Lenti AI S o AF su Nikon F3

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

baiu
fotografo
Lenti AI S o AF su Nikon F3

Messaggio da baiu »

Buongiorno a tutti, piccolo quesito tecnico: al momento sulla F3 ho un 35mm AI S che mi piace molto, ma vorrei aggiungere presto un grandangolo più largo (20 o 24, non so ancora) e un 50 mm, poi più in là magari un 85 - 100 mm.
Il dilemma è: continuo con gli AI S, (che sono anche più difficili da trovare), o prendo due AF D?
Direte, ma che te ne fai dell'autofocus? Al momento niente, ma non è detto che prima o poi non aggiunga una F100 alla mia F3, e allora avrei già lenti autofocus. Il prezzo bene o male è uguale, le AF sono forse più facili da trovare.
Le AI S sono splendide come costruzione, è bello maneggiarle, le AF forse sono più plasticose.
Come qualità ottica invece sono equivalenti? Voi cosa consigliereste di fare?
Grazie come sempre a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Lenti AI S o AF su Nikon F3

Messaggio da Pierpaolo B »

Parlando di ottiche a focale fissa gli schemi ottici nella maggior parte dei casi sono identici.
Ragionevolmente sarebbe consigliabile prendere gli AF-D ma hanno il fuoco "mollo" che trovo estremamente fastidioso in manuale.
...poi esteticamente gli af di plastica fanno a pugni con le vecchie fotocamere nikon.... quelli in metallo meno ma esteticamente gli AIS accontentano di più l'occhio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

baiu
fotografo

Messaggio da baiu »

È quello che credo anch'io, AI S più gradevoli alla vista e al tatto, ma forse gli AF sarebbero la scelta più razionale...
La decisione si fa ardua ...

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

baiu ha scritto:È quello che credo anch'io, AI S più gradevoli alla vista e al tatto, ma forse gli AF sarebbero la scelta più razionale...
La decisione si fa ardua ...
prendi gli afd … il fuoco mollo in prima battuta fa strano ma poi in quanto a velocità di esecuzione e precisione non si torna più indietro… poi se dovessi prendere macchina recente ti trovi già gli obiettivi più adatti
… l’85mm afd sulla mia F3 sta bene poi sono gusti
otticamente sono tutti validi.
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Sulla F3 monterei solo AI-S, 85mm f2 oppure 105 f2,5.
Ovvio che un AFD copre sia la F3 che un'eventuale F100, ma personalmente il fuoco "mollo" non lo sopporto.

baiu
fotografo

Messaggio da baiu »

Ecco, alla fine come al solito ho identificato la soluzione più razionale e ho fatto al contrario... :)
Ho preso ieri da un privato a Milano un bel 20mm e un 105/2.5 AIS, belli come il sole, puliti e ben tenuti.
Almeno ho tutto il corredo fatto con ottiche dello stesso tipo, alla faccia dell'autofocus. Tiè :))
Adesso mi manca un cinquantino e poi per un po' sto buono.
Sto puntando un 1.8 pancake, mi sa che in settimana arriva anche quello, in borsa ho giusto uno scomparto vuoto e mi rimane sbilanciata da una parte...so che potete capire che razza di disagio sia ;;)

Pierpaolo B
superstar

A ben meno di un centone ti prendi il Serie E che non vuol nessuno e va meglio del 1.8.
Il pancake non mi piace..... se vuoi un pancake sorprendente cerca un 45 2.8 P... quello con il paraluce al rovescio. Ecco quello è fenomenale.
Il 50 serie E non è comunque tanto più grande del pancake
Mi chiamo Pierpaolo.

baiu
fotografo

Messaggio da baiu »

Tra i due cambia lo schema ottico, immagino. In cosa trovi migliore l'E rispetto all'ais "standard"?

Pierpaolo B
superstar

Meglio dire che lo standard è piuttosto scialbo. Parlando di 50 Nikon gli unici che mi sento di sconsigliare sono l'1.8 e l'1.2. Gli altri sono tutti ottimi su pellicola. Su digitale non li ho provati tutti ma sicuramente l'1.4 con il digitale (Nikon) ci fa i cazzotti.
Mi chiamo Pierpaolo.

mickey
esperto

Messaggio da mickey »

Qui puoi trovare i dati tecnici:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi