Pentacon six spaziatura fotogrammi

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

Andrea67c
guru

Re: Pentacon six spaziatura fotogrammi

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
14/01/2022, 13:52

(Sempre disponibile per un wishky in Piazza San Marco).
:-*
Avvertitemi con un'ora di anticipo, il tempo del battello ecc ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Eddddai.... quanto te le prendi se ti tocchiamo le sovietcamera!
Tempo fa dicevi che sti robi andavano presi per il valore che costavano.... ora sembra che sia il meglio.... a leggere quello che scrivi sembra che quel metro biologico da 80mm non l'abbia mai provato..... esce roba inqualificabile..... da un tripletto anastigmatico esce roba migliore. La fotocamera ha difetti risolvibili SOLO da uno che non lavora più.... quando scatta vuoti piazza San Marco dai piccioni,.... ha un peso bellico e con il pentaprisma ti tocca tenerla al collo con corde da alpinista. L'unica ottica da cui ho visto uscire diapositive decenti è il 50 (non ricordo il nome e non so se sia bio) per il resto sono ferramenta da idraulico con abbozzi di vetri oliati con pestilenti grassi animali.

Insomma.... ci vuol tanto dire che sono oggetti affascinati ( 8-} ) ma se uno vuole fare foto decenti con poco più si prende una Bronica e vive felice?

Oh Enzo..... non ce l'ho con Te, ammiro la tua dedizione alla causa ma non riesco a trattenermi se leggo qualcosa che faccia venir voglia di spendere e illuda per queste fotocamere.
(Sempre disponibile per un wishky in Piazza San Marco).
Dunque Paolo, dalle tue parole, sembra che io possa essere arrabbiato: ti sbagli anche questa volta.

Sono solo sconcertato per la tua insistenza nel sostenere cose inesatte (non vorrei calcare la mano scrivendo "false").

Per correttezza verso il prossimo ed onestà intellettuale, può darsi che io abbia scritto che le fotocamere dell'est non siano il meglio del meglio sul mercato, ma mai (tranne che per la Kiev-15 e la Kiev-35) potrei averne sconsigliato l'uso e svillaneggiato le loro qualità ottiche e meccaniche.

E' falso (o -a tua scusante- basato sulla tua personale esperienza di un esemplare nel quale chissà chi ci mise le mani o chissà come sia stato malamente conservato o usato) e da escludere perciò categoricamente, che le prestazioni del CZJ-Biometar 80/2,8 siano peggiori di quelle di un tripletto anastigmatico. Se la tua è una boutade polemica o nel tentativo di far arrabbiare il prossimo, beh, nel primo caso, non è polemica, ma inutile; nel secondo caso, non saresti riuscito nell'intento, se non in quello -mi addolora dirlo- di fare una brutta figura.

Così come è davvero inesatto definire, cito, "ferramenta da idraulico con abbozzi di vetri oliati con pestilenti grassi animali" le altre ottiche Carl Zeiss Jena (o Pentacon) dedicate alla 6x6 di Dresda, salvandosi solo il grandangolo 50mm. che si chiama Flektogon (ma leggi le cose che scrivono gli altri?). Dimentichi ad esempio il pregevole 180/2,8 Sonnar, il Pentacon 500/5,6 (ex- Meyer Görlitz) ed i due "estremi" Carl Zeiss Jena "Spiegelobjektiv" da 500 ed in particolare il 1000mm. f:5,6.

Circa il peso della Pentacon Six, argomento che spesso ricorre (in mancanza di argomenti) per decretarne almeno la sua intrasportabilità, aggiungerei che la Pentacon Six-TL (corpo n. 197619), con CZJ-Biometar 80mm. f:2,8 corredata di pentaprisma esposimetro TTL, filtro giallo e paraluce originali, pesa 1.796 grammi; tolto il pentaprisma TTL e messo il pozzetto, il peso scende a 1.434 g.: pesi che più o meno rientrano nella media delle fotocamere di questa categoria.

La rumorosità allo scatto non è superiore a quella di altre reflex 6x6 monobbiettivo o almeno rientra nella media di tali apparecchi.

Riguardo la riparabilità/revisionabilità, anche qui, caro Paolo cadi nell'inesattezza: quando mai io avrei affermato che il Sig. R. Baier (Emmendingen, Germania) che ha recentemente cessato la sua attività, fosse il "SOLO" riparatore?
Sempre in Germania, vi sono altri riparatori (un paio, credo, citati nel sito pentaconsix.com), che senza problemi intervengono su queste fotocamere, immagino con identico successo, come la Signora Schönfelder (Görlitz) ed altri, soprattutto in Turingia, ma anche altrove; così come sono certissimo che anche da noi ve ne siano (una PSix, mi fu revisionata in Italia, con mia piena soddisfazione).

Se il tuo scopo, qui come altrove, è quello di "trolleggiare" senza costrutto alcuno e la cosa ti diverte, io almeno me ne farò una ragione; poi bisogna vedere se anche altri avranno la mia stessa pazienza rispondendoti con la mia stessa cortesia, o pure troveranno divertente leggere i tuoi post nei quali -forse senza rendertene conto- corri il serio rischio di coprirti di ridicolo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ultima modifica di Pacher il 14/01/2022, 16:31, modificato 1 volta in totale.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Come non darti ragione: è infatti assai fastidioso vedere delle discussioni serie e a tratti divertenti, rovinate o disturbate da chi -pur senza argomenti- deve dire la sua ad ogni costo, al solo scopo di "trolleggiare".

Saluti dall'Alta Valsugana,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi