[SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Comunicazioni di carattere generico

Moderatore: etrusco

L'età di un fotografo analogico

0 - 17
17
4%
18 - 25
76
18%
26 - 35
110
25%
36 - 45
101
23%
46 - 55
75
17%
56 - 100
53
12%
 
Voti totali: 432

Avatar utente
mithran77
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2012, 15:22
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da mithran77 »

34 scatto in analogico da 1 anno e ho la CO da qualche mese (in camera mia :) )... Ho iniziato a fotografare con il digitale da 4-5 anni.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lortemp
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/05/2011, 14:31
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da lortemp »

Ho 46 anni e ho cominiciato a 15 anni ovviamente con la pellicola, usavo una Minolta HI-Matic dei miei, la prima reflex l'ho ricevuta in regalo dopo la maturità, una Minolta X300 con il 50 1.7 (erano ancora gli anni in cui l'obiettivo di primo equipaggiamento era il 50) e ho scattato per circa 2 anni solo con quell'ottica.
Dopo poco ho cominciato con la camera oscura, prima da un amico e poi in casa con un Meopta 6x6, il passaggio al medio formato è stato breve, Mamiya C330 con 80 e 180, fantastica...(da allora ho quasi sempre stampato il medio formato).
Poi le macchine e i modelli si sono susseguiti nel tempo, oggi uso sia digit che analogico, vedi Pentax Spotmatic, Leica R, Rolleiflex 6x6 ecc.., ho abbandonato temporaneamente la C.O. per mancanza di tempo, ma adoro le diapositive, ineguagliabili in proiezione...
Qualche mese fa ho trovato sul banco di un mercatino generico una Lomo LCA perfetta, acquistata per una manciata di euro, l'ho usata per qualche scatto al volo nel reportage urbano, simpatica...non ha l'ottica di una Rollei 35 ma i risultati sono niente male, sotto lo sguardo stupito dei digifan con mega compattone dagli zoom stellari...
Faccio parte di un fotoclub da 25 anni e ogni tanto mi diverto a portare il proiettore con qualche dia ben fatta (magari 6x6), suscitando lo stupore dei nuovi soci "nati" in era digitale..., qualcuno mi chiede se fabbricano ancora pellicole e se quelle scadute vanno buttate via come gli yogurt (ho usato delle EPR 64 scadute da 10 anni, tenute in frigo erano perfette..., a casa mia lo scomparto dietro la porta del frigo è sempre stato occupato da pellicole, negli anni 80-90 usavo solo pellicola bobinata, le famose pizze di EPR 64 e poi di Velvia rigorosamente conservate al fresco).
A presto, un saluto a tutti.
Lorenzo

Avatar utente
Creatiway
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/06/2012, 20:10
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da Creatiway »

Ho votato 18-25 :-)

Avatar utente
DanieleSifu
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/07/2012, 10:24
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da DanieleSifu »

ho 27 anni e scatto da 12

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da etrusco »

Incredibile la fascia "26 - 35" è in vantaggio sulle altre... chi l'avrebbe mai detto?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da zioAlex »

etrusco ha scritto:Incredibile la fascia "26 - 35" è in vantaggio sulle altre... chi l'avrebbe mai detto?
chissà se il sondaggio l'avresti fatto esempio 5/10 anni fa! :)
tanti "appartenevano" alla fascia precedente (ovviamente) e magari le "new entry" cioé chi ha conoscuto PRIMA il digitale e in seguito l'analogico forse in piccola parte rientrava in una fascia piuttosto che un'altra e la maggior parte scattava solo in digitale.. ;)
chissà se le fasce fossero state + "compatte" ad esempio di 5 anni, il risultato sarebbe stato, come dire, "+ millesimale"......
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
MarcoCFT
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/07/2012, 21:50
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da MarcoCFT »

Ciao,ho 15 anni e scatto da pochi mesi,da quando ho acquistato una vecchia Smena 8m (LOMO).
Ora però utilizzo sia una vecchia Canon FTql sia una Zenit EM. Penso proprio che l'analogico sia più appagante del digitale. Perché quando vado a ritirare le foto dal fotografo è come prima di un compito in classe. E poi con le analogiche si impara di più sulla fotografia.

Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da mashiro2004 »

29 anni, diciamo che sono figlio del digitale, ma ora inizierò con la pellicola....
Qualche raro scatto a pellicola non nego di averlo fatto, ma nulla di cui valga la pena di discutere per ora....
A breve dovrebbe arrivarmi la reflex analogica ed i chimici con tutti gli accessori, poi in futuro (spero non troppo futuro) vedrò di organizzarmi per la stampa chimica....

Avatar utente
ManVig
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2012, 21:18
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da ManVig »

34 anni. fotografo a pellicola da quando ne avevo 19. ho smesso per qualche anno di fotografare per motivi miei, poi ho ripreso grazie al digitale (a 29 anni, 5d prima serie), ma con parecchie frustrazioni. tre mesi fa ho ripreso a lavorare occasionalmente in pellicola, senza abbandonare il digitale. camera oscura: ora no, l'ho avuta per un paio danni a 22 anni circa.

Avatar utente
paola.guerriero
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/08/2012, 13:05
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da paola.guerriero »

Ho 46 anni. Ho cominciato a fotografare quando ero piccolina!
Interrotto, ricominciato, interrotto, ricominciato, ma le interruzioni sono sempre e solo per il click. La passione è sempre presente1
ho una camera oscura da un po' di anni, forse 10, più o meno!
Ultimamente mi appassionano le antiche tecniche: sto provando la gomma e lumen, senza risultati esaltanti, ma c'è tempo!!!

Un saluto a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi