprattutto considerando che la trovai con il kit grandangolare, paraluce e un filtrino UV.
Però gli ultimi 2 rulli (un Foma 400 e un ILford 3200) me li ha cannati nel caricamento, cioè in pratica mi sono ritrovato con 3 scatti e mezzo in meno, come se avesse iniziato a scattare con la pellicola non ancora in posizione. Ovviamente arrivato alla 12 posa poi si ferma e mi ritrovo tutto quello spazio inutilizzato.
Da youtube ho notato che quando si carica il rullo e le frecce della carta collimano con l'indicatore sulla macchina, poi chiudendo il dorso la leva deve fare diversi giri prima di bloccarsi con l'otturatore carico, mentre nella mia appena chiudo il dorso, mezzo giro ed è pronta.
Ora, ammetto che non ho mai notato come facesse prima, ma adesso fa così, ho messo un terzo rullo e mi sono accorto di sta cosa qui che si ferma subito l'avvolgimento iniziale.
Che cosa può dare questo guaio? :wall:
Tra l'altro bypassabile facilmente perchè basta aprire di mezzo mm il dorso e la numerazione riparte da zero quindi non è che non ci dormo la notte.
Mi dispiace solo che si sia sfasato qualcosa.
grazie a tutti in anticipo a chi mi aiuterà!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: problema con Yashica MAT 124 g

Messaggio da -Sandro- »

Non c'è nulla di sfasato, ma la macchina è lurida ed anche priva di lubrificazione, quindi non funziona correttamente.

Il meccanismo di arresto in posa (con l'associato meccanismo contafotogrammi) è basato su un disco con un certo numero di tacche quanti sono i fotogrammi previsti. Questo disco è collegato all'avanzamento del rullo e durante la sua rotazione, proporzionale allo scorrimento della pellicola, un dispositivo a bilanciere entra nella tacca provocando l'arresto nella posizione voluta.
Questo ad esempio è uno dei più robusti sistemi esistenti, quello di una Rolleiflex:
LSNX5382.JPG
(da notare che il bilanciere assolve 5 funzioni in tutto, ma questo è un altro discorso).

Questo invece il sistema usato sui magazzini Hasselblad, il concetto è identico, ma è meno affidabile del precedente.
A12.jpg
Purtroppo nella Yashicamat non è stato usato questo sistema, ma hanno copiato il più economico meccanismo della Rolleicord, che è costituito da due dischi con un certo numero di tagli sottili e profondi, sovrapposti, sfalsati e caricati a molla uno contro l'altro, per ovviare alla costruzione di meccanismi più complessi per il suo controllo (non ho la foto al momento). E' un sistema nato debole già sulla Rolleicord, e peggiorato dalla lavorazione economica realizzata sulla YM. A volte si rompe la molla che precarica i due dischi. A volte si trova la lamina che entra nei tagli deformata o usurata, e questi sono casi gravi. Spesso invece è solo tutto lercio. E una bella ripulita da 40 anni di marciume la riporta al funzionamento normale.

appassionato

Ti ringrazio tantissimo per l'esauriente spiegazione. Purtroppo non vedo le immagini che hai postato (credo ci siano restrizioni per i nuovi arrivati).
Questo genere di pulizia è fattibile anche da parte di un essere umano normalmente dotato di manualità (nel senso che c'è qualcosa da aprire, qualcosa da lubrificare e poi si richiude) o è il caso di affidarsi a un professionista perchè come si apre la macchina poi partono molle in tutte le direzioni?
Grazie ancora!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La manualità da sola non basta. La macchina fotografica è un universo di complessità, richiede anni di studio/applicazione e molta attrezzatura speciale. Sulla pagina FB del mio laboratorio, in firma, ogni tanto pubblico i disastri dei fai-da-te. Per me è divertente, per chi li fa o subisce un po' meno.

appassionato

Grazie mille!
Tra l'altro a leggere i vari post su chi ha dubbi su delle biottiche mi è venuta la scimmia per la Mamiya C330... anche se è un po' più ingombrante

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Fox, in ogni caso se non vuoi rivolgerti a Sandro, sicuramente i Lone Gunmen sapranno indirizzarti… :)) :)) :))

Non ho resistito scusate

appassionato

Bravo! apprezzo molto la battuta! :D ;)
Tempo fa mi appoggiavo a una signora di Ravenna per le riparazioni, devo scoprire se è ancora operativa!

GiorgioVenturini
appassionato

Messaggio da GiorgioVenturini »

Fox:Mulder ha scritto:
01/12/2021, 14:35
Bravo! apprezzo molto la battuta! :D ;)
Tempo fa mi appoggiavo a una signora di Ravenna per le riparazioni, devo scoprire se è ancora operativa!
Se ti riferisci a Loredana si è ancora operativa anche se part-time.

appassionato

Esatto! Però l'ultima volta che sono passato da via Cesarea ho notato che non c'è più lo studio fotografico che la ospitava.
Dove la posso trovare?

GiorgioVenturini
appassionato

Messaggio da GiorgioVenturini »

Fox:Mulder ha scritto:
02/12/2021, 9:50
Esatto! Però l'ultima volta che sono passato da via Cesarea ho notato che non c'è più lo studio fotografico che la ospitava.
Dove la posso trovare?
Lo studio c'è ancora, è a sinistra, sempre in via Cesarea,poco prima de "la chiave" serrature e affini.
Loredana la trovi il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi