Come adattare un portarullo Horseman 4x5" per il 2x3"

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Come adattare un portarullo Horseman 4x5" per il 2x3"

Messaggio da Lollipop »

Con l'arrivo della Horseman 985, desideroso di farne fotocamera unica per tutti i bisogni, mi si è posto il problema fondamentale di come caricarla di pellicola.
Allo scopo mi sono aggiudicato a prezzo commovente (incide di più spedizione e dogana) un'asta di 27 chassis 2 1/4 x 3 1/4, dei quali 11 doppi. Ahimè non sono ancora arrivati e soprattutto non mi sono ancora pienamente attrezzato per il taglio delle pellicole piane 4x5" a ricavare le 2 1/4 x 3 1/4.

Ho inoltre un sostanzioso stock di rulli 120 pertanto un portarulli graflok 2x3 serve ma su ebay i prezzi sono ingiustificatamente folli.

Ho quindi deciso di provare a modificare uno dei miei due portarulli 120 Horseman 6x7 per dorsi 4x5" (da tempo sullo scaffale perché infinitamente più scomodi degli chassis) per adattarlo allo scopo.

Ho cominciato con lo svitare le vitine che tengono la piastra 4x5 sul corpo del portarulli, al fine valutare la fattibilità dell'operazione.
IMG_1436.jpeg
Una volta rimosso ho scoperto che il corpo del portarulli presenta già le scanalature per il graflok 2x3" e che il retro della piastra presenta un lieve scasso, proprio per il corpo del portarulli, il cui profilo torna comodo come guida per il taglio della piastra stessa.
IMG_1527.jpeg
Per il taglio ho usato l'inseparabile dremel con il dischetto taglia metalli.
IMG_1552.jpeg
IMG_1532.jpeg
Con della carta vetrata 600 su un listello di legno ho rettificato i bordi ricavati dal taglio, al fine di permettere il corretto posizionamento della piastra nella sede sulla fotocamera.
IMG_1533.jpeg
Una volta a posto ho verniciato con un pennarello nero per ritocchi di carrozzeria i bordi della piastra e l'ho poi rimontata sul corpo del portarulli, verificando che la finestra 6x7 fosse nella corretta posizione.
IMG_1536.jpeg
IMG_1539.jpeg
Così si presenta la Horseman con il portarullo attaccato. Un po' ciccia in verità ma non ci sono ostacoli nell'uso del telemetro e del mirino.
IMG_1542.jpeg
IMG_1545.jpeg
Il peso aggiunto si limita a 235 grammi per quanto in mano sembrino molto di più.
IMG_1548.jpeg
IMG_1547.jpeg


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi