Coppie tempo diaframma

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Coppie tempo diaframma

Messaggio da Danielegb »

Nella mia Kine exakta ho i tempi seguenti, 1/25, 1/50, 1/100, 1/150, 1/250,....

Normalmente le tabelle per le coppie tempo diaframma viene indicato 1/30, 1/60, 1/125, 1/250.

Quindi le tabelle di riferimento che normalmente so trovano non valgono oppure le differenze sono minime e cambia poco?
Quello che mi crea confusione è di avere un 100 e un 150, quindi uno in più partendo da 25 (30) a 250.

Se per esempio ho la combinazione f5,6 / 1/250 e voglio chiudere a f8, il tempo è 1/150 o 1/100?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Coppie tempo diaframma

Messaggio da -Sandro- »

Prima dell'avvento dei primi esposimetri affidabili e del sistema EV introdotto alla fine degli anni 50 da Fritz Deckel alla Compur, i tempi non erano distanziati in stop perché non era necessario. Oggi con macchine di quell'epoca si interpola.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Coppie tempo diaframma

Messaggio da Andrea67c »

Se tratti la prima serie che hai scritto come la seconda che hai scritto con in più il centesimo pensato come novantesimo, non ti accorgi di grandi differenze: max 1/5 di stop, ossia insignificante nella pratica quotidiana. L'unica scocciatura è ritarare il cervello con la scala vintage. Se proprio vai di fino , 1/125 è meglio approssimato con 1/150, ma se ti piace sovraesporre approssimalo pure col 1/100, non cascherà il mondo.

Ciao!
A.

Avatar utente
Danielegb
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2017, 12:53
Reputation:

Re: Coppie tempo diaframma

Messaggio da Danielegb »

Capito, grazie mille :-)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7413
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Coppie tempo diaframma

Messaggio da graic »

in ogni caso la differenza da tempo REALE e i tempo INDICATO è maggiore della differenza tra il tempo indicato e quello della scala Compur più vicino
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi