Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

In questo spazio verranno riportati in automatico gli articoli pubblicati sul blog di analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da Silverprint »

Tze! Siete solo dei surrealisti di terza mano! :p :))

Comunque dibattito interessante. Per come la vedo io, se non si padroneggia la tecnica e l'attrezzatura, saranno la tecnica e gli apparecchi a comandare e la creatività sarà solo una chimera... (dov'è la faccina da secchione?... :-B trovata!)

Ancora più da secchione... Siamo sicuri che tecnica e creatività siano contrapposte? Se si in base a quale teoria? B-)

Ps. Sto in vena d'estremismi provocatori...


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

R: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da mjrndr »

vngncl61 ha scritto:
mjrndr ha scritto: ho più paura di concentrarmi troppo su sviluppo, stampa e tecnicismi vari invece che ragionare su composizione, messaggio della foto e sul crearmi un mio modo di fotografare

Andrea
BRAVO!!!! Finalmente un giovane in gamba, fa niente se bergamasco ^:)^
Ho deciso, anche se non hai partecipato, di dare a te il premio in palio per il quiz estivo :-*

:-h
Grazie, ho giusto una lieve apprensione su cosa consiste il premio...

Com'è che essere bergamasco è considerato alla stregua di una brutta malattia? :D

Andrea

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da zioAlex »

...io credo che vanno "a braccetto".. Non c'é creatività senza tecnica e non c'é tecnica senza creatività..
Va be' la seconda é un pò + "tosta" B-) :))
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da zioAlex »

...per il premio te lo cedo VOLENTIERI!! credendo di averlo vinto io.... :)) =)) :))
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da mjrndr »

Silverprint ha scritto:Tze! Siete solo dei surrealisti di terza mano! :p :))

Comunque dibattito interessante. Per come la vedo io, se non si padroneggia la tecnica e l'attrezzatura, saranno la tecnica e gli apparecchi a comandare e la creatività sarà solo una chimera... (dov'è la faccina da secchione?... :-B trovata!)

Ancora più da secchione... Siamo sicuri che tecnica e creatività siano contrapposte? Se si in base a quale teoria? B-)

Ps. Sto in vena d'estremismi provocatori...
wow, discorsone filosofico.
allora: sicuramente un artista deve padroneggiare tecnica e creatività allo stesso modo, ma tanto io non sono un artista e il problema non me lo pongo :D

Al momento io mi trovo ad un livello in cui so come funziona una fotocamera, sono in grado di scattare foto gradevoli, sono in grado di fare una post produzione digitale che le renda piacevoli alla vista (parlo di bianco e nero, per il colore sono una frana) ma le mie foto non dicono niente, giusto ogni tanto riesco a riconoscere nelle mie foto un mio pensiero o una mia capacità di cogliere un particolare nella scena .

a questo punto credo che sia più importante affinare la capacità di esprimermi con le foto, se mi mettessi a imparare sviluppo e stampa ora produrrei solo delle foto banali, e anche se imparassi trucchi e malizie del mestiere non riuscirei a finalizzarle per rafforzare ciò che volevo esprimere con lo scatto.

in fondo è questo che mi ha spinto verso un rullino e macchine di 40 anni fa che pesano come ferri da stiro: mi rallentano talmente tanto che spero mi diano il tempo di accendere il cervello e pensare a cosa voglio fotografare...
... e quest'ultima frase dimostra come la tecnica sia fondamentale per sviluppare la creatività, e ci riporta decisamente punto a capo col discorso :D

ps: ironia della sorte credo che la mia foto migliore, intesa come puro e semplice significato sia questa

98

scattata d'istinto con la macchina fotografica sulla panza senza nemmeno guardare, la foto è stata solo croppata . questo dimostra che piu che tecnica e stile contano panza e culo :D :D :D

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

R: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da mjrndr »

E per quanto riguarda panza e culo? :D

Andrea

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Attivata la sottoscrizione via mail per il blog

Messaggio da Silverprint »

Il culo non conta, la panza invece si! :@)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi