Augusto De Luca

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Zamba13
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/01/2022, 0:19
Reputation:
Località: Verona

Augusto De Luca

Messaggio da Zamba13 »

Buonasera a tutti,
ho trovato alcune foto di questo fotografo italiano Augusto De Luca.
Le trovo molto suggestive, mi piace molto il contrasto e le figure in primo piano che si relazionano con i soggetti in secondo piano.
Mi lasciano anche un gusto particolare ma non riesco descriverlo.

Cosa ne pensate? Vi Piace?

Immagine

Immagine

Immagine
Allegati
images-1.jpeg
images-1.jpeg (5.64 KiB) Visto 1746 volte
Unknown-3.jpeg
Unknown-3.jpeg (5 KiB) Visto 1746 volte


Alessandro Zambaldi - Verona

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Augusto De Luca

Messaggio da Andrea67c »

È fotografia ad effetto, chiassosa, ma i soggetti (i capolavori fiorentini di spavalda bellezza) possono giustificare questa interpretazione, almeno ai miei occhi.

Grazie per la segnalazione!
A.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Augusto De Luca

Messaggio da effegi61 »

Credo che a questo autore vada riconosciuta almeno una coerenza di stile: dall' l'dea, all'inquadratura, alla stampa finale. Fotografare l'arte, in genere, è comunque complicato, esistono molti modi, dalla foto in banco ottico stile catalogo Alinari dove si cerca di essere il più possibili fedeli alla realtà, ma anche qui trovare la luce per mettere nel giusto risalto la tridimensionalità dei volumi è cosa non banale; fino ad appunto, come sembra voler fare questo autore ad una interpretazione assolutamente personale. L'idea mi sembra vagamente metafisica, percepisco immobilità e silenzio, anche quell'uccello che sappiamo tutti essere in volo sembra solo una macchia nel cielo e sembra quasi diventare una pietra come tutto quello che gli sta intorno. Credo che l'autore vada a cercare un diaolgo tra opere diverse, alcune statue sembrano guardarsi, altre sembrano pensare a quello che hanno davanti; rimane e rimarrà per sempre ovviamente, il sapere a che cosa pensano o che cosa si dicono, forse questo è il motivo intrigante che ci colpisce ma che allo stesso tempo rendendoci conto dell'impossibilità della soluzione ci fa anche andare velocemente oltre.
Ultima modifica di effegi61 il 18/02/2022, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Augusto De Luca

Messaggio da Andrea67c »

effegi61 ha scritto:
12/02/2022, 8:37
ci fa anche andare velocemente oltre.
Molto bella la tua analisi, secondo me. L'andare velocemente oltre (anche questa, bella sintesi, anch'io ho la stessa reazione!) è causato secondo me dalla "dizione" volutamente, estremamente chiara, dell'autore. Direi che è un artista a cui il "vedo e non vedo" interessa poco.

Ciao!
A.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Augusto De Luca

Messaggio da effegi61 »

Ma c'è qualche Fiorentino o anche non Fiorentino, che sappia chi rappresenti la statua di fronte al campanile di Giotto? Perchè anche qui a seconda di chi sia, si potrebbe passare da una assonanza puramente "estetica" a qualcosa di più articolato....se fosse Giotto stesso per dire, che non ha mai visto compiuta la sua opera.... Ma non mi sembra Giotto...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Zamba13
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/01/2022, 0:19
Reputation:
Località: Verona

Re: Augusto De Luca

Messaggio da Zamba13 »

effegi61 ha scritto:
12/02/2022, 8:37
Credo che a questo autore vada riconosciuta almeno una coerenza di stile: dall' l'dea, all'inquadratura, alla stampa finale. Fotografare l'arte, in genere, è comunque complicato, esistono molti modi, dalla foto in banco ottico stile catalogo Alinari dove si cerca di essere il più possibili fedeli alla realtà, ma anche qui trovare la luce per mettere nel giusto risalto la tridimensionalità dei volumi è cosa non banale; fino ad appunto, come sembra voler fare questo autore ad una interpretazione assolutamente personale. L'idea mi sembra vagamente metafisica, percepisco immobilità e silenzio, anche quell'uccello che sappiamo tutti essere in volo sembra solo una macchia nel cielo e sembra quasi diventare una pietra come tutto quello che gli sta intorno. Credo che l'autore vada a cercare un diaolgo tra opere diverse, alcune statue sembrano guardarsi, altre sembrano pensare a quello che anno davanti; rimane e rimarrà per sempre ovviamente, il sapere a che cosa pensano o che cosa si dicono, forse questo è il motivo intrigante che ci colpisce ma che allo stesso tempo rendendoci conto dell'impossibilità della soluzione ci fa anche andare velocemente oltre.
La tua analisi è molto interessante, si la trovo anch'io metafisica e si sembra sentirne il silenzio.
Grazie!
Alessandro Zambaldi - Verona

Avatar utente
Zamba13
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/01/2022, 0:19
Reputation:
Località: Verona

Re: Augusto De Luca

Messaggio da Zamba13 »

Ho trovato altre info in merito, sicuramente vi ricorderete le schede telefoniche, io le collezionavo da piccolo quindi me le ricordo molto bene ed era uscita una serie con sopra le foto di Augusto De Luca, vi lascio il link, magari a qualcuno riaffiorano i ricordi di quell'epoca...

http://www.edueda.net/index.php?title=A ... de_TELECOM
Alessandro Zambaldi - Verona

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi