HC-110 Bellini

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da tykos »

io ho un hc-110 Bellini aperto da 7-8 mesi.
Funziona ancora, però non sono così tecnico e confronti per bene su curve e toni non ne ho mai fatti, per i tempi mi sono affidato a letteratura online (orrore, lo so).
Ho sviluppato principalmente Foma 100 mi sa, forse qualche hp5+. Diluizioni 1+31 e 1+63.
Non ho trovato grana incredibile, forse un po' più netta che con ID-11 ma me lo aspettavo, però ingrandisco 6x6 e 4x5 al massimo a un 30x40 e non è che si veda granché sulla stampa finita. Me ne sono accorto perché col focometro ci vedo qualcosa, con ID-11 la maggior parte delle volte è una faticaccia.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4253
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da zone-seven »

tykos ha scritto:
25/01/2022, 11:04
io ho un hc-110 Bellini aperto da 7-8 mesi.
....
...
però ingrandisco 6x6 e 4x5 al massimo a un 30x40 e non è che si veda granché sulla stampa finita. Me ne sono accorto perché col focometro ci vedo qualcosa, con ID-11 la maggior parte delle volte è una faticaccia.
Ti capsico eh ... :D sarà che (per me) l'età è indirettamente proporzionale alla vista :D sarà per quello che pure in stampa la grana più di tanto non si vede :D
Comunque dal medio formato in su "anche" a 30x40 la grana non è significativa, però confermo che sui toni alti appiattisce un po'.
Dipende dalle pellicole e tempi di sviluppo mi sono ritrovato più volte ad usare la 1:47 ma anche 1:79.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da -Sandro- »

Ho sentito al telefono la Bellini.

Questo nuovo HC110 non ha nulla a che vedere con la formula originale (che tra l'altro non è nota).
Hanno fatto solo uno studio sensitometrico di massima per assicurarsi che la formula ipotizzata sia coerente, ma nulla più. Per cui non è affatto detto che abbia le stesse caratteristiche dell'originale. Va provato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da Lollipop »

-Sandro- ha scritto:
25/01/2022, 13:13
Ho sentito al telefono la Bellini.

Questo nuovo HC110 non ha nulla a che vedere con la formula originale (che tra l'altro non è nota).
Hanno fatto solo uno studio sensitometrico di massima per assicurarsi che la formula ipotizzata sia coerente, ma nulla più. Per cui non è affatto detto che abbia le stesse caratteristiche dell'originale. Va provato.
A quanto leggo anche l’attuale HC-110 Kodak non avrebbe nulla a che vedere con la formula originale, sospetti alimentati da diverse densità e colorazioni nel corso del tempo.
Lorenzo.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 518
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da tykos »

immaginavo qualcosa del genere, diciamo che uno dei principali venditori online potrebbe modificare la descrizione, ecco:
"La Ditta Bellini ha realizzato questo rivelatore sulla stessa formula del nuovo Kodak HC110 (versione 2019)
[...]
Per i tempi di sviluppo di tutte le pellicole, fare riferimento alle numerose tabelle pubblicate per il Kodak HC110 (clicca qui)"

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da -Sandro- »

Lo studio preliminare fatto dalla Bellini è servito appunto per avere un'andamento simile a quello dell'originale.
Ma nulla più, le prove bisogna farsele.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: HC-110 Bellini

Messaggio da bernardosalines »

-Sandro- ha scritto:
25/01/2022, 13:13
Ho sentito al telefono la Bellini.

Questo nuovo HC110 non ha nulla a che vedere con la formula originale (che tra l'altro non è nota).
Hanno fatto solo uno studio sensitometrico di massima per assicurarsi che la formula ipotizzata sia coerente, ma nulla più. Per cui non è affatto detto che abbia le stesse caratteristiche dell'originale. Va provato.
Grazie Sandro, un chiarimento di questo genere è il massimo a cui potessi ambire.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi