Tetenal superfix tabs consiglio

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 699
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Tetenal superfix tabs consiglio

Messaggio da Devis91 »

Buonasera, spero di aver postato nella sezione giusta. Dunque nella discussione sul d76 fatto in casa erano state citate le tabs della tetenal, queste pasticche esistenti sia in per lo sviluppo che per il fissaggio.
Tralasciando quelle per lo sviluppo che al momento non mi interessano avrei una domanda su quelle per il fissaggio.
Dunque in una confezione escono 20 pasticche e il bugiardino consiglia di scioglierne una ogni 150ml di acqua e aggiunge che sciogliendone 4 in 600 ml di acqua, questa soluzione è riutilizzabile per 8 pellicole 120.
Sempre nello stesso bugiardino è scritto che “è sconsigliato diluire di più di quanto indicato, mentre soluzioni più concentrate sono possibili”.

All’apparenza quindi il minimo che posso sciogliere in 600 ml di acqua sembrano 4 pasticche con cui trattare 8 pellicole 120.
La mia domanda è: secondo voi posso scioglierne invece 1 sola in 600 ml di acqua (il minimo della mia tank per il 120) per avere un fissaggio a perdere e trattare una sola pellicola (One shot)? Oppure rischierei che non vi sia abbastanza prodotto per fissare bene anche solo una pellicola?

La domanda la faccio perchè al momento tra un rullino e l’altro passano parecchi mesi, quindi di sicuro comunque la soluzione da 4 pasticca una volta trattata la prima pellicola andrebbe a scadere.
Mi è venuto questo dubbio perchè anche per lo sviluppo indica 1 pasticca x 150 ml ma ammette soluzioni più diluite allungando i tempi

Allego bugiardino del fix

https://tetenal.com/pdf/ga%20phototabs/ ... TabsEN.pdf

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Devis91 il 15/01/2022, 22:40, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tetenal superfix tabs consiglio

Messaggio da Pierpaolo B »

....allora le hanno fatte....
...pensavo fosse troppo pericoloso mettere in commercio simili pastiglie assimilabili come aspetto a medicinali

Leggo:
Mixed fixers must not be diluted beyond the specified quantities - on the other hand, slightly more concentrated mixes are possible.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 699
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Tetenal superfix tabs consiglio

Messaggio da Devis91 »

Si avevo letto quel passaggio, ma speravo che diluendo di più comunque ci fosse abbastanza chimico per almeno una pellicola.

Pazienza, al massimo proveró a sviluppare con i movimenti classici della tank e fissare per rotazione a mano, mettendo la tank su un supporto tipo il jobo 1509. Si puó fare questa cosa? Intendo sviluppare usando i classici capovolgimenti e fissare per rotazione? (Ovviamente con le giuste proporzioni di chimico)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tetenal superfix tabs consiglio

Messaggio da -Sandro- »

Devis91 ha scritto:
15/01/2022, 22:40

Sempre nello stesso bugiardino è scritto che “è sconsigliato diluire di più di quanto indicato, mentre soluzioni più concentrate sono possibili”.

All’apparenza quindi il minimo che posso sciogliere in 600 ml di acqua sembrano 4 pasticche con cui trattare 8 pellicole 120.
La mia domanda è: secondo voi posso scioglierne invece 1 sola in 600 ml di acqua (il minimo della mia tank per il 120) per avere un fissaggio a perdere e trattare una sola pellicola (One shot)? Oppure rischierei che non vi sia abbastanza prodotto per fissare bene anche solo una pellicola?
La risposta è già nelle tue premesse: no.

Se sciogli una sola pastiglia in 600ml riduci la concentrazione ad un quarto di quella minima prevista. Per cui avrai tempi di fissaggio molto più lunghi e potenziale esaurimento dei sali, con conseguente pellicola malfissata e lattiginosa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi