RH designs Timer 3

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da maxpina »

Francesco83 ha scritto:
18/01/2022, 12:19
Stessa procedura tua.
Oppure a volte, usando il timer ricavo il sesto di stop successivo facendo la differenza. A volte gioco anche modificando il contrasto. Mi rendo conto che è del tutto empirico e poco riproducibile. Comunque annoto tutto.

Comunque la tabella del libro è abbastanza affidabile.
La posto qui, così magari può essere utile a qualcuno.
Io l’ho appesa in camera oscura.
C4A33F63-1192-40EA-B4E8-9F08F49F29FD.jpeg
Anche io ho questo Timer, uso il provinatore che ha creato @Pierpaolo B , mi ci trovo abbastanza bene, per le bruciature e le mascherature anche io vorrei utilizzare la tabella che hai allegato, mi spiegheresti sommariamente come funziona ?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da Ibicus »

La tabella mostra in verticale una serie di esposizioni per frazioni di stop ( 8,10.1,12.7 etc..) con cui effettuare il provino (localizzato).
Se per esempio l'esposizione scelta è di 8 secondi, se voglio aggiungere 1/3 di stop aggiungerò 2.1, se voglio aggiungere 1 stop intero ne aggiungerò 8..
Col Timer3 in realtà dovrai scegliere tra una serie di valori già impostati, in alcuni casi approssimando leggermente..

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da Francesco83 »

Esatto.
Io comunque per mascherare e bruciare riporto il timer in secondi. Proprio per il motivo che esponi.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da maxpina »

Francesco83 ha scritto:
18/01/2022, 14:22
Esatto.
Io comunque per mascherare e bruciare riporto il timer in secondi. Proprio per il motivo che esponi.
Ok grazie, chiaramente devo sapere quanti stop vorrò dare ad una zona della stampa per poter sapere quanto impostare ......
Riportare il timer in secondi cosa intendi ? andare in option e metterlo in modalità non sequenziale ?

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da Francesco83 »

Esatto. Per poter impostare in maniera esatta il tempo suggerito dalla tabella.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da Ibicus »

Francesco83 ha scritto:
19/01/2022, 0:05
Esatto. Per poter impostare in maniera esatta il tempo suggerito dalla tabella.
Il problema è che sopra i 10 mancano i i decimali. Tu hai idea se in fstop i valori sono approssimati solo nel display o anche in pratica?

Avatar utente
Francesco83
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: RH designs Timer 3

Messaggio da Francesco83 »

Ibicus ha scritto:
19/01/2022, 11:24
Francesco83 ha scritto:
19/01/2022, 0:05
Esatto. Per poter impostare in maniera esatta il tempo suggerito dalla tabella.
Il problema è che sopra i 10 mancano i i decimali. Tu hai idea se in fstop i valori sono approssimati solo nel display o anche in pratica?
Non ne ho idea. Io cerco di arrotondare, mi sono trovato bene. Comunque mi capita raramente di bruciare sopra a 10 secondi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi