Fissaggio Foma

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Annalisa
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/10/2017, 19:37
Reputation:
Località: Torino

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da Annalisa »

Non mi resta che attendere! Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da StefanoVT »

chromemax ha scritto:
22/05/2018, 11:24
Dalle scarne informazioni che sono riuscito a trovare in rete si capisce poco, sembrerebbe che alla diluizione 1+5 venga dato come idoneo per il trattamento di tutti i prodotti fotografici, anche se non si capisce se è a abase di tiosolfato di sodio o di ammonio... certo il prezzo è molto allettante, meno della metà dei fissaggi rapidi,anche rispetto a i prodotti di Foma stessa, e la cosa mi insospettisce. Prova a scrivere alla Foma.
chromemax ha scritto:
22/05/2018, 11:24
Dalle scarne informazioni che sono riuscito a trovare in rete si capisce poco, sembrerebbe che alla diluizione 1+5 venga dato come idoneo per il trattamento di tutti i prodotti fotografici, anche se non si capisce se è a abase di tiosolfato di sodio o di ammonio... certo il prezzo è molto allettante, meno della metà dei fissaggi rapidi,anche rispetto a i prodotti di Foma stessa, e la cosa mi insospettisce. Prova a scrivere alla Foma.
Salve a tutti! Riprendo il topic.
@ chromemax. Abito in Polonia (Beh... è più vicina alla Cechia...)
Il mio fornitore di fiducia mi ha detto che è "fissaggio rapido a base di tiosolfato di ammonio" e che è un fissaggio rapido. Il bugiardino della Foma lo dichiara "rapido" e "acido".

Solo che:
1. Foma dichiara una diluizione 1:5 per il trattamento a mano, 1:4 per quello in macchina.

2. i tempi (per le carte, 1:5) sono tre volte quelli di, per esempio, Tetenal Superfix. Infatti:

carte politenate:
TETENAL SUPERFIX (1:4 ): 30 secondi
FOMA FIX (1:5 ): 90 secondi

E quindi con questo fissaggio la carta resta a bagno tre volte tanto (come la famosa merendina) rispetto a un fissaggio rapido come lo conoscevo io.

:-?

E allora la domanda: ma se lo diluissi 1:4, invece che 1:5, potrei tornare a 30 secondi?

Non sono forniti i tempi per la diluizione 1:4.
Stefano.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da Andrea67c »

Non si capisce bene in alcuni msg se state parlando del fomafix o del foma fg. In ogni caso Fotomatica.it afferma di suo pugno che il fomafix è a base di tiosolfato di ammonio. Io lo uso 1+5 regolarmente da due anni perché trovo comode le bottigliette da mezzo e ancor più comodo il loro prezzo. Puzza, ma non più del rapid fixer ilford.

Ciao!
A.

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da StefanoVT »

🤔
Che tempi usi?
Ultima modifica di StefanoVT il 05/12/2021, 9:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da Andrea67c »

StefanoVT ha scritto:
05/12/2021, 9:32
🤔
Che diluizione usi?
1+5, come da bugiardino, NON 1:5 che si può riscrivere 1+4.. in pratica 100ml di fix dalla confezione + 500ml di acqua dal rubinetto = 600ml che vanno bene in bacinelle 18x24.

Ciao!
A.

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da StefanoVT »

1+5 = 1:4? Wow... la situazione si complica😁

In realtà, volevo chiederti che tempi usi, ho sbagliato a scrivere...
Grazie!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da Andrea67c »

StefanoVT ha scritto:
05/12/2021, 9:44
1+5 = 1:4? Wow... la situazione si complica😁

In realtà, volevo chiederti che tempi usi, ho sbagliato a scrivere...
Grazie!
:ymblushing: eh, mi hai colto in fallo, è 1+4 che si riscrive 1:5 ovviamente :ymblushing: come molti matematici, coi numeri ho sempre un pò di imbarazzo!
Uso i tempi del bugiardino, per la carta, e il triplo del tempo di schiarita della coda per il film.

Ciao!
A.

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Fissaggio Foma

Messaggio da StefanoVT »

Per carità, (anche) in matematica ho praticamente solo da imparare...
Grazie per tutte le risposte!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi