Provini a contatto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fishandchips2000
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/12/2021, 11:52
Reputation:

Re: Provini a contatto

Messaggio da fishandchips2000 »

Ciao a tutti, non ci capisco nulla di vetri, il vetro sintetico trasparente spesso 5mm che si trova da Bricoman va bene per fare i provini a contatto?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Provini a contatto

Messaggio da Silverprint »

È troppo leggero. Ti serve che sia un po' pesante per tenere schiacciati i negativi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
fishandchips2000
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/12/2021, 11:52
Reputation:

Re: Provini a contatto

Messaggio da fishandchips2000 »

Se lo tenessi premuto contro il piano dell'ingranditore con del nastro adesivo potrebbe andare bene? Oppure un vetro più spesso dove lo trovo? Dal vetraio?

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Provini a contatto

Messaggio da sesan »

fishandchips2000 ha scritto:
03/01/2022, 11:06
Se lo tenessi premuto contro il piano dell'ingranditore con del nastro adesivo potrebbe andare bene? Oppure un vetro più spesso dove lo trovo? Dal vetraio?
Certo dal vetraio, con spessore 5mm vai sicuro

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Provini a contatto

Messaggio da Devis91 »

Io ho sempre usato il “vetro” delle cornici a nudo e non ho mai avuto problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Provini a contatto

Messaggio da claudiofanesi »

Ciao a tutti..
Ho letto la siegazione di Andrea ma ho un dubbio sul contrasto nel provino a contatto.

Considerando che l’esposizione del provino a contatto è calcolata sulla base della pellicola (per averla appena visibile) e considerato che molti consigliano di provinare su grado 1 o 1 1/2, mi chiedevo se una volta trovata la base della pellicola appena visibile ed aver trovato i giusti toni scuri, se le alte luci risultano ad esempio a grado 1 chiuse, bisogna cambiare filtro fino a trovare le giuste alte luci?

Insomma, se a grado 1 ho i giusti toni scuri e alte luci chiuse è un indicazione di come ho sviluppato (sottosviluppo) e le lascio così? O si aumenta il contrasto fino a quanto si vuole?

Perchè ho letto che molti provinano a grado 1, mentre Andrea spiega di cercare comunque il contrasto giusto anche nel provino.

Non só se mi sono spiegato..

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Provini a contatto

Messaggio da Pierpaolo B »

Il fatto è che il provino a contatto non è una stampa ma serve solo per valutare il negativo quindi che sia esteticamente "brutto" ci sta. Naturalmente in base ai negativi occorre prendere la mira per far uscire il TUO negativo. Da considerare che il supporto delle pellicole moderne è piuttosto chiaro quindi spesso con un grado basso e per far uscire la base con il fondo scuro si finisce per avere un provino a contatto inguardabile.
Insomma occorre fare prove per fare uscire il brovino come si desidera.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Provini a contatto

Messaggio da claudiofanesi »

Che sia brutto Pierpaolo non è un problema. Preferisco il provino tecnico.
È che non ho capito se mi devo fermare al nero appena visibile e finisce lì, o se comunque devo calibrare, in caso anche le alte luci dopo, magari arrivando a grado 3 (è solo un esempio)
Non tanto per averlo bello ma per avere anche lì un riferimento.

E anche quì avrei una domanda. Nelle alte luci avete un riferimento che vi faccia avere il giusto compromesso su tutti i fotogrammi. Che ne só, un cielo? in modo che poi tutto il resto segue, e quello che sarà bruciato rimarrá tale..

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Provini a contatto

Messaggio da Andrea67c »

Ciao Claudio!
Secondo me dipende molto dal provino a contatto che fai. Cioè da quale rullo esso proviene.
Esempi.
Un rullo 35mm da fotoamatore in vacanza con la famiglia avrà 36 situazioni talmente diverse, che un contrasto standard, magari basso, 1 o 1,5 potrebbe accontentarci.
In un rullo 35mm con della street, il contatto interessa soprattutto per valutare le inquadrature, le facce, le posizioni delle persone, le linee delle architetture circostanti. Io questi li faccio sempre con contrasto 2. Perché vedo meglio la composizione.
Per un rullo MF, con del paesaggio ben esposto e ben ponderato, non basta certo vedere la composizione, che sicuramente è quella che volevi quando hai scattato. Sono molto più importanti i toni, le differenze tra l'uso di un filtro e un altro, allora la determinazione del contrasto migliore possibile è importante e va fatta sull'intero foglio.
Le mascherature e bruciature di alcuni fotogrammi o di intere strisce sono anche molto utili, ma non sempre necessarie, dipende da come si è completato il rullo in fase di ripresa.

Ciao!
A.

Avatar utente
claudiofanesi
guru
Messaggi: 490
Iscritto il: 03/12/2022, 20:17
Reputation:

Re: Provini a contatto

Messaggio da claudiofanesi »

Grazie @Andrea67c
Più o meno è quello che faccio fin’ora, mascherature e bruciature mai fatte peró. Trovo il giusto compromesso sulle alte luci e per i toni scuri la regolina delle perforazioni leggermente più chiare del foglio nero.

Con le alte luci prendo sempre come riferimento il cielo, e il resto spero gli vada dietro. Non só se è un riferimento corretto ma appunto ho chiesto qui..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi