ciao a tutti
da pochissimo entrato in possesso del primo ingranditore (M601), ho prima di tutto cercato qui nel forum le informazioni che mi servono. ho quindi scaricato il manuale (molto utile) e letto le varie discussioni su questo ingranditore. nonostante tutto, però, mi rimangono dei dubbi. il mio obiettivo è stampare MF 6x6, e l'ingranditore che ho trovato era così allestito:
- porta negativi SIVONEG
- 1 condensatore SIVOCON 50
- 1 condensatore SIVOCON 80
- lente da 50 mm su rondella SETOPLA 2839
avrei necessità di chiarimenti circa i seguenti punti:
- devo comprare un obiettivo da 80 mm per fare il 6x6 ma non mi è chiaro se sia veramente necessaria la relativa rondella porta obiettivi LAPLA (il dubbio mi nasce perchè mi sembra che poi con il soffietto della testa si riesca ampiamente a compensare la maggiore lunghezza della lente)
- è strettamente necessario recuperare e utilizzare due condensatori da 80 o riuscirei comunque a stampare utilizzando i due che ho, sebbene a scapito di un peggioramento della illuminazione ai bordi?
ringrazio anticipatamente chiunque mi possa "illuminare" e auguro un Buon Anno a tutti i frequentatori del Forum che mi sta accompagnando con grande soddisfazione nel mio percorso analogico
ciao a tutti!
Domande su DURST M601/allestimento ingranditore per MF
Moderatori: Silverprint, chromemax
- instant_mystique
- appassionato
Re: Domande su DURST M601/allestimento ingranditore per MF
Allora, la Lapla ti serve solo per fare stampe molto piccole per cui la Setopla va benissimo lo stesso (più è bassa la testa sulla colonna più va allungato il soffietto di messa a fuoco) la cremagliera di messa a fuoco compensa abbastanza. Hai bisogno di un obiettivo 75/80mm che copra il 6x6 e di un altro Sivocon 80 (andranno montati superficie sferica contro superficie sferica), diversamente l'uniformità d'illuminazione è impossibile per coprire il 6x6. Sia con il Sivocon 50 che con un solo condensatore Sivocon 80 vignetta a bestia, nel primo caso hai una area insufficiente ma uniforme, nel secondo non è neanche uniforme...
...buona caccia!

...buona caccia!
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) 
- instant_mystique
- appassionato
Re: Domande su DURST M601/allestimento ingranditore per MF
ottimo grazie mille per le dritte, mi sono messo in caccia del condensatore.
rinnovo gli auguri a tutti e ringrazio Analogica per lo spazio
ciao e Buon Anno
rinnovo gli auguri a tutti e ringrazio Analogica per lo spazio
ciao e Buon Anno