Provini a contatto
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Re: Provini a contatto
Ciao a tutti, non ci capisco nulla di vetri, il vetro sintetico trasparente spesso 5mm che si trova da Bricoman va bene per fare i provini a contatto?
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Re: Provini a contatto
È troppo leggero. Ti serve che sia un po' pesante per tenere schiacciati i negativi.
- fishandchips2000
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Re: Provini a contatto
Se lo tenessi premuto contro il piano dell'ingranditore con del nastro adesivo potrebbe andare bene? Oppure un vetro più spesso dove lo trovo? Dal vetraio?
Re: Provini a contatto
Certo dal vetraio, con spessore 5mm vai sicurofishandchips2000 ha scritto: ↑03/01/2022, 11:06Se lo tenessi premuto contro il piano dell'ingranditore con del nastro adesivo potrebbe andare bene? Oppure un vetro più spesso dove lo trovo? Dal vetraio?
Re: Provini a contatto
Io ho sempre usato il “vetro” delle cornici a nudo e non ho mai avuto problemi
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- claudiofanesi
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Re: Provini a contatto
Ciao a tutti..
Ho letto la siegazione di Andrea ma ho un dubbio sul contrasto nel provino a contatto.
Considerando che l’esposizione del provino a contatto è calcolata sulla base della pellicola (per averla appena visibile) e considerato che molti consigliano di provinare su grado 1 o 1 1/2, mi chiedevo se una volta trovata la base della pellicola appena visibile ed aver trovato i giusti toni scuri, se le alte luci risultano ad esempio a grado 1 chiuse, bisogna cambiare filtro fino a trovare le giuste alte luci?
Insomma, se a grado 1 ho i giusti toni scuri e alte luci chiuse è un indicazione di come ho sviluppato (sottosviluppo) e le lascio così? O si aumenta il contrasto fino a quanto si vuole?
Perchè ho letto che molti provinano a grado 1, mentre Andrea spiega di cercare comunque il contrasto giusto anche nel provino.
Non só se mi sono spiegato..
Ho letto la siegazione di Andrea ma ho un dubbio sul contrasto nel provino a contatto.
Considerando che l’esposizione del provino a contatto è calcolata sulla base della pellicola (per averla appena visibile) e considerato che molti consigliano di provinare su grado 1 o 1 1/2, mi chiedevo se una volta trovata la base della pellicola appena visibile ed aver trovato i giusti toni scuri, se le alte luci risultano ad esempio a grado 1 chiuse, bisogna cambiare filtro fino a trovare le giuste alte luci?
Insomma, se a grado 1 ho i giusti toni scuri e alte luci chiuse è un indicazione di come ho sviluppato (sottosviluppo) e le lascio così? O si aumenta il contrasto fino a quanto si vuole?
Perchè ho letto che molti provinano a grado 1, mentre Andrea spiega di cercare comunque il contrasto giusto anche nel provino.
Non só se mi sono spiegato..
- Pierpaolo B
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Re: Provini a contatto
Il fatto è che il provino a contatto non è una stampa ma serve solo per valutare il negativo quindi che sia esteticamente "brutto" ci sta. Naturalmente in base ai negativi occorre prendere la mira per far uscire il TUO negativo. Da considerare che il supporto delle pellicole moderne è piuttosto chiaro quindi spesso con un grado basso e per far uscire la base con il fondo scuro si finisce per avere un provino a contatto inguardabile.
Insomma occorre fare prove per fare uscire il brovino come si desidera.
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Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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- claudiofanesi
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Re: Provini a contatto
Che sia brutto Pierpaolo non è un problema. Preferisco il provino tecnico.
È che non ho capito se mi devo fermare al nero appena visibile e finisce lì, o se comunque devo calibrare, in caso anche le alte luci dopo, magari arrivando a grado 3 (è solo un esempio)
Non tanto per averlo bello ma per avere anche lì un riferimento.
E anche quì avrei una domanda. Nelle alte luci avete un riferimento che vi faccia avere il giusto compromesso su tutti i fotogrammi. Che ne só, un cielo? in modo che poi tutto il resto segue, e quello che sarà bruciato rimarrá tale..
È che non ho capito se mi devo fermare al nero appena visibile e finisce lì, o se comunque devo calibrare, in caso anche le alte luci dopo, magari arrivando a grado 3 (è solo un esempio)
Non tanto per averlo bello ma per avere anche lì un riferimento.
E anche quì avrei una domanda. Nelle alte luci avete un riferimento che vi faccia avere il giusto compromesso su tutti i fotogrammi. Che ne só, un cielo? in modo che poi tutto il resto segue, e quello che sarà bruciato rimarrá tale..
Re: Provini a contatto
Ciao Claudio!
Secondo me dipende molto dal provino a contatto che fai. Cioè da quale rullo esso proviene.
Esempi.
Un rullo 35mm da fotoamatore in vacanza con la famiglia avrà 36 situazioni talmente diverse, che un contrasto standard, magari basso, 1 o 1,5 potrebbe accontentarci.
In un rullo 35mm con della street, il contatto interessa soprattutto per valutare le inquadrature, le facce, le posizioni delle persone, le linee delle architetture circostanti. Io questi li faccio sempre con contrasto 2. Perché vedo meglio la composizione.
Per un rullo MF, con del paesaggio ben esposto e ben ponderato, non basta certo vedere la composizione, che sicuramente è quella che volevi quando hai scattato. Sono molto più importanti i toni, le differenze tra l'uso di un filtro e un altro, allora la determinazione del contrasto migliore possibile è importante e va fatta sull'intero foglio.
Le mascherature e bruciature di alcuni fotogrammi o di intere strisce sono anche molto utili, ma non sempre necessarie, dipende da come si è completato il rullo in fase di ripresa.
Ciao!
A.
Secondo me dipende molto dal provino a contatto che fai. Cioè da quale rullo esso proviene.
Esempi.
Un rullo 35mm da fotoamatore in vacanza con la famiglia avrà 36 situazioni talmente diverse, che un contrasto standard, magari basso, 1 o 1,5 potrebbe accontentarci.
In un rullo 35mm con della street, il contatto interessa soprattutto per valutare le inquadrature, le facce, le posizioni delle persone, le linee delle architetture circostanti. Io questi li faccio sempre con contrasto 2. Perché vedo meglio la composizione.
Per un rullo MF, con del paesaggio ben esposto e ben ponderato, non basta certo vedere la composizione, che sicuramente è quella che volevi quando hai scattato. Sono molto più importanti i toni, le differenze tra l'uso di un filtro e un altro, allora la determinazione del contrasto migliore possibile è importante e va fatta sull'intero foglio.
Le mascherature e bruciature di alcuni fotogrammi o di intere strisce sono anche molto utili, ma non sempre necessarie, dipende da come si è completato il rullo in fase di ripresa.
Ciao!
A.
- claudiofanesi
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Re: Provini a contatto
Grazie @Andrea67c
Più o meno è quello che faccio fin’ora, mascherature e bruciature mai fatte peró. Trovo il giusto compromesso sulle alte luci e per i toni scuri la regolina delle perforazioni leggermente più chiare del foglio nero.
Con le alte luci prendo sempre come riferimento il cielo, e il resto spero gli vada dietro. Non só se è un riferimento corretto ma appunto ho chiesto qui..
Più o meno è quello che faccio fin’ora, mascherature e bruciature mai fatte peró. Trovo il giusto compromesso sulle alte luci e per i toni scuri la regolina delle perforazioni leggermente più chiare del foglio nero.
Con le alte luci prendo sempre come riferimento il cielo, e il resto spero gli vada dietro. Non só se è un riferimento corretto ma appunto ho chiesto qui..
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