Chassis 20x25 (8x10)

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gabriele_b
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 22:35
Reputation:

Chassis 20x25 (8x10)

Messaggio da gabriele_b »

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sto approcciando al 20x25.
Mi chiedevo se qualcuno conoscesse dove poter trovare chassis per 20x25 che non sia il solito eBay oppure subito,

Magari qualcuno conosce siti di mercatini dell’usato online?
Stavo anche pensando di farmene da solo, ma sono ancora nella fase di ricerca materiale, comunque non lo vedo impossibile, anzi! Magari qualcuno ha provato il DIY?

Fatemi sapere, grazie in anticipo!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Chassis 20x25 (8x10)

Messaggio da MarcoA »

Il mercato degli chassis è prevalentemente concentrato su Ebay. Non conosco subito.it. In Italia photo40.it mi sembra il negozio fisico più attento al grande formato. Forse ha in vendita uno chassis 8x10 proprio adesso?

Qualche ossservazione non richiesta :-)

1. Se hai bisogno di uscire con più di 2 due chassis 8x10 stai probabilmente scattando troppo. Quindi è vero che costano un botto ma ne hai bisogno di un paio, anche di uno solo per iniziare. Se mai dovessi rivenderli si deprezzano poco, quindi anche l'investimento iniziale non è certo a fondo perduto.

2. Dato per scontato che sai il fatto tuo nella costruzione di oggetti ad elevata precisione e hai accesso ai materiali (legno? sintetico? carbonio?) e macchinari necessari, la questione - a mio modesto parere - si risolve decidendo se nei prossimi (e forse tanti) mesi vuoi fare il fotografo o il costruttore di chassis 8x10.

In ogni caso in bocca al lupo!

Avatar utente
gabriele_b
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 22:35
Reputation:

Re: Chassis 20x25 (8x10)

Messaggio da gabriele_b »

Grazie per le info su photo40, lo guardò di sicuro.

Comunque per la questione del numero di chassis, si sicuramente potrei cominciare con un paio, eventualmente mi porto una changing bag. Però non sono d’accordo sul fatto di “scattare troppo”. Con la 4x5 normalmente esco con 5 chassis, non perché scatto sempre 10lastre, ma perché se nel caso voglio averne di più pronte, le ho. Con una field penso valga lo stesso discorso. Poi c’è anche gente come Guidi che esce con 10-15 chassis, quindi penso sia abbastanza soggettivo ;)

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Chassis 20x25 (8x10)

Messaggio da Gianluka »

Ciai Gabriele,

vedo che i prezzi (anche degli chassis 8x10) continuano a salire...
I miei chassis li ho presi sulla "baya" (avendo trovato un venditore che, per un piccolo set, mi ha fatto un buon prezzo): se non hai fretta, ogni tanto si trova qualche venditore che vuole davvero vendere e chiede prezzi ragionevoli. Diversamente i prezzi si attestano sui 120 euro il pezzo.

Aldila' della "baya", terrei d'occhio il mercatino di Largeformatphotography; ho visto che il 13 gennaio e' stato pubblicato un annuncio per dei Fidelity 8x10 a prezzo abbastanza umano: ci sono da aggiungere spese postali (a spanne direi intorno ai 100 - 120 USD), dazi, IVA e spese di importazione (a naso intorno al 25% del totale): poiche'sono disponibili una dozzina di pezzi e il prezzo e' trattabile per acquisti di almeno 5 unita', potresti magari metterti d'accordo con altri interessati e fare un acquisto di gruppo (in particolare dividendo le spese postali).

E in ogni caso pubblicherei degli annunci di ricerca qui, su Analogica e su LFP (che e' frequentata anche da fotografi europei: se trovi qualcosa in EU potrai risparmiare i dazi e non verra'aggiunta IVA sull'importo di acquisto e sulle spese di spedizione).
il vantaggio sta nella serieta' dei frequentatori (almeno di quelli che sono piu'attivi e conosciuti: chi si comporta male viene segnalato o ha vita breve... sulla piattaforma) e nei prezzi che sono normalmente ragionevoli.

Piattaforme non vigilate e non specifiche (come Subito e simili) possono aiutarti nel trovare qualcosa. Ma le trovo caciarone, bisogna perdere tempo fra tanti annunci per trovare qualcosa che non abbia prezzi o condizioni "fantasiose", e - mi tocca dire per la mia esperienza - la serieta' e la precisione sono su un livello inferiore (ma anche due o tre... o cinque livelli piu'in basso).
Mandatorio incontrarsi di persona, oppure usare tute le precuazioni possibili (conservare copia dell'annuncio e delle comunicazioni, usare PayPal o servizi analoghi...).
Ho fatto alcuni acquisti che mi hanno soddisfatto, ma cé'da perdere tempo dietro i vari annunci perche' a quelli pubblicati dalle persone serie se ne aggiungono molti di persone che serie non lo sono affatto !

Buona luce.

G.

Avatar utente
gabriele_b
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/01/2022, 22:35
Reputation:

Re: Chassis 20x25 (8x10)

Messaggio da gabriele_b »

Grazie mille dei suggerimenti. Al momento non posso ancora vedere ne postare sul mercatino. Sono nuovo nuovo del forum. Guarderò sicuramente cioè che mi hai segnalato, ovviamente preferirei fossero in Europa, per le spese ecc. una fonte buona ma si trova in UK era mrcad, ma da quando c’è stata la brexit non lo guardò più. Non mi va di spendere dazi assurdi e rischiare di essere bloccato in dogana per tempi biblici

Avatar utente
Danilo Fabbroni
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2017, 16:08
Reputation:
Contatta:

Re: Chassis 20x25 (8x10)

Messaggio da Danilo Fabbroni »

PHOTO KNOW HOW A MOGLIANO VENETO
Antique Outsider Photographer

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi