Provini a contatto Nairobi

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Marco Leoncino II°
guru

Re: Provini a contatto Nairobi

Messaggio da Marco Leoncino II° »

20220205_205514.jpg
20220205_205524.jpg
20220205_205539.jpg
20220205_205551.jpg
20220205_205608.jpg
20220205_205621.jpg
20220205_205634.jpg
20220205_205646.jpg
20220205_205657.jpg
20220205_205712.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Marco Leoncino II°
guru

Queste invece sono alcune Callitipie 8x10", realizzate facendo un internegativo:
20220205_205841.jpg
20220205_205820.jpg

Marco Leoncino II°
guru

Una cosa che desidero chiedervi, facendo riferimento ai provini, è la seguente (penso che in questo caso il giudizio di un osservatore esterno sia indiscutibilmente il migliore): come pensate che sia cambiato il mio modo di fotografare in questi tre anni? Sto diventando ripetitivo, banale? Oppure scatto in modo distratto, distaccato?

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

La mia sarà pure ipocrisia da ometto occidentale ma a me questa spezza in due l'animo.
20220205_205444.jpg
Questa a mio avviso è perfetta così...
20220205_205621.jpg
... mentre il ritaglio secondo me perde tutto.
20220205_205634.jpg
Questa, infine, è la sintesi di quanto io vedo e leggo nel tuo reportage 2019.
20220205_204904.jpg
Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Marco Leoncino II° ha scritto:
05/02/2022, 21:38
Una cosa che desidero chiedervi, facendo riferimento ai provini, è la seguente (penso che in questo caso il giudizio di un osservatore esterno sia indiscutibilmente il migliore): come pensate che sia cambiato il mio modo di fotografare in questi tre anni? Sto diventando ripetitivo, banale? Oppure scatto in modo distratto, distaccato?
Io sono fermo al 2019. Ti rispondo nei prossimi giorni. :)
Lorenzo.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

@Marco Leoncino II°
Io davvero non saprei dirti se stai progredendo oppure regredendo o stagnando.... troppo difficile questa tua domanda!

Sono invece abbastanza sicuro che ormai hai contratto una malattia molto studiata in passato, una malattia che dall'avvento della globalizzazione in poi si pensava debellata o passata di moda. Si chiama "mal d'Africa".

;)
A.

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

spettacolo.
continua così.

pollospiedo
esperto

Messaggio da pollospiedo »

Io dico la mia così come esce in ordine sparso...

1 non avrei messo in rete i provini di un lavoro in quanto dentro c'è tutto... Bello e brutto. Fatto bene e male. E soprattutto c'è tanto. Avrei fatto una prima selezione/scrematura. Ma soprattutto avrei organizzato una storia/tema fotografica/o che dai provini ovviamente non si coglie. Questo spiazza e pone chi legge di fronte a tanto, mal proposto.

2 molti scatti sono bellissimi, complimenti! Ovviamente con i limiti insuperabili per web, ma solo una mostra con stampa fisica potrà rendere giustizia o meno (ed in questo il web avvantaggia molto).

3 dalla rapidissima scorsa di provini vedo che hai scattato prevalentemente quadrato ma non mi sono chiari 2 aspetti (ma forse ho scorso troppo rapidamente).
Il primo che focale hai usato in quanto mi sembra unica con un angolo di campo che trovo spesso chiuso e distante (ovviamente non per i ritratti, ma per le scene).
Il secondo aspetto che mi sono saltati all'occhio non pochi scatti storti/diagonale ma non ne colgo, ripeto nella breve scorsa, il senso compositivo (se non ho visto male anche un paio di quelli stampati lo sono).

4 sulla evoluzione fotografica hai fatto una domanda molto interessante e legittima... E forse per questo postare i provini ha un senso. Tuttavia sono tanti e credo che tu dal vivo possa giudicare meglio il risultato soprattutto in relazione a quello che vuoi raggiungere il che ovviamente non è chiaro in quanto non c' è un tema/progetto di base (frutto di una selezione) ma tanti scatti.

Ti faccio i miei complimenti ed hai la mia ammirazione per i negativi che ti ritrovi in mano e per l'esperienza bellissima che avrai vissuto.

Marco Leoncino II°
guru

pollospiedo ha scritto:
06/02/2022, 8:28
Io dico la mia così come esce in ordine sparso...

1 non avrei messo in rete i provini di un lavoro in quanto dentro c'è tutto... Bello e brutto. Fatto bene e male. E soprattutto c'è tanto. Avrei fatto una prima selezione/scrematura. Ma soprattutto avrei organizzato una storia/tema fotografica/o che dai provini ovviamente non si coglie. Questo spiazza e pone chi legge di fronte a tanto, mal proposto.

2 molti scatti sono bellissimi, complimenti! Ovviamente con i limiti insuperabili per web, ma solo una mostra con stampa fisica potrà rendere giustizia o meno (ed in questo il web avvantaggia molto).

3 dalla rapidissima scorsa di provini vedo che hai scattato prevalentemente quadrato ma non mi sono chiari 2 aspetti (ma forse ho scorso troppo rapidamente).
Il primo che focale hai usato in quanto mi sembra unica con un angolo di campo che trovo spesso chiuso e distante (ovviamente non per i ritratti, ma per le scene).
Il secondo aspetto che mi sono saltati all'occhio non pochi scatti storti/diagonale ma non ne colgo, ripeto nella breve scorsa, il senso compositivo (se non ho visto male anche un paio di quelli stampati lo sono).

4 sulla evoluzione fotografica hai fatto una domanda molto interessante e legittima... E forse per questo postare i provini ha un senso. Tuttavia sono tanti e credo che tu dal vivo possa giudicare meglio il risultato soprattutto in relazione a quello che vuoi raggiungere il che ovviamente non è chiaro in quanto non c' è un tema/progetto di base (frutto di una selezione) ma tanti scatti.

Ti faccio i miei complimenti ed hai la mia ammirazione per i negativi che ti ritrovi in mano e per l'esperienza bellissima che avrai vissuto.
Credo che tu abbia ragione sul fatto che non sia corretto fare vedere i provini. Alcuni fotografi non lo farebbero mai. Io però ho voluto mettermi completamente a nudo, anche perché, essendo troppo concentrato su questo lavoro, rischio, forse, di perdere il filo, di diventare banale, ripetitivo.
Cosa che vorrei evitare, dato che un viaggio come questo assorbe una mole di energie relativamente alta. Ho anche il difetto di essere insicuro, insoddisfatto, incerto, sempre dubbioso. Quale luogo migliore del forum che frequento da anni?

Ho usato solo Rolleiflex e Fuji 645. Gli scatti quadrati, storti, sono stati fatti dal finestrino. Non mi dispiace il taglio, sono fotogrammi che mi scorrevano sotto agli occhi durante il viaggio, che mi incuriosivano. Ma capisco benissimo che non siano graditissimi a tutti...

Marco Leoncino II°
guru

Andrea: circa il mal d´Africa... ogni volta che rimetto il piede sull´aereo per tornare a casa, è una tristezza infinita.
Lorenzo, fai pure con calma, la mia velocità di stampa è limitata :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi