Vivian Maier - 10 anni

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

effegi61
guru

Re: Vivian Maier - 10 anni

Messaggio da effegi61 »

Gli scatti sbagliati nel mercato dell'arte non esistono, esistono solo quelli che nessuno compra.
Di questa me ne faccio un quadretto da appendere in camera oscura!
MITICO!

Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Era per disquisire. Basta un'occhiata al libro dei contatti della Magnum per capire quante cappelle facessero anche i professionisti. Da qui a sbeffeggiare il sistema zonale ce ne passa.

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

dico solo che molte foto famose nel mondo sarebbero state cestinate dalla maggior parte degli utenti di questo forum...

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

bengi3 ha scritto:
27/01/2022, 15:18
dico solo che molte foto famose nel mondo sarebbero state cestinate dalla maggior parte degli utenti di questo forum...
Ciao @bengi3 , non riesco a trovare un filo logico nel tuo ragionamento. Anzi, mi sembra del tutto pretestuoso. Sembra che tu abbia il dente avvelenato, anche se non ne so i motivi.
Le foto, per essere 'famose' devono essere - a meno di scelte stilistiche consapevoli - correttamente esposte, sviluppate e stampate. Altrimenti non arriverebbero ad essere fruite.
Anche se non le conosci, la pellicola risponde a precise leggi fisiche e chimiche. Se fai lo sforzo di comprenderle avrai una percentuale di foto fatte meglio (tecnicamente), altrimenti ti affidi al caso. Il tuo contestare il sistema zonale, quindi la sensitometria, è contestare la conoscenza e screditare lo studio. Mi spiace ma non vedo molto altro nel tuo atteggiamento.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

@teofilatto mica critico, osservo e commento. non fraintendermi, massimo rispetto per i professionisti e gli amatori evoluti, ma qualche battuta per i pasticcioni che sviluppano con calcare e pelucchi, e parlano di sistema zonale ed esposimetri esterni consentimela. poi ognuno si diverte come vuole, io scatto e compro feticci, qualcun altro usa metri di pellicola alla ricerca del bianco e del nero. c'è posto per tutti !

luix
esperto

Messaggio da luix »

Io invece trovo strane alcune foto fatte allo specchio in cui si vede la profondità di campo, come questa di sotto:
Immagine

Se la foto è fatta su uno specchio non dovrebbe essere tutto a fuoco?

Cioè si sta riprendendo una immagine che è "stampata" sulla superficie dello specchio quindi su un piano, non ci dovrebbero essere punti più vicini o lontani, mi sto sbagliando?

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

sì ti sbagli! ripassa gli «specchi piani», la distanza è quella apparente

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Questa l'ho già letta in altri forum.

Purtroppo è anche colpa nostra, che pur avendo in programma ministeriale le basi di ottica geometrica, non le facciamo, perché si fa già fatica a completare un programma accettabile dalla media degli studenti: tagliamo di fatto una serie di argomenti che di per sé sembra tagliabile, ma poi, come si vede, tutto ciò che di scientifico non si fa a scuola, non passa nella propria cultura di base. Perché altre occasioni si creano difficilmente nella propria vita.

Non c'è l'ho con te, @luix , figurati, l'ignoranza non è peccato, né ce l'ho con noi professori. Però, ti prego, non dirlo più che lo specchio è qualcosa su cui si stampano le immagini, non perché sia sbagliata come frase in sé, ma perché queste scorciatoie logiche sono imprudenti e portano a credenze infantili.

Per farti capire, umilmente da parte mia, che lo specchio va discusso coi giovani a scuola: quand'ero piccolissimo, 4 anni circa, passavo ore e ore la mattina a casa da solo o quasi. Metà di queste ore le ho passate davanti allo specchio perché non mi capacitavo che la cassetta dello sciacquone del wc venisse riflessa dallo specchio pur trovandosi, nella parete opposta allo specchio, fuori dalla proiezione ortogonale dello specchio stesso.....

Ciao!
A.

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Ciai.

Sono un po'tardo di comprendonio, capisco solo le affermazioni drette e ho difficolta' a comprendere le sfumature del "detto - non detto".
Vi chiedetei quindi di chiarirmi se si sta iniziando a decostruire (fra l'altro) la Meier con approccio negazionista/complottista... proprio oggi perdipiu' !
G.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Gianluka ha scritto:
27/01/2022, 19:14
Ciai.

Sono un po'tardo di comprendonio, capisco solo le affermazioni drette e ho difficolta' a comprendere le sfumature del "detto - non detto".
Vi chiedetei quindi di chiarirmi se si sta iniziando a decostruire (fra l'altro) la Meier con approccio negazionista/complottista... proprio oggi perdipiu' !
G.
http://www.mag72.com/2020/12/Vivian-Mai ... berta.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi