Resa dei negativi per stampa con lo scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Resa dei negativi per stampa con lo scanner

Messaggio da mark88 »

Se potete fare a meno di usare il plugin di rimozione polvere (ICE e similia) perchè i negativi sono belli puliti, tanto meglio. Io lo trovo utilissimo scansionando in questo periodo diapositive di 40 anni fa, il lavoro dell' ICE Nikon è stratosferico, ma al prezzo di una evidente riduzione di dettaglio.
Nel mio caso il settaggio medio (non Fine che è quello più preciso) è di gran lunga preferibile perchè l'altro pela tutto.

Se sviluppate da voi e i negativi sono puliti non usate la rimozione polvere.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: Resa dei negativi per stampa con lo scanner

Messaggio da baiu »

Anch'io disabilito tutto, preferisco non avere elaborazioni automatiche che non so bene cosa facciano.
Quando serve mi metto con in po' di pazienza e spuntino a mano, che comunque è una passeggiata di salute rispetto a spuntinare col pennellino e la lente ...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Resa dei negativi per stampa con lo scanner

Messaggio da zone-seven »

baiu ha scritto:Anch'io disabilito tutto, preferisco non avere elaborazioni automatiche che non so bene cosa facciano.
Quando serve mi metto con in po' di pazienza e spuntino a mano, che comunque è una passeggiata di salute rispetto a spuntinare col pennellino e la lente ...
quantomeno non devi trovare il grigio giusto per ogni puntino Immagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi