Fomapan 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
lorenzo_mc
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/10/2010, 11:44
Reputation:

Fomapan 400

Messaggio da lorenzo_mc »

Salve a tutti,
da totale ignorante e incompetente mi trovo e mi troverò a fare molti quesiti in questo forum :oops:

1- Fomapan 400? si tratta di una pellicola valida? Mi spiego meglio, questa estate ho usato T-max 400 e 3200 e sono soddisfatto di entrambe.
Ora però, per contenere i costi, può essere comunque una buona soluzione la Fomapan 400 (2,55 contro 3,45 euro per il rullino 135 da 36 pose)?

2- nel caso prendessi suddetta pellicola, con cosa dovrei svilupparla?

3- Avete da proporre altre soluzioni "economiche" (... LegacyPro 400... come va?... sviluppo?...)

grazie :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Fomapan 400

Messaggio da wiz »

Ciao Lorenzo

La Tmax 400 è da considerarsi (e per me lo é sicuramente) una delle migliori pellicole di tutti i tempi della sua categoria (400 iso).

Visto che costa 90 cent. in più per ogni 36 pose, ritengo che il problema del risparmio sia consistente se utilizzi una mole non indifferente di rulli, altrimenti sono sempre e comunque
pochi euro. Vale la pena è perdere il meglio? Decidi tu. Se si vuol risparmiare in genere il consiglio è di evitare gli sprechi e scattare meno. Ovviamente se non è indispensabile.

Una buona pellicola è anche la Ilford HP5 e credo che esista un equivalente Fuji, ma non penso che costino meno.

Ciao
W

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Fomapan 400

Messaggio da stormy »

La fomapan 400 è un'ottima pellicola ma preferisco di gran lunga la 200 iso, ti consiglio di provarla,
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Fomapan 400

Messaggio da etrusco »

A 400 iso adoro la HP5+ (pellicola tradizionale) e la delta 400 (pellicola T-Grain), anche la T-Max è un'ottima pellicola.

Ho provato anche la fuji neopan 400 (T-Grain) ma non mi ha colpito....invece eccellente, per non dire favolosa, è la fuji neopan 1600....provare per credere!

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
lorenzo_mc
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/10/2010, 11:44
Reputation:

Re: Fomapan 400

Messaggio da lorenzo_mc »

neopan 1600... non l'avevo considerata :D
buon suggerimento (1600 asa mi picciono)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Fomapan 400

Messaggio da etrusco »

Ti posto una foto di esempio, senza molto senso ma solo per capire le potenzialità della pellicola fuji neopan 1660
img383.jpg
Scattata in chiesa, senza Flash per un battesimo:

Nikon F100, Fuji Neopan 1600, Nikkor 50 mm F1.4, sviluppata in microphen stock

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
lorenzo_mc
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/10/2010, 11:44
Reputation:

Re: Fomapan 400

Messaggio da lorenzo_mc »

A proposito di sviluppo...
... ho appena comprato alcuni rullini differenti, perchè si, è giusto chiedere consigli, ma è anche molto divertente provare :D
pertanto ho preso neopan 1600 - t-max 400 - fomapan 400
c'è uno sviluppo che vada bene per tutte e tre?
cosa prendo?

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Fomapan 400

Messaggio da stefano »

lorenzo_mc ha scritto:A proposito di sviluppo...
... ho appena comprato alcuni rullini differenti, perchè si, è giusto chiedere consigli, ma è anche molto divertente provare :D
pertanto ho preso neopan 1600 - t-max 400 - fomapan 400
c'è uno sviluppo che vada bene per tutte e tre?
cosa prendo?
.... ciao, sara che è il mio preferito, o xke mi ci trovo bene io svilupperei tutto in r09, o rodinal che dir si voglia.... costa poco dura un sacco , e da buoni risultati....

Avatar utente
lorenzo_mc
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/10/2010, 11:44
Reputation:

Re: Fomapan 400

Messaggio da lorenzo_mc »

stefano ha scritto: .... ciao, sara che è il mio preferito, o xke mi ci trovo bene io svilupperei tutto in r09, o rodinal che dir si voglia.... costa poco dura un sacco , e da buoni risultati....
Dal venditore dove ho preso le pellicole non c'è il rodinal al momento e vorrei fare un unico ordine (per risparmiare)...
... il t-max potrebbe essere comunque indicato per tutte e tre?

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Fomapan 400

Messaggio da stormy »

Credo possa andare bene per tutte le pellicole che hai scelto, diciamo che quasi tutti i rivelatori vanno bene per tutte le pellicole, il problema è trovare i tempi....
Il rodinal da quanto ho capito ora si chiama R09 e comunque sul solito sito
http://www.digitaltruth.com/devchart.php puoi anche controllare le accoppiate.

Ps.
Fossi in te proverei anche la fomapan 200...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi