Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 2-

Messaggio da Pierpaolo B »

adreeano ha scritto:
27/01/2022, 0:24
Pierpaolo B ha scritto:
26/01/2022, 23:28
….ma hai letto le pagine precedenti?
Sì ho letto, ma volevo arrivare a una sintesi che inglobasse i modelli concreti di lampadina da acquistare, con che criterio scegliere wattaggio e temperatura colore, inoltre non sono ancora certo che questi tipi di lampada abbiano le dimensioni giuste per il mio m605 che non è stato ancora nominato da chi ha testato le lampadine in questione.

Il tizio tedesco che mi ha venduto la testa colore mi dice:
Osram LED Spot PAR16 GU10 6,9 will fit into the holder. Than you only need a socket "GU10" and a cable to 230 V and no transformer.
For Color i think the original lamp (12V/100W) will be the best because of its color range. But maybe the LED will also work.
Se il tuo ingranditore monta un furetto alogenò non c’é nessuna lampada led adatta

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

@Pierpaolo B qual'è il wattaggio comodo secondo te per l'M805? wattaggio LED.... del wattaggio equivalente lo lascio ad altri.

Pierpaolo B
superstar

Dovrei andare a vedere….
….comunque é la beghelli piú potente…..ben centrata è ok.
Il 24x30 MF si stampa a f8-11 intorno ai 20 sec. I negativi PET pure a f16 tocca arrivare.
Mi chiamo Pierpaolo.

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

mi farebbe piacere... perchè sto cercando su amazon ma non trovo nulla della beghelli con vetro opalino, solo trasparente.
philips sono troppo grandi in altezza per l'805.
la VTAC che sto usando è quasi perfetta ma il disco è un pò troppo basso (è una di quelle metà plastica) e vignetta un peletto mi sembra solo con il Bimacon 80... inoltre 17W mi sembrano troppi.

il limite per l'805 sono lampadine da 13cm di altezza e 7 di larghezza. le philips sono grandi.

ho trovato una marca che però vendono a pacchi da 5 e sono da 8W... forse pochi per il medioformato.
https://www.amazon.it/greenandco-lampad ... FM2RM&th=1

Jakakka84
fotografo

Messaggio da Jakakka84 »

mark88 ha scritto:
27/01/2022, 14:08
mi farebbe piacere... perchè sto cercando su amazon ma non trovo nulla della beghelli con vetro opalino, solo trasparente.
la VTAC che sto usando è quasi perfetta ma il disco è un pò troppo basso (è una di quelle metà plastica) e vignetta un peletto mi sembra solo con il Bimacon 80... inoltre 17W mi sembrano troppi.

il limite per l'805 sono lampadine da 13cm di altezza e 7 di larghezza. le philips sono grandi.

ho trovato una marca che però vendono a pacchi da 5 e sono da 8W... forse pochi per il medioformato.
Ciao, le trovi su Ebay, il wattaggio giusto se non erro è 7w perche’ con l’aumentare dei watt cambia la luce colore. Io le uso (le zefiro 7w beghelli opaline) si durst m700 con medio formato (6x6) e sono perfette. Con il 6x7 fa una leggera vignettatura chiara. Ti sconsiglio di aumentare i watt perche’ con il cambiare della luce colore se non sbaglio cambia amche il modo in cui reagiscono i filtri. Qualcuno nel blog potrà darti informazioni piu dettagliate ma se non ricordo male ne parlano gia nei post precedenti.

Jakakka84
fotografo

Messaggio da Jakakka84 »

mark88 ha scritto:
27/01/2022, 14:08

https://www.ebay.it/itm/BEGHELLI-56426- ... 637-2357-0

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

grazie!

Jakakka84
fotografo

Messaggio da Jakakka84 »

Occhio al timer che usi, non tutti gestiscono lampadine led. Io ho dovuto cambiare il mio paterson.

Erno
appassionato

Messaggio da Erno »

Buongiorno,
Ho provato ,sul mio durst m605, la Osram led superstar classic a 100 dimmable. 12w cool white.
A parte una leggera caduta di luce ai bordi nel formato 6x6, mi è parso che per avere stampe di contrasto giusto bisogna usare filtri multigrade di numero piuttosto basso. Qualcuno ha provato la versione a 2700° k ? Invece di questa a 4000 k?
Per capire quale delle due risponda meglio ai filtri multigrade. Grazie

Pierpaolo B
superstar

Erno ha scritto:
31/01/2022, 10:18
Buongiorno,
Ho provato ,sul mio durst m605, la Osram led superstar classic a 100 dimmable. 12w cool white.
A parte una leggera caduta di luce ai bordi nel formato 6x6, mi è parso che per avere stampe di contrasto giusto bisogna usare filtri multigrade di numero piuttosto basso. Qualcuno ha provato la versione a 2700° k ? Invece di questa a 4000 k?
Per capire quale delle due risponda meglio ai filtri multigrade. Grazie
Non dico di leggere tutto che già il "leggere" spesso irrita..... aggiungere "tutto" è cosa grave ma.....
Diego ha messo pure i grafici.... si parlava pure del dimmerabile..... si parlava pure delle dimensioni.
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi