Obiettivi per F100

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivi per F100

Messaggio da Walter »

La F100 è un’ottima reflex AF, gli AI/AI-S funzionano con le limitazioni elencate sopra. Secondo me le ottiche ideali per la F100 sono gli AF-D, piena funzionalità di AF, lettura matrix e via dicendo.
Attento che la F100 è molto delicata sul meccanismo di chiusura del dorso, ci sono i ganci che si rompono con facilità e il (costosissimo) ricambio non è più disponibile. Come ti hanno suggerito, se non ti serve l’AF, prendi in considerazione una FE2. La FM3a è stupenda ma il prezzo è alle stelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Re: Obiettivi per F100

Messaggio da reporter »

Walter ha scritto:
19/01/2022, 10:26
La F100 è un’ottima reflex AF, gli AI/AI-S funzionano con le limitazioni elencate sopra. Secondo me le ottiche ideali per la F100 sono gli AF-D, piena funzionalità di AF, lettura matrix e via dicendo.
Attento che la F100 è molto delicata sul meccanismo di chiusura del dorso, ci sono i ganci che si rompono con facilità e il (costosissimo) ricambio non è più disponibile. Come ti hanno suggerito, se non ti serve l’AF, prendi in considerazione una FE2. La FM3a è stupenda ma il prezzo è alle stelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho già un FE2 di cui sono molto soddisfatto.

Avatar utente
reporter
esperto
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/09/2019, 8:40
Reputation:

Re: Obiettivi per F100

Messaggio da reporter »

bengi3 ha scritto:
19/01/2022, 10:14
reporter ha scritto:
19/01/2022, 9:31
bengi3 ha scritto:
19/01/2022, 7:08
F100 com AI è grave quasi come FM con G
Ho ripreso da non molto a fotografare in analogico, quindi sono un po' in ritardo sulle notizie sugli obiettivi. Spiegati

D: autofocus con ghiera dei diaframmi e un pezzetto di plastica con dei contatti (chiamato CPU) che informa la macchina su focale ed esposizione (ok matrix)
Secondo te c'è differenza sia di qualità ottica che di materiale fra gli Ai-Ais e D?

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivi per F100

Messaggio da Walter »

La ghiera della maf negli AFD è azionata da un motore posto all’interno della reflex, per forza di cose devono opporre poca resistenza alla rotazione, ne consegue che la sensazione è in pochino plasticosa. Fanno eccezione alcuni obiettivi, ma sono pochi. La sensazione di robustezza degli AI è decisamente superiore. Alcuni gruppi ottici sono uguali e in generale gli AFD conservano una resa molto simile agli AI/AIS,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi