Macchie o fiamme di luce ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

maxpina
guru
Contatta:

Macchie o fiamme di luce ?

Messaggio da maxpina »

Vi sottopongo una sorpresa che ho avuto oggi sviluppando il primo rullino della Leica IIIG che ho acquistato, FP4 sviluppato con D76 1:1 in jobo CCP2 , secondo voi cosa potrebbe essere ? Disomogeneità nello sviluppo o fiamme di luce della Leica ?
Grazie in anticipo
Allegati
negativi macchiati o sbaffati.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Macchie o fiamme di luce ?

Messaggio da Pierpaolo B »

A parte il fotogramma 6 il baffo é sempre in quel posto quindi potrei dire con certezza che hai una infiltrazione di luce dalla parte bassa del dorso. Rifà le spugne e vedrai che non succederà più.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Pierpaolo B ha scritto:
07/01/2022, 14:53
A parte il fotogramma 6 il baffo é sempre in quel posto quindi potrei dire con certezza che hai una infiltrazione di luce dalla parte bassa del dorso. Rifà le spugne e vedrai che non succederà più.
Ok grazie, la rimando a chi me l'ha venduta che mi ha detto che l'aveva testata ..... il bello è che dovrebbe averla fatta revisionare da un guru ..... se @-Sandro- facesse anche le Leica .......

Pierpaolo B
superstar

Se è una LeicaM è cosa diversa perchè non hanno guarnizioni
Mi chiamo Pierpaolo.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Dice che è una leica vite. Forse un'ammaccatura che fa perdere l'accoppiamento fondello-corpo? Prova a guardare bene lungo tutto il perimetro. Tra l'altro, dalla seconda striscia che mostri, si vede che la luce arriva chiaramente anche (o solo) nella zona di ricezione della pellicola, dove le perforazioni lasciano arrivare luce sul giro successivo dell'avvolgimento.
È un rullo bobinato da ilford o da te? Perché al limite potrebbero anche essere la bobinatrice o la cartuccia che non tengono luce in un loro angolo.
Nel caso fai un rullo bobinato dal produttore, prima di incolpare la fotocamera.

Ciao!
A.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Ma perchè non potrebbe essere semplicemente che il film in quei punti toccava la spirale? Avvolta a fatica, forse umida?
Fabio

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Lo vedi dai rettangolini neri a fianco delle perforazioni. Qualche fotone lì c'è arrivato.

Ciao!
A.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Potrebbe essere anche una crepa nella tank ma è molto più improbabile delle infiltrazioni dal dorso macchina.

Oiram
appassionato

Messaggio da Oiram »

Anch'io ho lo stesso problema, che si è ripetuto sugli ultimi 4 rullini sviluppati: barre trasversali su tutta la lunghezza del film, poste in corrispondenza dei fori di trascinamento. Sembrerebbero fiamme di luce (o qualcos'altro, come per esempio un problema di avvolgimento della spirale?)
Non attribuisco la causa alla macchina fotografica (ho scattato i rullini con corpi diversi: Oly OM1, Nikon F4 e Leica M5 ).
Sono nuovo del forum e non so come allegare le immagini.

Pierpaolo B
superstar

A me pare che sia una infiltrazione sul rocchetto ricevente per via dei quadratini passati dalla perforazione. Detto questo è facile ispezionare la zona e trovare eventuali difetti.
Solitamente si risolve facilmente con poco.... a volte un filo di lana nera funziona benissimo.
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi